Espandi menu
cerca

Flight of the Conchords

2007-2009 USA Commedia HBO Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 24 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
4 voti
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Flight of the Conchords è una serie tra la commedia e il comico creata dall'omonimo duo musicale neozelandese in cui i due artisti sono in America per cercare di ampliare il loro pubblico e farsi conoscere internazionalmente. Ogni episodio è costellato di numeri musicali.

Flight of the Conchords - Di cosa parla

Jemaine Clement e Bret McKenzie sono due cantautori che hanno messo su un duo musicale dal nome Flight of the Conchords. Data la scarsa notorietà al di fuori della Nuova Zelanda (loro paese di origine) decidono di spostarsi negli Stati Uniti per cercare, insieme al loro agente, di acquisire un nuovo pubblico (mossa complicata giacché gli americani a quanto pare non sanno nemmeno dove sia la Nuova Zelanda e la scambiano sistematicamente per l’Australia). Ma il loro agente ha scarsissime capacità promozionali e inoltre il suo lavoro principale sarebbe quello di impiegato nel Consolato della Nuova Zelanda.

I due personaggi costruiti per la serie sono le versioni romanzate dei due musicisti: Jemaine e Bret, di fatto, vivono una vita da squattrinati e si interessano più alle ragazze americane che alla propria carriera artistica. Quello delle ragazze è uno dei temi ricorrenti, insieme alle gag legate alla contrapposizione tra Nuova Zelanda e Australia, eternamente rivali e distinte da accenti diversi che però gli statunitensi non sembrano riconoscere.

L’unica persona che in verità si interessa a loro è una donna ossessiva che più che essere una fan è una stalker, perdutamente innamorata di entrambi pur se sposata, che costringe perfino il marito ad appostamenti pur di riuscire a incontrare i suoi idoli.

L’umorismo che pervade la serie ha dei toni british e surreali che si fanno più marcati durante le canzoni: in ogni episodio infatti sono stati inseriti due o tre pezzi musicali, che possono essere utilizzati per raccontare qualcosa, per dare voce ai loro pensieri ed emozioni, per commentare le cose che sono appena accadute. Di solito uno dei pezzi è un vero e proprio videoclip, a volte narrativamente e stilisticamente a se stante rispetto alla trama dell’episodio.

Flight of the Conchords - I personaggi

Jemaine e Bret hanno in verità molti punti in comune: entrambi scapestrati, distratti e sognatori, sono capaci di ingaggiare lunghissimi ed estenuanti botta e risposta senza arrivare da nessuna parte. Pur essendo ragazzi “normali” a volte hanno sfumature che li accostano a dei sociopatici, incapaci di comprendere alcune dinamiche basilari di comportamento interpersonale. Sono fondamentalmente dei cantori romantici con un vago tocco infantile. Dal punto di vista musicale, Bret spesso canta con un vocione basso, mentre Jemaine abbonda col falsetto.

Murray è l’agente che dovrebbe portare il duo in giro per gli Stati Uniti in tournée. Di fatto non cerca contatti né finanziatori e all'inizio della serie usa 6 dei 10 dollari di fondi della band per comprare una cassetta portavalori in cui mettere… i restanti 4 dollari. Lavora per il Consolato Neozelandese, che è tristemente a conoscenza del fatto che si occupa anche dei due artisti nelle ore d’ufficio. In verità sembra non fare per bene nessuna delle due cose.

Mel è la fan, l’unica americana, dei Flight of the Conchords. Li perseguita al punto di costringere il marito a seguirla negli appostamenti. Conosce tutte le mosse dei suoi due idoli e li segue ovunque, sperando sempre in qualcosa di più di una semplice chiacchierata, cosa che puntualmente non avviene perché Jemaine e Bret appena la vedono si defilano.

Flight of the Conchords - La musica

Ovviamente la musica è parte centrale della serie. Lo stile delle canzoni composte dal duo è sempre vario e saltella tra i generi spesso parodiandoli.

L’elenco completo dei brani utilizzati è consultabile all'interno delle stagioni.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Jemaine Clement è un cantautore, attore e comico neozelandese. Lavora spesso nel doppiaggio e infatti ha dato la voce a Jerry in Cattivissimo me. Ha lavorato anche in Men in Black 3 e il recentissimo GGG di Steven Spielberg. Bret McKenzie è un comico, attore, cantautore e compositore neozelandese. Oltre al duo… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Lo show ha avuto un’accoglienza genericamente positiva, la seconda stagione anche più della prima (per esempio i voti su Metacritic sono molto più alti).

Al loro ritorno in patria i due musicisti sono stati premiati come i “Wellingtoniani dell’anno 2007”.

Tra il 2007 e il 2009 ha avuto svariate nomination a premi televisivi ma non ha mai vinto.

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione è composta da 12 episodi di circa 25 minuti l’uno ed è andata in onda su HBO dal 17 giugno al 2 settembre 2007, mentre in Italia è stata trasmessa da MTV da ottobre a dicembre 2010.

Le clip delle canzoni della stagione sono state raccolte in una playlist su YouTube.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è composta da 10 episodi di circa 25 minuti l’uno ed è andata in onda su HBO da gennaio a marzo 2009; in Italia MTV ha trasmesso i primi tre episodi ad aprile 2011, poi dopo un’inspiegabile e improvvisa sospensione MTV Music ha ripreso la trasmissione a novembre 2011.

Le clip delle canzoni della stagione sono state raccolte in una playlist su YouTube

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito