Espandi menu
cerca
BoJack Horseman

6 stagioni - 77 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

silviodifede

silviodifede

Iscritto dall'11 aprile 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 1270
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su BoJack Horseman

di silviodifede
10 stelle

Il grande gioiello della piattaforma Netflix

Per quello che mi riguarda, BoJack Horseman è semplicemente la serie animata migliore che abbia mai visto.

Per la capacità di unire umorismo e assurdità (con tanto di satira sempre centrata sullo star system e sulla società americana in generale) a una complessa descrizione caratteriale sull'incasinata ex star che dà il titolo alla serie, con momenti di notevole profondità. Il tutto prolungandosi per le varie stagioni con una certa continuità di livello.

 

Facile affezionarsi e difficile trovare difetti per una serie che accentra tantissimo sul personaggio di BoJack, ma che riesce allo stesso tempo a caratterizzare molto bene tutti i personaggi che ruotano attorno al cavallo protagonista, in particolare la mia preferita è decisamente la ghost writer e sua amica Diane Nguyen, ma per tutti ci sono momenti esilaranti (come non citare la parodia trumpiana con l'avvento in politica del devastante Mr Peanutbutter, o la serie di idee talmente assurde da essere geniali di Todd).

Non a caso, come in tutte le serie meglio riuscite, sono difficili da elencare tutti i momenti memorabili. Altro centrato e grande punto di forza è la continuità delle puntate, non è come in altre serie animate in cui quello che succede in una puntata può sparire nella successiva (fantastico il modo in cui Hollywood diventi Hollywoo e venga chiamata così per quasi tutto il resto della serie!).

 

Se non si conosce la serie, al primo impatto è facile essere stupiti, perché a un'animazione capace di mostrarci tante scene deliranti (soprattutto giocando sui luoghi comuni dei vari animali) si unisce un'analisi psicologica dei personaggi molto avanzata. E il mix quasi mai è sbilanciato da una parte o dall'altra (forse soltanto le ultime due puntate sono un po' più seriose, per dare un finale degno), rendendo il tutto estremamente divertente ma anche non stupido e per certi versi anche molto maturo.

 

Il successo di pubblico e di critica è meritatissimo e (cosa per certi versi rara) condivisa pienamente anche dal sottoscritto.

Voto 10+

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati