Espandi menu
cerca

The Handmaid's Tale

2017 USA Drammatico Hulu In corso
Guida episodi Cast
5 stagioni - 56 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
43 voti
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Negli Stati Uniti si è affermato con la forza e nel terrore un nuovo regime dittatoriale, fondato su una sorta di fondamentalismo religioso su basi bibliche. A farne le spese sono molti, ma soprattutto le ormai poche donne fertili rimaste. Sono loro le Ancelle: schiave al servizio delle famiglie dei potenti, madri surrogate prive di diritti e costrette all'accoppiamento con i loro padroni, nella speranza di dare al mondo figli che verranno poi strapati loro.

The Handmaid's Tale - Il racconto dell'ancella: di cosa parla

È in questo scenario apocalittico per la condizione umana che si colloca la storia di June Osborne, una donna che - prima della presa del potere da parte del regime di Gilead - era una giovane donna qualsiasi del giorno d'oggi: anzi, una madre, visto che aveva un uomo che amava e una figlia. Affetti che le sono stati sottratti brutalmente per costringerla alla cattività nel seno della famiglia cui è stata assegnata: quella di Fred Waterford, per la quale è stata designata nel ruolo di Ancella e, nelle speranze sia di Fred sia soprattutto di sua moglie Serena Joy, di futura madre surrogata.

In un alternarsi di flash-back che ci mostrano sia la vita di June prima dell'avvento del regime, sia il modo in cui il regime stesso si è affermato - prima subdolamente, poi con odiosa violenza -, assistiamo quindi attraverso le vicende di June Osborne divenuta June Offred (ovvero "di Fred", sua proprietà) alla vita rituale delle ancelle. Vestite come monache, istruite all'obbedienza - pena il trasferimento alle colonie e la morte - le Ancelle devono sottostare a un comportamento rigidamente prescritto che culmina in un atto ritualizzato: l'accoppiamento, appunto, con l'uomo di casa. Ma così come nel cuore e nella testa di June covano sentimenti di vendetta e di ribellione, anche nella società rigidamente divisa in caste e apparentemente sedata e repressa di Gilead si va organizzando una resistenza.


I personaggi principali

June Osborne (Elisabeth Moss), poi chiamata Offred (di Fred) è la protagonista della serie: prima dell'avvento del regime totalitario di Gilead era una donna normale, con un uomo che amava e una figlia che adorava. Dopo diviene un'Ancella - grazie alle sue conservate capacità riproduttive - e schiava della famiglia composta dal comandante Fred Waterford e da sua moglie Serena Joy.

Il comandante Fred Waterford (Joseph Fiennes) è uno dei comandanti, apparentemente irreprensibile, timorato di Dio e dedito alla causa del regime.

Serena Joy Waterford (Yvonne Strahovski) è la moglie del comandante Fred, e come la maggior parte delle donne non è fertile. Il suo desiderio di avere un bambino è smodato e ripone molte speranze in June.

Moira (Samira Wiley) è un'amica di June dei "vecchi tempi" quando il mondo era ancora come lo conosciamo. Nella sua vita da donna libera era omosessuale.

Nick Blaine (Max Minghella) è il tuttofare di casa Waterford. Si sospetta che sia un' "occhio", ovvero una delle tante spie di cui si serve il regime di Gilead per vigilare e controllare la popolazione.

Aunt Lydia (Ann Dowd) è una delle zie, ovvero le donne che hanno il compito di formare le ancelle, piegando la loro resistenza per assicurarsi che una volta ridotte in schiavitù si comportino esattamente come è stato loro richiesto e svolgano il loro ruolo di madri surrogate.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Per quanto abbia partecipato a un moltitudine di film, Elisabeth Moss - interprete principale nei panni di Offred (e premiata con un Emmy) di The Handmaid's Tale - resta un volto che deve la sua popolarità alle serie tv: è infatti con Mad Men (2007), l'acclamata serie ideata da Matthew Seiner, che la Moss ha… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (5) vedi tutti

  • Dietro insistenza di qualcuno alla fine ho ceduto nel vederla. Ho appena iniziato la 2 stagione e mi si sta facendo già abbastanza noiosa. La prima si fa vedere, ma ogni tanto mi stancavano le storie parallele, penso siano furbate di riempimento, ora nella seconda mi sembra che stiano abusando e i primi piani della prota si dilungano troppo!

    commento di Alfier
  • La prima stagione non l' ho neppure finita ,anche perché su timvision si vedeva male.pero 'non mi stava coinvolgendo tanto . Allora ho provato a leggere il romanzo che di solito è sempre migliore rispetto al film. ..non andavo oltre pagina 50...una rottura di coglioni pure il libro. Voto 0

    commento di Pepsina
  • serie pregevole ma abbastanza prevedibile nella sua distopia poco riuscita!

    leggi la recensione completa di Mike.Wazowski
  • Ennesimo prodotto per battere sul tasto delle discriminazioni legate al genere (quelle sul lavoro non interessano l'intrattenimento odierno). In questo caso legate ad una distopia davvero del tutto inverosimile. Finale di 4^ stagione in pieno stile vendicativo all'americana. Molto educativo.

    commento di bombo1
  • Affascinante, originale, inquietante. Contro ogni forma di dispotismo religioso che impone il proprio dominio sul corpo delle donne.

    commento di Arco
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Quinta stagione

    10 episodi Vedi tutto
    1. 5x10 - Salva
    2. 5x09 - Fedeltà
    3. 5x08 - Patria
  2. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  5. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La prima stagione è disponibile in streaming su TimVision dal 26 settembre 2017.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è negativa

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
4 stelle

Molti hanno parlato di paura….Ma esattamente a quale film horror ci accostiamo? Sappiate che è un'opinione.       Una serie che ho guardato con interesse, visto le premesse di vittorie ottenute all'Emmy Awards, e anche della breve durata della prima stagione. Devo dire che me la sono gustata ma allo stesso tempo non mi ha detto praticamente nulla, lo sbaglio… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

The Handmaid's Tale è la serie prodotta da Hulu e creata da Bruce Miller sulla base del romanzo omonimo della scrittrice canadese Margaret Atwood, pubblicato nel 1985, e dal quale è già stato in passato tratto un film, Il racconto dell'ancella (1990), diretto dal regista tedesco Volker Schlöndorff.

La produzione è iniziata nel 2016 e la messa in onda della prima stagione è stata il 26 maggio del 2017. Il successo di critica e il favore del pubblico hanno permesso al canale di mettere subito in cantiere la seconda stagione. Agli Emmy Awards 2017 la serie è risultata la più premiata: avendo ricevuto ben 13 nomination, ha portato a casa otto premi tra i quali quello per la miglior serie drammatica e quello a Elisabeth Moss per la migliore attrice protagonista in una serie drammatica.

In Italia la messa in onda è dal 26 settembre 2017, sulla piattaforma TIMvision.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva The Handmaid's Tale viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA da Hulu dal 14 settembre 2022.
In Italia viene pubblicata sulla piattaforma in streaming di TIMVision dal 15 settembre al 10 novembre 2022.

 

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv The Handmaid's Tale è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Hulu dal 28 aprile 2021.
In Italia viene pubblicata in streaming su TIMvision dal 29 aprile 2021, a 24 ore dalla messa in onda in USA.

 

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie The Handmaid's Tale è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Hulu dal 5 giugno 2019. In Italia viene pubblicata a un giorno di distanza in streaming su TIMVision.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie The Handmaid's Tale, composta di 13 episodi da 55 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su HULU, dal 25 aprile all'11 luglio 2018.

In Italia viene pubblicata in streaming su TIMVision a un giorno di distanza dalla trasmissione originale.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 1

La prima stagione di The Handmaid's tale - Il racconto dell'Ancella è andata in onda sul canale statunitense Hulu a partire dal mese di aprile del 2017. Composta di dieci episodi della durata compresa tra i 47 e i 60 minuti, la prima stagione è stata acquisita per l'Italia dalla piattaforma di streaming a pagamento TIMVision e resa disponibile per lo streaming dal 26 settembre 2017.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito