Espandi menu
cerca
Black Mirror

6 stagioni - 27 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

AuroraZwart

AuroraZwart

Iscritto dal 24 settembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post -
  • Recensioni 45
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Black Mirror

di AuroraZwart
10 stelle

Quando pensi di aver visto tutto, quando ti rassegni a cercare uno spunto di riflessione sul piccolo schermo con il lanternino..è in quel momento che arriva Black Mirror. Come un pugno in faccia. A cominciare dal primissimo episodio, prima serie, un tripudio di grugniti, umori corporei, dimensioni distopiche e vite intrappolate nelle profondità dell'iride. L'umorismo non è nero, è buio pesto, eppure ci si diverte, ci si commuove. Poi si cambia registro, per poco, c'é il tempo per riflettere e monta di nuovo la marea.

Probabilmente la serie antologica dal peso specifico più rilevante che abbia mai illuminato, a modo suo, l'angolo televisione. Sarebbe riduttivo imbrigliare Black Mirror in un format qualsiasi, è persino sbagliato affermare che l'argomento in questione sia la tecnologia con i suoi effetti devastanti; è solo il primo strato della torta. Uno specchio, non per altro.

 

Vale la pena spendere due parole per quanto riguarda gli episodi, nel singolo. Ne troverete uno che vi colpirà, che resterà con voi per molto tempo, se vi lascerete trasportare. Ci sono anche dei riempitivi, sempre gradevoli, mai casuali. L'esecuzione è altalenante in base alla regia ma l'idea (LE idee, signori!) si prendono tutta la scena a mani basse e i picchi, quelli legittimano anche le storie brevi meno riuscite. Black Mirror doveva esistere, in una maniera o nell'altra.

 

Mi concederete anche una nota personale; avevo pianto una sola volta davanti all'arte della finzione, prima di quel capolavoro (ho quasi dimenticato come si scrive "capolavoro") che è San Junipero, terza stagione, episodio 4. Qualche volta, il grande schermo, lo meriterebbe qualche piccolo, splendido frammento lungo 60 minuti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati