Espandi menu
cerca
American Crime Story

4 stagioni - 37 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su American Crime Story

di Corinzio
9 stelle

E' una storia fin troppo nota perchè all'epoca fu descritto come il processo del secolo, in cui il pubblico americano fu bombardato dalle immagini dell'udienze. L'inizio dell'episodio pilota non può che essere più indovinato: il pestaggio di Rodney King, l'assoluzione dei poliziotti e la conseguente rivolta a Los Angeles con disordini che ancora oggi si ricordano.

Cuba Gooding jr.

American Crime Story (2016): Cuba Gooding jr.

E' importante questo particolare perchè traccia un contesto preciso dell'atmosfera che dominò quel processo. Un processo, appunto, ad un indiziato nero ricco e famoso, che risiede in quartiere ricco di Los Angeles, accusato di un duplice omicidio di due bianchi. Fatti risaputi, ma che non scalfisce nella maniera più assoluta il grado di coinvolgimento, perchè la battaglia non è soltanto fra colpevolisti e innocentisti.

Cuba Gooding jr., Sterling K. Brown

American Crime Story (2016): Cuba Gooding jr., Sterling K. Brown

La battaglia più importante si gioca nel giudicare dei fatti in base alla logica o in base all'emotività, dove il secondo aspetto gradualmente prevale sul primo a danno di quella verità, a livello giudiziario, che non verrà mai trovata e che probabilmente questa serie vuole avere l'ambizione di un giudizio storico. Un cast realmente in palla tra cui spiccano La Poulson e Cuba Gooding Jr., senza tralasciare Schwimmer, il quale fra tutti é forse il personaggio più umano, quello che in fondo, "aldilà di ogni ragionevole dubbio" come recita la formula, vale per l'innocenza di un indiziato, ma anche per la sua colpevolezza. Un processo che è stato suo malgrado una pietra angolare, quando l'aula della Giustizia è troppo piccola per l'enorme posta in gioco in atto. E quando i processi si spostano aldifuori dell'aula, i risultati, per quanto possano essere scontati dalla logica, diventano imprevedibili di fronte a fattori emotivi.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati