La favolistica di per sé è sempre stata un po’ horror, infatti (come dice bene l’ultimo “Almanacco di Dylan Dog”) le fiabe e favole originariamente non erano storie destinate (solo) ai bambini ma racconti come tutti gli altri. E a ben guardare Orchi antropofagi, Streghe, Lupi (Mannari), etc. appartengono all’immaginario macabro. Il fatto che talvolta la cosa si ispirasse a fatti di cronaca (nera) rende tutto ancora più inquietante. Il cinema si è (un po’) sempre occupato della cosa ma ultimamente è (ri)preso un vero e proprio boom! Oltre ai titoli già usciti (come ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE IN 3D di Tim Burton) eccone qualcuno in arrivo (tra i tanti!):
CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE (da Cappuccetto Rosso), BEASTLY (da La bella e la bestia), HANSEL E GRETEL CACCIATORI DI STREGHE (da Hansel e Gretel), OZ:THE GREAT AND POWERFUL, DOROTHY OF OZ (entrambi da Il mago di oz), JACK E IL FAGIOLO MAGICO, PINOCCHIO 3D, MALEFICENT (LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO), SNOW AND THE SEVEN (BIANCANEVE E I 7), BIANCANEVE E IL CACCIATORE, BIANCANEVE (questi ultimi 3 da Biancaneve e i 7 nani)…
Ed eccone qualcuno del presente e del passato:
Con Nils Hugon, Pierre Berriau, Romane Bohringer, Catherine Deneuve, Dominique Hulin
Film con attori fin troppo fedele alla celebre fiaba ma anche molto inquetante (quindi che da ragione al discorso sull' horror già in principio alla base della favolistica!!!).
Con Cloris Leachman, Hugh Pollard, Nicola Stapleton, Emily Richard, David Warner
Gli Hansel e Gretel del titolo sono 2 bambini vittime di una organizzazione di trafficanti di organi. Come appunto le favole servivano (a volte!) a denunciare crimini della Storia nei confronti dei minori questo interessante film italiano denuncia una orribile piaga del presente.Produce il grande Lucio Fulci!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta