Trama

Ai margini di un bosco primordiale un branco di lupi assale una carrozza, facendola capovolgere: i cavalli vengono divorati dai lupi e una donna incinta resta infilzata da un pezzo staccatosi dalla carrozza. Morendo, la donna supplica il marito Frederick di estrarre il bambino dal suo grembo. Chiedendo perdono a Dio l'uomo ubbiddisce alla moglie, nasce così Lilli. Passa il tempo e Frederick si risposa con la bella e vanitosa Claudia.

Note

Liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm, il film tenta di coniugare temi e atmosfere tipiche degli horror della Hammer degli anni Settanta, con fattura patinata hollywoodiana. Ma il risultato delude. Biancaneve, la strega, lo specchio, i sette (più o meno) nani e la mela ci sono tutti, ma la storia non prende quota, facendo rimpiangere il magico mondo di cartone della Biancaneve di Disney e a tenere in piedi l'operazione non bastano un set-vecchia Europa (il film è stato girato nella Repubblica Ceca) e due mostri sacri come Sigourney Weaver e Sam Neill.

Commenti (4) vedi tutti

  • Trasposizione gotica della fiaba, senza mezzi termini e non più per bambini.

    commento di bebabi34
  • Versione moderna della Biancaneve di una noia più mostruosa della strega

    commento di IGLI
  • Rilettura della favola di Biancaneve in chiave dark-gotica. Niente di che: statico, scialbo e privo di vera personalità. La Weaver meno affascinante di quanto potrebbe essere, Neill spaesato, i nani inguardabili. Storia senza mordente. Noioso. 

    commento di giorgiobarbarotta
  • MALTRATTATO INGIUSTAMENTE IL FILM E' UN DISCRETO GOTICO CON UNA SUPERBA WEAVER.E' VERO CHE NON TUTTO LUCCICA DI LUCE PROPRIA MA INTERESSANTE COME VARIAZIONI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Voto 7.5 - Un film davvero insolito questo, ma a mio parere ingiustamente criticato. E' una versione molto dark della storia di Biancaneve, dove tutti gli spunti fiabeschi si tramutano in spunti horror, perciò il tutto si rivela alquanto interessante ed originale. Il prologo stesso, annuncia per primo lo stile col quale si svolgeranno gli eventi perchè mostra una… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
6 stelle

Interessante rivisitazione della fiaba dei Grimm, Biancaneve e la foresta nera già dal titolo ha l'ambizione di essere una rivisitazione dark della fiaba originale, che comunque non era poi tanto solare. A renderla solare è stata soprattutto la Disney con le sue canzoni orecchiabili e la sua rivisitazione fiabesca, ottenendo senza dubbio un capolavoro, ma non va scordato che le fiabe dei Grimm… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. L'operazione, leggendo la trama, si prospettava decisamente allettante. Purtroppo il risultato però risulta storpiato. Infatti se da un lato è ottimo l'accostamento tra fiaba ed horror, dall'altro la versione cinematografica è troppo patinata, probabilmente per rispondere ai dettami della produzione. Ogni tanto mi chiedo il perchè di certe storpiature,… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Rai 4

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 25 dicembre 2015 su Rai 4
Trasmesso il 19 settembre 2015 su Rai 4
Trasmesso l'11 settembre 2015 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 agosto 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Come rifacimento del remake del remake risulta anche essere fatto sostanzialmente benino,bene gli Attori (Weaver/Neill ovviamente su tutti ...) anche se qualche volta l'abbiocco si scatena fortemente,non si puo' dire comunque che non sia almeno affascinante nella Sua semplicita' (visto che la Storia in se' la conosciamo bene ...) ! voto.6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 aprile 2015 su Rai 4
Trasmesso il 15 aprile 2015 su Rai 4
Trasmesso il 3 aprile 2015 su Rai 4
2014
2014
Trasmesso il 7 dicembre 2014 su Rai 4
Trasmesso il 5 dicembre 2014 su Rai 4
Trasmesso il 1 dicembre 2014 su Rai 4
Trasmesso il 5 agosto 2014 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

_Rocky_ di _Rocky_
6 stelle

Nonostante un'abbondanza di difetti (sia di interpretazione che di sceneggiatura), questo adattamento live-action anni '90 della celebre favola dei Fratelli Grimm (complessivamente) tanto male non è... Priva di chissà quali ambizioni, BIANCANEVE NELLA FORESTA NERA riedita "in carne e ossa" la storia della principessa e la sua matrigna, modificando alcuni contenuti all'interno di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 luglio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 21 dicembre 2013 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito