I tre moschettieri: D'Artagnan (2022)

Kolossal francese realizzato in due parti che dovrebbero rendere giustizia, se mai c'è ne fosse stato bisogno, al grande scrittore A.Dumas e alla trasposizione cinematografica di uno dei suoi romanzi più celebri,…
leggi tuttoBlack Phone (2022)

Abbiamo un Pennywise in carne e ossa con la faccia di Ethan Hawke ("The Grabber"), trasfigurato da una maschera ghignante. Orco umano che per rapire fanciulli usa grovigli di palloncini, questa volta di colore nero. Dopo averli…
leggi tuttoBussano alla porta (2023)

Il McGuffy questa volta non c'è. È così se vi pare, punto e basta. Il film ci porta a pensare agli schemi, alle idee con cui ci approntiamo alla nostra visione del mondo, alle nostre…
leggi tuttoMission: Impossible - Dead Reckoning - Parte 1 (2023)

7 capitoli con i migliori tra i registi passati da queste parti: De Palma, Woo, Abraham, Bird, fino al sodale McQuarrie. Storie che attraversano i generi e gli anni, ma sempre romantiche (ha ragione I. Feole su Film Tv…
leggi tuttoThe Equalizer 3 - Senza tregua (2023)

Perché? Ma perché? Robert McCall era personaggio concreto, ben realizzato, trasposto sullo schermo con un occhio agli anni '70. Nel primo capitolo, con la originale intuizione di farne un protagonista…
leggi tuttoPosse. La leggenda di Jessie Lee (1993)
Cuba, 1892. Jesse Lee e alcuni suoi commilitoni disertano dalla guerra ispano-americana, per non sottostare più alle angherie del corrotto colonnello Graham. Ritornati nel West come una posse (fuorilegge con…
leggi tuttoKiller Elite (1975)

Nel 1975 " L' indemoniato bastardo" cit. dirige un film di spionaggio anticipatore di tanta "serialità " televisiva a venire. Tradimenti , doppi giochi, vendetta, "soldi sporchi" e ninja!!!. Tutto frullato nella…
leggi tuttoDune: Parte due (2023)

Come ci si rapporta con l' ennesima opera mostre dell' immaginario filmico dall' anno 2020 in poi ? In primis contestualizzando il film: Tratto dai romanzi di Frank Herbert di metà anni 60 del 900. Romanzi…
leggi tuttoTombstone (1993)
Girato in fretta e furia per "bruciare" sul tempo il "Wyatt Earp" di L. Kasdan con K. Costner, ha il punto di forza nel cast, oltre ad un segaligno Russell e un bravo Kilmer, febbricitante nell interpretazione di Doc Hollyday,…
leggi tuttoVamos a matar compañeros (1970)

Nel 1968 Sergio Corbucci giro' "Il Mercenario", Western sessantottino, con Tony Musante fastidiosamente sopra le righe e con un iconico mercenario chiamato il Polacco, interpretatoda Franco Nero. Due anni dopo, si aggiusta il…
leggi tuttoWyatt Earp (1994)

Primi albori del postmoderno filmico dalla durata abominevole non più come eccezione ma come fisiologica visione espansa di prodotto d' autore/commerciale/di genere. Intanto regalo un sommario percorso…
leggi tuttoGioco di ruolo (2023)

Ci si produce per poter lavorare, contro tutte le regole , addirittura ci si sofferma su primissimi piani che non sarebbero opportuni cinematograficamente, specie quando non si è più la bella e svampita di "…
leggi tuttoSaltburn (2023)

Come approcciarsi al film senza cadere nei cliché della critica social ? Cercando tra le righe di una esposizione meravigliata da new millenial o provando con uno zibaldone il più possibile accurato…
leggi tuttoSiccità (2021)

Ultima opera corale di P. Virzi' con venature distopiche ma non distanti dalla realtà. Il cambiamento climatico e i vettori animali di virus mortali per l' essere umano, fanno da contrappunto a questo…
leggi tuttoLa guerra delle ombre (2022)

Perché in un pomeriggio invernale mi imbatto in questo film turco e lo guardo anche? Mah!!! Misteri senza risposta. Si strizza l' occhio abbondantemente alla saga di "John Wick", ammantando il tutto di…
leggi tuttoDark Places - Nei luoghi oscuri (2015)

La regola Hollywoodiana, vuole che un fisic du role, come ad esempio, i fisici standardizzati action anni 8o, che sia quello di Stallone, o di Schwarzenegger, debba essere riconvertito in comedy, cosi come, una…
leggi tuttoGigolò per caso (2023)

Le prime puntate attirano l' attenzione, più per il ruolo di Christian De Sica e correlata interpretazione....poi i camei sembrano interessanti: Gloria Guida, Isabella Ferrari e Stefania Sandrelli tra gli…
leggi tuttoBottoms (2023)

Girls Power Il sesso "debole" non ci sta più alle vecchie regole e ribalta il cliche' cinematografico anni 80 che nasce all' incirca con " Animal House" di J. Landis e passa da " La Rivincita dei Nerds" di J.…
leggi tuttoFlic story (1975)

Nel 1975 Alain Delon interpreta il commissario della sicurezza francese Roger Borniche, dal cui libro di memorie è tratto il film. Il sodale regista Jacques Deray dirige il tutto, forse senza sapere bene che strada…
leggi tuttoOld Henry (2021)

Chi sarà mai questo agricoltore dallo sguardo stanco, che chiama il figlio Wyatt e cerca di tenerlo fuori dai guai e impegnarlo con il duro lavoro nei campi ? Il colpo di scena rivelatore è bellissimo e lo scontro…
leggi tutto