Johnny Hooker ha perso al gioco tutto quello che era riuscito a spillare a un'organizzazione criminale. Riesce ad allearsi con Henry Gondorff, superman dell'imbroglio, e con lui architetta un colpo memorabile ai danni del potentissimo Lonnegan.
Curiosità
Robert Redford ha visto la versione finale e montata del film solo nel 2004.
Durante le riprese Robert Redford stava recuperando da una frattura ad un pollice per un incidente di sci accaduto mesi prima. La particolarità balza all'occhio quando nel film usa la mano destra evitando di usare il pollice, come ad esempio la scena in cui tiene una forchetta con quattro dita.
Il film è basato sulle gesta reali dei fratelli Grifter Charley e Fred Gondorf, che orchestrarono la loro ultima truffa in maniera simile a quanto mostrato nel film.
Molti personaggi sorseggiano birra Schlitz che negli anni '30 era una delle più importanti aziende di birra di tutto il mondo.
Rapportato al giorno d'oggi, considerando l'inflazione, La stangata sarebbe il 19esimo film con il maggiore incasso di tutti i tempi.
Note
Sette premi Oscar, tra cui quelli per il miglior film e per la migliore regia; una colonna sonora di Marvin Hamlisch che recupera il ragtime di Scott Joplin (altro Oscar) tra le più celebri della storia del cinema; Newman e Redford, già diretti da Hill in "Butch Cassidy", sono davvero scatenati: bella macchinazione spettacolare.
Un film senza tempo,forse ai tempi premiato fin troppo generosamente con 7 Oscar, con due fuoriclasse come Redford e Newman e caratterizzato da una colonna sonora che è entrata di diritto nel gruppo ristretto degli accompagnamenti diventati più celebri e conosciuti del film di cui hanno fatto la base
Poco da aggiungere. Un film praticamente perfetto. Oggi sento la mancanza di opere del genere. Personaggi accuratamente disegnati calati in una situazione coinvolgente.
Un capolavoro. Si tratta di un film congegnato alla perfezione che diverte e appassiona dall'inizio alla fine, illuminato dalla straordinaria coppia Newman-Redford e ritmato da una colonna sonora indimenticabile.
Il film è molto godibile, l'intreccio è ben studiato e il tono è molto allegro, forse a tratti troppo leggero addirittura. La partita a poker resta forse il momento più vero e ben costruito del film. La colonna sonora e l'ambientazione hanno contribuito sicuramente ad alzare un voto che si assesterebbe sul 7 a 7,5. Da vedere.
Ce ne fossero di pellicole di questo tipo! Ti rinconciliano con il cinema facendoti amare con tutto il cuore la settima arte! Grande storia, grande intreccio e grandissimo cast!!
Fortuna che come me la pensa pure Il Morandini (che di solito a questi film gli viene dato il capolavoro); non fa divertire e la tensione è pari a zero spacciandosi solo per un finto comedy - thriller. Noiosissima la colonna sonora
l'avro' rivisto 20 volte e il divertimento è sempre assicurato come se fosse la prima visione,attori entrati nel mito,sceneggiatura a prova di bomba…uno dei miei film preferiti
Alla seconda collaborazione il trio Roy Hill-Redford-Newman fa di nuovo centro. Sceneggiatura a orologeria,dialoghi scoppiettanti,attori irresistibili. Divertissment di alto livello anche se la pioggia di Oscar è senza dubbio eccessiva.
Straordinaria accoppiata, straordinario film. Si giunge a questo binomio solo con la genialità e la fantasia e "The sting" centra l'obiettivo. 10 e lode.
LADRI DA STRADA E LADRI DA SCOMMESSE "E' inutile essere un artista se devi vivere come un impiegato" La seconda collaborazione tra il regista, l'attore protagonista e l'attore non protagonista del film, rispettivamente George Roy Hill, Robert Redford e Paul Newman offre una deliziosa commedia, geniale nella sua semplicità e delirante nelle suet trovate. La prima collaborazione tra i tre… leggi tutto
Questa famosa pellicola resta in bilico tra dramma e commedia mancando di personalità. La vicenda vorrebbe essere seria ma è troppo stemperata nella farsa, pena un risultato godibile e ben confezionato ma che gira a vuoto. La colonna sonora ha contribuito alla celebrità del film assai più che tutto il resto, compresa la recitazione di un Redford inespressivo, che a… leggi tutto
"La stangata" è un film che contamina il genere "caper movie" o film di rapina/truffa, con cadenze di commedia evidenti, che contribuirono ad un enorme successo mondiale al box office, che aiutò la pellicola a trionfare agli Oscar, con ben sette statuette assegnate, fra cui Miglior film e Miglior regista a George Roy Hill.
Come dice il titolo stesso, la trama ruota intorno…
Un evergreen che si può rivedere ad libidum, ma che forse ai tempi fu valutato fin troppo generosamente (dei sette Oscar ricevuti, indubbiamente i più meritati sono alla regia, alla sceneggiatura ed alla sempiterna colonna sonora di Marvin Hamlish). Merito del duo Redford-Newman, ottimi nella parte di due truffatori che tentano il colpo grosso niente meno che verso un gangster…
Tra gli attori britannici della sua età, Robert Shaw (classe 1927) è stato indubbiamente uno dei più interessanti. Ma c'è da dire che la sua è stata una generazione piena di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
lo ho rivisto ancora una volta senza stancarmi e ancora una volta apprezzarlo con due attori protagonisti d'eccezione
commento di massimo45Un film senza tempo,forse ai tempi premiato fin troppo generosamente con 7 Oscar, con due fuoriclasse come Redford e Newman e caratterizzato da una colonna sonora che è entrata di diritto nel gruppo ristretto degli accompagnamenti diventati più celebri e conosciuti del film di cui hanno fatto la base
leggi la recensione completa di galavernaGioiellino dal meccanismo (quasi) perfetto, con un grande cast e una notevole ricostruzione d'epoca. Voto: 5 stelle
commento di robynestaFilm cult che merita meravigliata adorazione. Ottima regia, grande cast, scenografia ineccepibile.
commento di TortellaüberallesUn cult eccezionale. Voto 8.
commento di ezzo24Ci sono commedie peggiori di questa. Non ho ancora trovato commedie migliori. Insuperabile
commento di Gibbon92Poco da aggiungere. Un film praticamente perfetto. Oggi sento la mancanza di opere del genere. Personaggi accuratamente disegnati calati in una situazione coinvolgente.
commento di PolpNon ci sono parole. Perfetto, in tutto! 10 e lode
commento di BradyUn capolavoro. Si tratta di un film congegnato alla perfezione che diverte e appassiona dall'inizio alla fine, illuminato dalla straordinaria coppia Newman-Redford e ritmato da una colonna sonora indimenticabile.
commento di Ethan01Dopo più di quarant' anni è ancora bellissimo ...
leggi la recensione completa di daniele64Il film è molto godibile, l'intreccio è ben studiato e il tono è molto allegro, forse a tratti troppo leggero addirittura. La partita a poker resta forse il momento più vero e ben costruito del film. La colonna sonora e l'ambientazione hanno contribuito sicuramente ad alzare un voto che si assesterebbe sul 7 a 7,5. Da vedere.
commento di near87Bellissima commedia d'azione, diretta e recitata benissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRiuscitissima sintesi di genere gangster e commedia all'americana.
leggi la recensione completa di giansnow89un classico da vedere.un senzatempo.
commento di serac19Geniale ma me lo ricordavo meglio. Sarà che lo vidi da ragazzina quando sbavavo per Robert Redford e Paul Newman!
commento di Artemisia1593Ce ne fossero di pellicole di questo tipo! Ti rinconciliano con il cinema facendoti amare con tutto il cuore la settima arte! Grande storia, grande intreccio e grandissimo cast!!
commento di ultrapazFortuna che come me la pensa pure Il Morandini (che di solito a questi film gli viene dato il capolavoro); non fa divertire e la tensione è pari a zero spacciandosi solo per un finto comedy - thriller. Noiosissima la colonna sonora
commento di XANDER7
commento di Max76Stupendo…il migliore nel suo genere…altro che ocean's…
commento di ciclista888/10
commento di alex77
commento di Daltonl'avro' rivisto 20 volte e il divertimento è sempre assicurato come se fosse la prima visione,attori entrati nel mito,sceneggiatura a prova di bomba…uno dei miei film preferiti
commento di bradipo68Alla seconda collaborazione il trio Roy Hill-Redford-Newman fa di nuovo centro. Sceneggiatura a orologeria,dialoghi scoppiettanti,attori irresistibili. Divertissment di alto livello anche se la pioggia di Oscar è senza dubbio eccessiva.
commento di IvsNon pensavo mi sarebbe piaciuto e invece mi devo ricredere! Entusiasmante!
commento di nudlesUn ottimo film sul gioco d'azzardo ben recitato e ben diretto.
commento di IGLIStraordinaria accoppiata, straordinario film. Si giunge a questo binomio solo con la genialità e la fantasia e "The sting" centra l'obiettivo. 10 e lode.
commento di simon