Trama
Michael (Dustin Hoffman) è un bravo attore, ma non trova scritture. Depresso, sopravvive come può finché, per varie circostanze, si trova a fare un provino travestito da donna, col nome di Dorothy. In questi panni è "scelta" come protagonista di un serial televisivo. Deciso a non perdere l'occasione, inizia una doppia vita con intuibili complicazioni quando si innamora di una compagna di lavoro.
Note
Questa commedia, che diverte e fa riflettere, è tra le più riuscite di Hoffman, che l'ha prodotta, e di Pollack, che l'ha diretta. Ottima la prova del protagonista double-face, ben affiancato da una deliziosa Jessica Lange, che vinse l'Oscar.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attrice non protagonista a Jessica Lange al Premi Oscar 1983
Commenti (18) vedi tutti
Una delle prove più convincenti di Dustin Hoffman anche se il film, pur gradevolissimo, ha alti e bassi ed in più di un occasione diventa forse fin troppo paradossale
leggi la recensione completa di galavernaFilm perfetti, superlativo Dustin Hoffman e tutti il cast e la regia. Magnifica la fotografia di New York. Eccellente.
commento di VitusVitusDeliziosa commedia! Il gioco delle parti interpretato con l'energia di Dustin Hoffman e la regia di SIDNEY POLLACK. Sempre da rivedere.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliGrandissima interpretazione di Hoffman! Gran bella commedia... e chi l'ha detto che una commedia non possa essere un grande film? Voto: 9.
commento di TortellaüberallesSpassosissimo... Voto 8
commento di ILDIODELLERECENSIONIFilm strepitoso, per la capacità unica di miscelare momenti leggerissimi e divertenti (con picchi da grande commedia degli equivoci) con temi serissimi, con messaggi di fondo notevoli. Diventa un film di importanza anche sociale. E' un film scritto benissimo e Dustin Hoffman si conferma attore di alto livello.
leggi la recensione completa di silviodifedeCommedia brillante, elegante e ricca di spirito e di intelligenza.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutivoto 7.Commedia carina, ma non mi ha entusiasmata, come in generale buona parte dei lavori di Pollack (a partire da La Mia Africa).Si salva per le straordinarie doti recitative di Dustin Hoffman che regge da solo tutta la storia.
commento di ire91Imparare ad essere un altro per ritrovare un se stesso migliore; l'arte della recitazione come processo etico.
commento di michelVoto 7. Prova straripante di Dustin Hoffman che dà anima alle due metà del personaggio. Dialoghi brillanti e battute al fulmicotone. [24.01.2010]
commento di PPUna gran commedia, questo si che è cinema!! Che malinconia, pensare che film così non ci sono più… Un grande Pollack sia come attore che regista e sceneggiatore e un grandissimo Dustin Hoffman.
commento di AxerothUna commedia veramente gradevole sostenuta da una solida sceneggiatura anche se non originale, che ne fa pero' una pellicola di pregio: buona interpretazione del cast su cui spicca quella magistrale di Hoffman.
commento di steveunUna impagabile commedia degli equivoci, diretta da S.Pollack con mano sicura e gentile, con un meraviglioso D.Hoffman in uno dei suoi ruoli piu' riusciti di sempre.
commento di BobtheHeatCommedia originale, che ha messo alla prova il grande talento di Hoffman (che se l'è cavata benissimo)… Molto bello e divertente
commento di palozAncora una volta Hoffman ci mostra un altro mondo, quello della recitazione d'oltreoceano… bravissimo in tutte e due le vesti, non sbava mai, diretto anche con ironia e decisione da un bravissimo Pollack!
commento di RageAgainstBerluscaDivertentissima commedia con un Hoffman strepitoso. Non un capolavoro, ma intelligente.
commento di valien88UN MUST PER GLI AMANTI DI HOFFMAN.QUI DA' IL MEGLIO DI SE' IN TRASFORMAZIONI ALL'ISTANTE ED IN UNA RECITAZIONE TALMENTE MISURATA CHE NON CI SI CREDE.MOLTO CARINA ANCHE LA STORIA E BUONA LA REGIA.DIVERTENTE IL FINALE IN DIRETTA.
commento di superficie 213