Espandi menu
cerca

Trama

Il dentista Raoul (Michel Piccoli), un dongiovanni dei tempi moderni, cerca di conquistare Sophie dopo essersi separato da Hélène (Anna Karina). Poiché Sophie preferisce ritornare tra le braccia del suo ex marito, Raoul concentra le sue attenzioni su Mathilde (Elsa Martinelli), una giovane ragazza molto intraprendente.

Commenti (2) vedi tutti

  • Una mano maschile e una femminile s'incontrano casualmente, si sfiorano e si stringono velocemente. E'il prologo di La calda pelle (titolo originale De l'amour), che intreccia le avventure amorose di cinque personaggi per studiare , seguendo i passi del celebre saggio di Stendhal, i vari stadi dell'amore e le sue differenti tipologie.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Il titolo originale De l’amour ci porta correttamente all’origine teoretica del film, ovvero al celebre saggio di Stendhal (1822) che porta lo stesso titolo.

    leggi la recensione completa di laulilla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La calda pelle Francia/Italia 1964 la trama: Il dentista Raoul è un grande seduttore seriale ; Hélène, la sua compagna, si stanca del suo modo di fare e lo lascia. Raoul cerca di conquistare Sophie senza fortuna, poi si rivolge a Mathilde, una giovane donna molto intraprendente. La recensione: La calda pelle (De l'amour) è un film diretto da Jean Aurel,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

   Il regista – ricorrendo all’espediente retorico della lettura parallela delle pagine dello scrittore - sottolinea i passi nei quali Stendhal aveva individuato i diversi momenti dell’innamoramento e le diverse fenomenologie amorose.   Ne nasce, perciò, un film-teorema, che illustra i passi del trattato stendhaliano, dai momenti dell’incontro, ai… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2025
2025

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La calda pelle Francia/Italia 1964 la trama: Il dentista Raoul è un grande seduttore seriale ; Hélène, la sua compagna, si stanca del suo modo di fare e lo lascia. Raoul cerca di conquistare Sophie senza fortuna, poi si rivolge a Mathilde, una giovane donna molto intraprendente. La recensione: La calda pelle (De l'amour) è un film diretto da Jean Aurel,…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

   Il regista – ricorrendo all’espediente retorico della lettura parallela delle pagine dello scrittore - sottolinea i passi nei quali Stendhal aveva individuato i diversi momenti dell’innamoramento e le diverse fenomenologie amorose.   Ne nasce, perciò, un film-teorema, che illustra i passi del trattato stendhaliano, dai momenti dell’incontro, ai…

leggi tutto
2018
2018
2013
2013
Trasmesso il 5 giugno 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito