Trama
Biografia della poetessa e romanziera neozelandese Janet Frame, seguita in questo film dall'infanzia fino all'età di 35 anni circa. Estremamente timida e impacciata, non riesce a legare con la gente, e il suo comportamento "strano" la conduce addirittura al ricovero in manicomio, dove resterà per otto anni; i riconoscimenti letterari per il suo primo libro la salveranno dalla lobotomia.
Note
Dalla regista di "Lezioni di piano", un ritratto davvero convincente di una donna "diversa" ma di una personalità ricca di immaginazione e di capacità, e un risultato filmico appassionante ed emozionante tratto dall'autobiografia dell'interessata.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Leone d'Argento - Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Venezia 1990
Commenti (7) vedi tutti
Versione cinematografica in tre parti delle cinque puntate televisive che Jane Campion dedicò nel 1990 alla poetessa neozelandese, al tempo ancora vivente, Janet Frame (1924 -2004). Il film, della durata di 158 minuti – 50 in meno della biografia nata per la TV – fu presentato e premiato* a Venezia nel 1999.
leggi la recensione completa di laulillaUna protagonista davvero eccezionale per una storia davvero triste di come l'ignoranza umana sia più folle di qualsiasi vera pazzia! Cercherò i suoi scritti! Voto 9
commento di BradyStoria di una vita sofferta come un ricamo e di una malattia generata dalla permanenza in ospedale, e storia della creatività infine riconosciuta. La scrittura rende liberi.
commento di uriosvero, kolto e vissuto. in una parola aberrante.
commento di kkkCHE BELLO!! BELLISSIMO!!!
commento di orlandorimbaudQuei film che piacciono solo ai critici o giù di lì.
commento di moviemanUn film stupendo, toccante e dolcissimo!
commento di RageAgainstBerlusca