Espandi menu
cerca

Trama

Alla fine della dinastia dei Ching, ossia a inizio Novecento, in Cina rimangono solo due scuole rivali di arti marziali: l’Artiglio dell’aquila e il Pugno del serpente. Il grande maestro della prima scuola, lord Sheng Kuan, sta eliminando tutti i maestri avversari e ormai gli rimane da uccidere solo Cheng-Cheh, che trova un improbabile allievo segreto nel garzone Chien Fu...

Note

Yuen Woo-Ping, futuro coreografo di _Matrix_, firma la regia del primo grande successo di Jackie Chan. Il kung-fu comico si declina qui in senso antieroico e proletario; inoltre i combattimenti (pur letali) si rivelano un balletto di gag in cui, più che la forza, conta l'abilità nel sorprendere l'avversario.

Commenti (2) vedi tutti

  • Soddisfacente karate-movie con un giovanissimo Jackie Chan, che, provando a fare il verso a Bruce Lee, rende godibile senza istanti di stanchezza il film.

    commento di MrPostman
  • il migliore di jackie chan, un artista che merita.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
8 stelle

I film di Yuen Woo-Ping, coereografo dei combattimenti di MATRIX e LA TIGRE E IL DRAGONE, sono sempre molto riusciti il migliore penso sia THE TAI-CHI MASTER con Jet Li e Michelle Yeoh. Questo film è sicuramente piacevole con un ritmo smpre elevatissimo e combattimenti a non finire. La storia vede Jackie Chan nel ruolo di un giovane che lavora come sguattero in una scuola di arti marziali dove… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Zardoz di Zardoz
6 stelle

E' un film trash, diciamo comico-demenziale, in cui la trama è solo un pretesto per una serie infinita di balletti alla cantonese. E' una specie di copia carbone di Drunken master ma si risolve un pelino meglio sul piano della "sceneggiatura" (notasi virgolette). Le battute e le continue smorfie elargite dagli attori, fanno pensare ai clown del circo e sempre da circo è la loro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Di buono ci sono le ottime coreografie e i combattimenti (che a lungo andare stancano); basti pensare che dura un'ora e mezzo interamente di combattimenti senza un minimo di trama. Per di più le battute e le scene comiche sono peggio dei film trash italiani degli anni '70. Pensate che cavolo di film si facevano in Giappone all'epoca. Anhe perchè questo film è indentico a… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Questo è indubbiamente uno dei film che preferisco di Jackie Chan. Lascia conoscere meglio la cultura cinese e lascia apprezzare l'efficacia delle arti marziali di più alto livello. La trama molto ben ideata e ben sviluppata, coinvolge pienamente ed il duro allenamento al quale viene sottoposto il protagonista - interpretato da Jackie Chan - non solo è interessante, ma anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

braddock di braddock
8 stelle

I film di Yuen Woo-Ping, coereografo dei combattimenti di MATRIX e LA TIGRE E IL DRAGONE, sono sempre molto riusciti il migliore penso sia THE TAI-CHI MASTER con Jet Li e Michelle Yeoh. Questo film è sicuramente piacevole con un ritmo smpre elevatissimo e combattimenti a non finire. La storia vede Jackie Chan nel ruolo di un giovane che lavora come sguattero in una scuola di arti marziali dove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Sia questo film che "Drunken master", girati ambedue nel 1978, sono stati il trampolino di lancio internazionale nel cinema di Jackie Chan (e il Mmorandini non li cita nemmeno) e soprattutto rappresentano i capostipiti dell'impiego del Kung Fu, in forma ironica, in numerosi film negli anni successivi (in un certo senso rappresentano un documento sulla nascita di un genere) oltre che a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La mossa del serpente contro l'artiglio dell'aquila.Girato subito dopo Drunken Master e confermato in toto il cast stavolta la storia(forse un po'meno esile rispetto all'altro film) racconta di una lotta tra maestri di kung fu per conservare la propria scuola di arti marziali.E cercano di non far chiudere la propria scuola a suon di sfide di kung fu.Già detto dell'intuizione di far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Zardoz di Zardoz
6 stelle

E' un film trash, diciamo comico-demenziale, in cui la trama è solo un pretesto per una serie infinita di balletti alla cantonese. E' una specie di copia carbone di Drunken master ma si risolve un pelino meglio sul piano della "sceneggiatura" (notasi virgolette). Le battute e le continue smorfie elargite dagli attori, fanno pensare ai clown del circo e sempre da circo è la loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Di buono ci sono le ottime coreografie e i combattimenti (che a lungo andare stancano); basti pensare che dura un'ora e mezzo interamente di combattimenti senza un minimo di trama. Per di più le battute e le scene comiche sono peggio dei film trash italiani degli anni '70. Pensate che cavolo di film si facevano in Giappone all'epoca. Anhe perchè questo film è indentico a…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito