Regia di Enrico Oldoini vedi scheda film
Goliardia, surrealismo, commedia, risate, amicizia? Putroppo no.
Me ne ero tenuto lontano per tanti anni, nonostante il coro di sostenitori (anche se non sono pochi i detrattori) di questo film, perché ne avevo visto qualche frammento, l'avevo “annusato”, e non mi era piaciuto.
Ora ho deciso di compiere finalmente il grande passo... guardare “Lui è peggio di me”. Ebbene, secondo me, il film è peggio di molti altri di Celentano e Pozzetto.
Oldoini non ha una gran fama come regista e sceneggiatore, e qui non si smentisce. Lo so, è stato premiato dal successo, ma io non posso fare a meno di vedere i molti difetti del film.
La trama è semplice, per quanto io non contesti questo a nessun film. A non funzionare sono gli stessi pochi snodi, i risvolti delle situazioni che spesso non sono comici, anche se vogliono esserlo. A farmi ridere sono stati solo due momenti. L'uno è il dialogo ironico e metaforico – questo sì, scritto con intelligenza – dove si paragona la donna con la macchina: ha fatto il primo collaudo? E come sta con i tagliandi? E la revisione? Va su di giri? L'altro è il momento musicale “Quel treno per Yuma”, anche se qui può ridere solo che conosce il pezzo originale: è un momento surreale, bizzarro, e assurdo che funziona chissà come. Ho trovato simpatico – anche se purtroppo in una particina – il personaggio del fanatico imitatore dei cow-boy americani: moderato, sottotono, ironico. Forse che Oldoini avrebbe dovuto girare così tutto il film, facendo satira dell'iconografia cinematografica western o americana in generale?
Per il resto, solo cantonate. Il creare un'atmosfera tipo “amici miei” o da boheme fallisce, poi non funzionano gli scherzi cinici in ospedale, Celentano che ripropone in modo meccanico i suoi personaggi di burbero e innamorato pazzo, e Pozzetto sabotatore del nuovo amore dell'amico che perde tutta la simpatia. E molte, molte gag che non fanno ridere.
Mi spiace, ma rispetto a questo “La casa stregata” e “Il bisbetico domato” mi sembrano dei bei film
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta