Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Aedi di una romanità gentile sparita nel tempo, Peppe Dorè (Philippe Noiret) e Pippo Mifà (Vittorio Gassman) sono i dioscuri di un'amicizia assoluta, che li porta a condividere la stessa donna e poi lo stesso figlio. Ma quest'ultimo, una volta cresciuto, sarà l'effige più manifesta di un irreversibile cambiamento dei tempi, ai quali - per non soccombere - si… leggi tutto
Due pezzi di pane sono Pippo e Peppe, nomi di eccelsa fantasia, protagonisti di questo film scritto (con Giulio Paradisi) e diretto dal pupillo di Pasolini Sergio Citti; l'intenzione di raccontare con struggente nostalgia di una Roma ormai sepolta, fatta di osterie, stornelli e candidi personaggi come quelli di questo film, è però fin troppo ingenuamente artificiosa. Atmosfere eccessivamente… leggi tutto
di marco bi
L’ 11 ottobre 2005 moriva ad Ostia il romano Sergio Citti, fratello dell'attore Franco Citti, caso raro di regista e sceneggiatore proletario. Dotato di un personale tocco registico (spaziava con facilità…
leggi tuttoAedi di una romanità gentile sparita nel tempo, Peppe Dorè (Philippe Noiret) e Pippo Mifà (Vittorio Gassman) sono i dioscuri di un'amicizia assoluta, che li porta a condividere la stessa donna e poi lo stesso figlio. Ma quest'ultimo, una volta cresciuto, sarà l'effige più manifesta di un irreversibile cambiamento dei tempi, ai quali - per non soccombere - si…
leggi tuttoDue pezzi di pane sono Pippo e Peppe, nomi di eccelsa fantasia, protagonisti di questo film scritto (con Giulio Paradisi) e diretto dal pupillo di Pasolini Sergio Citti; l'intenzione di raccontare con struggente nostalgia di una Roma ormai sepolta, fatta di osterie, stornelli e candidi personaggi come quelli di questo film, è però fin troppo ingenuamente artificiosa. Atmosfere eccessivamente…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
“Due padri... non è meglio di uno” I suonatori ambulanti Pippo e Peppe allevano come possono il figlio della donna amata da entrambi a giorni alterni che è figlio di uno di loro... Ambizioso apologo amaro non sempre ben messo a fuoco con i grandi Gassman e Noiret che non danno il loro meglio, menomale che c’è Gigi Proietti!
commento di marco bi