Adattamento dell’omonimo memoriale romanzato scritto da Paris Lees e da lei stessa adattato per il piccolo schermo, il racconto di formazione queer è andato in onda su BBC Three e mette in scena l’educazione sessuale e sentimentale di Byron, giovane transessuale inglese.
What It Feels Like for a Girl - Di cosa parla
Nei primi anni 2000, a Hucknall, ex piccola città mineraria nei pressi di Nottingham, il quattordicenne nato come Byron non sa nemmeno cosa sia la disforia sessuale o una persona transessuale. Nonostante la società che lo circonda e il padre omofobo gli abbiano assegnato un’identità maschile, Byron si sente femminile e come tale si comporta, attirando disprezzo, bullismo e violenza tanto a scuola quanto per le strade della cittadina, decadente e noiosa. Il suo unico vero sostegno sono la nonna, che ama la nipote senza pregiudizi, e la musica sparata a tutto volume. Più diventa grande, più Byron accumula disperazione e vuole andarsene da Hucknall per trovare emozioni e vivere situazioni glamour. Per farcela, comincia a prostituirsi nei bagni pubblici e si intrufola nel circuito dei locali notturni queer di Nottingham.
What It Feels Like for a Girl - I personaggi
Ellis Howard è Byron
Laura Haddock è Lisa
Hannah Walters è Mommar Joe
Michael Socha è Steve
Laquarn Lewis è Lady Die
Hannah Jones è Sasha
Adam Ali è Dirty Damian
Alex Thomas-Smith è Sticky Nikki
Calam Lynch è Max
Jake Dunn è Liam
Dickie Beau è Peter
Emma Shipp è Smanfa
Sekou Diaby è Rinze
Laura Checkley è Bev
Oliver Huntingdon è Bradley
Lorn Macdonald è Tony
Rhys Connah è Carl
Fay Ripley è Tessa
Selina Mosinski è Mickey
Juliet Cowan è Alison
Il cast
-
Brian Welsh
Sasha
-
Ellis Howard
Byron
-
Laquarn Lewis
Lady Die
-
Laura Haddock
Lisa
-
Michael Socha
Steve
-
Alex Thomas-Smith
Sticky Nikki
-
Dickie Beau
Peter
-
Adam Ali
Dirty Damian
-
Hannah Walters
Mommar Joe
-
Emma Shipp
Smanfa
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv What It Feels Like for a Girl è composta da una stagione di 8 episodi della durata di 44 minuti circa l’uno ed è prodotta da Hera Pictures e ITV Studios per BBC Three, che l’ha annunciata per la prima volta nel giugno 2023 come adattamento dell’omonimo romanzo di formazione autobiografico scritto da Paris Lees. La serie è creata e sceneggiata (in collaborazione con Georgia Christou, Sarah Simmonds, Paul Williams e Mika Onyx Johnson) dalla stessa Lees, ed è diretta da Brian Welsh, da Marie Kristiansen e da Ng Choon Ping. In patria, la prima stagione della serie è stata trasmessa su BBC Three a partire dal 3 giugno 2025.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv What It Feels Like for a Girl, composta da 8 episodi, è stata trasmessa nel Regno Unito su BBC Three a partire dal 3 giugno 2025.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.