Espandi menu
cerca

Gentleman Jack - Nessuna mi ha mai detto di no

2019 Gran Bretagna Storico HBO Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 16 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
3 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La coproduzione tra BBC e HBO è un dramma storico dedicato al personaggio di Anne Lister, imprenditrice inglese della prima metà dell’Ottocento, sullo sfondo della Rivoluzione Industriale, considerata la prima donna moderna dichiaratamente lesbica ad essere riuscita a sposare la donna che amava, vivendo pubblicamente la sua omosessualità.

Gentleman Jack - Nessuna mi ha mai detto di no - Di cosa parla

Nel 1832 Anne Lister lascia Hastings per raggiungere Halifax, dove suo zio le ha lasciato in eredità delle terre di cui si stava occupando poco e che vanno risistemate. Donna battagliera, viaggiatrice, dinamica e indipendente, Anne sa che deve mettere in pratica le sue abilità imprenditoriali per prendere in mano le redini di tutte le proprietà che ora sono sue. Nel frattempo, come racconta nel suo diario, si innamora di una giovane donna che vive lì, senza farne mistero pubblicamente e nonostante si attiri ovviamente critiche e giudizi per questo.

I personaggi

Suranne Jones è Anne Lister, imprenditrice

Sophie Rundle è Ann Walker, la vicina di casa e la donna di cui Anne è innamorata

Joe Armstrong è Samuel Washington, bracciante che lavora sia per Ann Walker che per Anne Lister

Peter Davison è William Priestley, cugino di Ann Walker e uno dei soci proprietari del loro terreno

Amelia Bullmore è Eliza Priestley, moglie di William Priestley

Rosie Cavaliero è Elizabeth Cordingley, cuoca dei Lister ed ex domestica personale di Anne Lister

Gemma Whelan è Marian Lister, sorella di Anne

Gemma Jones è la zia Anne Lister

Timothy West è il capitano Jeremy Lister, padre di Anne

Lydia Leonard è Marianna Lawton, ex amante di Anne, che ora lei incontra occasionalmente

Katherine Kelly è Elizabeth Sutherland, sorella di Ann Walker, che vive in Scozia con marito e figli

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Suranne Jones (Anne Lister) è un’attrice inglese nota per Coronation Street, A Touch of Cloth, Scott & Bailey, Doctor Foster. Sophie Rundle (Ann Walker) è un’attrice inglese nota per Peaky Blinders e Episodes. Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Gentleman Jack - Nessuna mi ha mai detto di no è disponibile in streaming su SkyGO e NOW.

Produzione e ricezione

La serie tv Gentleman Jack - Nessuna mi ha mai detto di no è un dramma storico ideato e scritto da Sally Wainwright a partire dai diari tenuti a inizio Ottocento dalla proprietaria terriera Anne Lister: sette volumi scritti parzialmente in un codice segreto di sua invenzione, in modo da poter raccontare qualsiasi dettaglio della sua vita amorosa, principalmente della sua relazione lesbica con Ann Walker, senza il rischio che venissero letti da occhi indiscreti. La serie è composta da una stagione di otto episodi da un’ora.

Coprodotta da BBC One e HBO, è stata annunciata a novembre 2016, quando Sally Wainwright ha vinto trentamila sterline messi in palio dalla Wellcome Trust in associazione con Film4 e BFI (British Film Institute). Wainwright non disse subito che stava scrivendo una serie tratta dai diari di Anne Lister ma a marzo 2017 annunciò che le era stata commissionata da BBC e HBO una stagione di otto episodi dal titolo provvisorio Shibden Hall (la casa natale di Anne Lister). Wainwright aveva sia il ruolo di regista che di produttrice esecutiva, con Piers Wenger e Faith Penhale. A luglio la serie prese il titolo, definitivo, di Gentleman Jack (come si faceva chiamare pubblicamente Anne Lister, vestita sempre in abiti maschili prevalentemente neri).

La prima stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti su HBO a partire dal 22 aprile 2019 e in seguito nel Regno Unito su BBC One a partire dal 19 maggio. Poco dopo l’inizio della trasmissione inglese la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, le cui riprese sono slittate ad ottobre 2020 a causa della pandemia.

In Italia è trasmessa da LaF a partire dal 26 marzo 2021. In streaming è disponibile su SkyGO e NOW.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Gentleman Jack: Nessuna mi ha mai detto di no è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti su HBO a partire dal 22 aprile 2019 e in seguito nel Regno Unito su BBC One a partire dal 19 maggio.

In Italia è trasmessa da LaF a partire dal 26 marzo 2021. In streaming è disponibile su SkyGO e NOW.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Gentleman Jack - Nessuna mi ha mai detto di no (Gentleman Jack), composta da otto episodi, è trasmessa sul canale britannico BBC One dall'11 aprile al 29 maggio 2022, mentre negli Stati Uniti va in onda sull'emittente via cavo HBO dal 25 aprile al 13 giugno dello stesso anno.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito