Trama
Ambientato nella Caracas del 2017, in un momento di acuta crisi politica e sociale, il film It Would Be Night in Caracas segue le vicende di Adelaida (Natalia Reyes), una giovane donna che torna a casa dopo aver seppellito la madre. Al suo ritorno trova l’abitazione occupata da una milizia armata femminile, guidata da Mariscala (Sheila Monterola), figura autoritaria e spietata. Il film It Would Be Night in Caracas si concentra su un arco narrativo ristretto ma intensamente carico, durante il quale Adelaida si trova intrappolata in un appartamento di fronte al proprio, assistendo all’esplosione della violenza nel suo stesso quartiere.
Nell’appartamento si rifugia anche Santiago (Moisés Angola), ex studente rivoluzionario ora arruolato forzatamente tra le unità paramilitari che controllano la città. L’incontro tra i due avviene sotto la minaccia costante di essere scoperti, mentre Caracas attorno a loro collassa sotto il peso dell’autoritarismo, della repressione e del disfacimento delle strutture civili. Entrambi sono costretti a confrontarsi con i propri limiti, le proprie scelte e l’urgenza di sopravvivere in uno spazio ormai privo di certezze.
La narrazione si sviluppa in un contesto urbano segnato dalla militarizzazione e dall’assenza di stato di diritto, dove l’identità personale diventa una merce negoziabile, e la sopravvivenza passa anche attraverso la rinuncia a una parte di sé. Il film It Would Be Night in Caracas indaga i meccanismi del potere e le conseguenze del controllo armato esercitato sul corpo sociale, affidandosi a una messa in scena claustrofobica e a una recitazione tesa, priva di retorica.
Diretto da Marité Ugás e Mariana Rondón, It Would Be Night in Caracas propone un’immersione ravvicinata in uno stato d’eccezione permanente, dove il conflitto politico si traduce in esperienza quotidiana, e dove l’intimità della protagonista diventa lo specchio di una nazione in disgregazione. Da un romanzo di Karina Sainz Borgo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.