Espandi menu
cerca

Trama

Il film Le città di pianura racconta la storia di Carlobianchi (Sergio Romano) e Doriano (Pierpaolo Capovilla), due cinquantenni al verde con una filosofia di vita che ruota attorno all'ultimo bicchiere, e del loro incontro con Giulio (Filippo Scotti), un giovane e timido studente di architettura in crisi. Quello che sembra un incontro casuale si trasforma in un road movie disordinato attraverso le pianure del Veneto: tra sbronze, cattivi consigli e una sorprendente amicizia che rimescola le carte del destino di Giulio.

Presentato al Festival di Cannes 2025 nella sezione Un Certian Regard, Le città di pianura è un film sull’erranza e sulla possibilità di trovare un senso anche nel disorientamento. Attraverso una geografia esistenziale che ricalca il paesaggio veneto contemporaneo - né più campagna, né ancora città - il film Le città di pianura indaga le rovine morali e sociali di una regione in trasformazione, dove la crescita economica ha lasciato spazi svuotati di identità. I protagonisti rappresentano due generazioni in crisi: da un lato, uomini fuori dal sistema produttivo; dall'altro, un giovane intellettuale disorientato che cerca nuovi punti di riferimento. L'architettura, con la sua forza simbolica, attraversa l'opera come un filo invisibile che tiene insieme ciò che cambia e ciò che resiste.

Francesco Sossai descrive il film Le città di pianura come nato da un episodio vissuto una decina di anni prima a Venezia, trasformato nel tempo in una riflessione poetica su amicizia, alcol e architettura. Il territorio veneto è protagonista tanto quanto i personaggi: paesaggi anonimi, zone industriali abbandonate, case coloniche demolite, che diventano metafora di un mondo svanito.

Il film nasce da un lungo lavoro di osservazione e raccolta di dialoghi reali, che insieme al co-sceneggiatore Adriano Candiago, sono stati ricomposti come tessere di una mappa narrativa. Attraverso un tono che si ispira alla commedia all'italiana, Sossai guarda con tenerezza e disincanto a chi vive ai margini, mescolando realismo e stupore.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • .quando mano svelta pensiero e racconto filano veloci sullo schermo per raccontare il vissuto della Provincia amara e sorprendente del Nord Est e dell'Italia tutta.

    leggi la recensione completa di luabusivo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luabusivo di luabusivo
8 stelle

Le Città di Pianura (2025) di Francesco Sossai. Ci si innamora ancora dei film e dei film italiani. Francesco Sossai classe 1989 bellunese con esperienze cortometraggistiche di grande valore, spara un colpo da gran cecchino nella sezione Certan Regard a Cannes 2025, presieduta dalla regista britannica Molly Manning Walker, giuria che questa volta “cicca” la scelta… leggi tutto

1 recensioni positive

2025
2025
Selezionato per la sezione Centrepiece al Toronto Film Festival 2025
Selezionato per la sezione Main Slate al New York Film Festival 2025

Recensione

luabusivo di luabusivo
8 stelle

Le Città di Pianura (2025) di Francesco Sossai. Ci si innamora ancora dei film e dei film italiani. Francesco Sossai classe 1989 bellunese con esperienze cortometraggistiche di grande valore, spara un colpo da gran cecchino nella sezione Certan Regard a Cannes 2025, presieduta dalla regista britannica Molly Manning Walker, giuria che questa volta “cicca” la scelta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito