Espandi menu
cerca

Trama

Enzo, 16 anni, lavora come apprendista muratore a La Ciotat, in Provenza. Pressato dal padre, che insiste per farlo proseguire con gli studi universitari, il ragazzo cerca di fuggire dall'ambiente comodo ma soffocante della villa di famiglia. È nei cantieri, a contatto con il collega ucraino Vlad, che Enzo intravede un nuovo orizzonte per se stesso.

 

Note

Continua qui: ENZO, IL RITRATTO DI UNA GIOVINEZZA INCOMPIUTA – IL FILM A CANNES 2025

 

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Sono tre i film in questa estate calda che narrano in tre meravigliosi modi, anche diversi, il rapporto, spesso complicato tra genitori-figli... e le diversità non genetiche che li riguardano Enzo' è un interessante film francese, sulla diserzione dei ruoli preassegnati. Concepito da Laurent Cantet, ma terminato da Robin Campillo, dopo la morte del

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE - FESTIVAL DI CANNES 78 - QUINZAINE DES CINÉASTES Enzo ha sedici anni, e già un passato da studente, in quanto ha recentemente preferito lasciare gli studi per dedicarsi ad una attività creativa e concreta, nonché fisicamente logorante, come quella del muratore. Eccolo impegnato dunque al lavoro di squadra in cantiere, assieme ad immigrati… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2025
2025
Selezionato per la sezione Icons al Busan International Film Festival 2025

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Rampollo di una famiglia ricchissima, Enzo (Pohu) è un sedicenne senza alcuna voglia di studiare. Ai prestigiosi lavori intellettuali dei genitori e alle ambizioni universitarie del fratello maggiore preferisce il ruvido contatto con la materia, facendo così l'apprendista muratore. Sul luogo di lavoro incontra Vlad (Slivinskyi), ucraino sospeso tra il cantiere francese e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 agosto 2025

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

    Oltre a quel capolavoro di opera prima Brief history of a Family la cui narrazione trovate qui e assieme all'Orso d'Argento di Berlino che potete leggere qui, 'STERBEN' ('Lo spartito della vita') è un opera che si 'orchestra' tra arte, morte, creazione e vita.   A volte, per capire un film profondamente, basterebbe prendere il testo del tema musicale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE - FESTIVAL DI CANNES 78 - QUINZAINE DES CINÉASTES Enzo ha sedici anni, e già un passato da studente, in quanto ha recentemente preferito lasciare gli studi per dedicarsi ad una attività creativa e concreta, nonché fisicamente logorante, come quella del muratore. Eccolo impegnato dunque al lavoro di squadra in cantiere, assieme ad immigrati…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito