Il neonato Kal-El è l'unico sopravvissuto della sua razza dopo la distruzione del pianeta Krypton. Cresciuto sulla Terra da due amorevoli genitori umani che lo hanno ribattezzato Clark, il giovane alieno diventa adulto, accetta i propri superpoteri e, sotto le mentite spoglie di Superman, difende il pianeta da ogni pericolo. Nel frattempo, nasconde la sua vera identità lavorando come giornalista per il Daily Planet di Metropolis. Superman incarna la verità e la giustizia in un mondo che, tuttavia, sembra aver superato questi ideali. Clark, però, continua a riporre una fede cieca nella bontà dell'essere umano, nonostante i tentativi del malvagio Lex Luthor di mettergli i bastoni fra le ruote.
Superman non ha mai avuto il cane, giusto da bambino,in campagna
Il Super cane fu appioppato a SUPERBOY, il nipote da parte di chi non s'è mai capito: nei fumetti non c'erano, per quel che ne so, fu una trovata limitata a i cartoni anim.
Visto Stasera, terribile!
Neanche il logo hanno rispettato!
2 stelle...
giusto perché è la notte di San Lorenzo
Gunn è chiaramente sopravvalutato e qui, addirittura, si trattiene nel fare quello che sa far meglio: l'esagerato. Film piuttosto noioso, a parte qualche gag e qualche trovata. Si salva il personaggio di Superman, più debole e più umano del solito. Comunque film guardabile, ma nulla di più
Un nuovo inutile film da parte di un tizio che viene dalla serie z e che, per qualche motivo oscuro, e' considerato bravo: due ore di stupidaggini piena di CGI vista e stravista per un film che sembra una cartone giapponese anni'80, solo infinitamente più noioso.
Pur non essendo certo un Capolavoro del Cinema, è un ottimo Film di supereroi, fantasioso sul piano estetico, con personaggi ben caratterizzati e pieno di interessanti spunti di riflessine: potrebbe rinvigorire l'ondata dei cinecomic, cosa da un lato positiva (per possibile qualità) ma a mio avviso anche negativa (perché non svanirà come filone).
Superman sventa un complotto dell'arci-nemico Lex Luthor per screditarlo agli occhi del mondo intero, ponendo fine a una guerra simile a quella arabo-israeliana, aiutato da Lois Lane, Krypto il super-cane e da altri suoi superamici della Lega della Giustizia. James Gunn propone un Superman più solare e vulnerabile del solito, un fumettone.
Nessuna cripta, no, kryptonite può abbattere questo criptico, no, rilucente fumettone insuperabile e granitico, soprattutto ironico e visivamente gargantuesco.
Sono tempi particolarmente duri/tremendi per chiunque, soprattutto per tutto quanto è strettamente correlato ai concetti di giustizia, di verità e di liceità. Tanto per cominciare, le divisioni sono sempre più ampie/irrecuperabili, il dialogo tra le diverse posizioni sta diventando insostenibile/impossibile (nemmeno cercato veramente), ogni aspetto finisce per essere… leggi tutto
All'interno dei "Pensieri", l'imperatore Marco Aurelio, rinuncia a ogni teorizzazione sulla definizione cosa significhi essere buono, esortando il lettore ad esserlo nella pratica. Il rifiuto dell'astrazione, a favore della concreta pratica dell'agire. Si deve partire dal vissuto quotidiano, per il tramite di azioni che potranno condurre l'individuo a essere un "uomo buono". James Gunn nella… leggi tutto
AL CINEMA
Superman e gli "universi tasca". Superman e l'invasione dello stato dittatoriale di Boravia da parte del Jalampur, in un conflitto orchestrato ad arte dal perfido e furbissimo milionario Lex Luthor.
"Il cervello batte i muscoli", sostiene lo stesso Luthor, mentre le cose per l'eroe piovuto dal pianeta Krypton si mettono male.
Un incipit incentrato sul cosiddetto numero perfetto… leggi tutto
Nel rifondare l’universo cinematografico della DC Comics, James Gunn, già regista della trilogia (e mezzo) Marvel dei Guardiani della Galassia, riparte dal caposaldo originale dei supereroi, di carta o di pellicola: Superman. E nel farlo rimanda volutamente (e automaticamente) al primo vero film del genere, all’omonima pellicola di Richard Donner, da cui…
Senza alcuna traccia di paura nel maneggiare un personaggio e un universo narrativo che già hanno dato tante gatte da pelare a chiunque si fosse confrontato con l'impresa di portarli su grande schermo, James Gunn è riuscito a fare il suo Superman svincolandosi non solo dal peso iconografico del supereroe, ma armonizzandolo con la propria cifra autoriale. Il film è esplosivo…
Con questo film il regista James Gunn, partito con l'horror e successivamente specializzatosi in cinefumetti, dà vita al DC Universe (DCU), un universo condiviso fatto di pellicole di prossima uscita. Superman (2025) non è che il primo ma nonostante si presti ad essere l'inizio di qualcosa non è, invero, un film sulle origini del personaggio, come lo era stato,…
Superman non ha mai avuto il cane, giusto nel film, da bambino, in campagna.
Il Super cane, Kripto, come l'elemento della tabella dei medesimi, "Kr" fu appioppato a SUPERBOY, il nipote, da parte di chi... non s'è mai capito, a sua volta appioppato allo zio, Kahl Ell. Nei fumetti non c'erano, per quel che ne so, fu una trovata limitata ai cartoni animati di fine anni ’70.
…
Al netto di tutti i Cicciobotte e videotecari livornesi, come dell'Alano Smitho beniamino degli uomini nudisti, ho visto "Superman" 2025, di James Gunn, in un CAMrip(perché io non vado al cinema roba ormai da Testimoni di Geova, o da Amish, e io sono sempre stato un miscredente su tutto) in francese sottotitolato in ita, da 1920p ottimo e in cui risalta ancora di più la…
Negli ultimi 15/20 anni, i supereroi hanno preso piede sul grande schermo, fino a trasformarsi in figure dominanti (e anche invadenti), con la Marvel che ha saputo - meglio degli altri competitor - conquistare i…
James Gunn racconta un Superman diverso, spogliato di qualunque etica . Una rilettura del personaggio in chiave antieroica e terribilmente umana, un approccio coraggioso e riuscito, che mette in discussione buona parte della storia che conosciamo, che ci racconta non un eroe inscalfibile, ma uno pieno di insicurezze e paure. E poi, come spesso accade nel cinema di James Gunn, i personaggi di…
Spogliato dalle vesti divine, perennemente in difficoltà, il "Superman" di James Gunn riesce nel complicato intento di costruire la propria epica su un terreno accidentato ed ostile, risultando immediatamente credibile in un climax in cui il riscatto, la vittoria finale, il vittorioso tema musicale (seppur scarsamente presente), vengono perfettamente enfatizzati. L’essenza del…
L'ennesimo film sul più classico dei supereroi si rivela il più subdolo, e non tanto perché dietro il fracassone blockbuster si celino più che evidenti richiami alla realtà politica odierna, quanto per il modo audace e impertinente con cui tali richiami sono trattati. Non si tratta solo di denunciare una collusione tra i due (o tre) grandi della Terra. Quello…
Il DC Extended Universe è morto, lunga vita al DC Universe!
Con la fine dello sciagurato universo condiviso della Warner iniziato con Man of Steel di Zack Snyder (e che inizialmente doveva essere un’altra cosa ma... vabbè, inutile piangere sul latte versato) il futuro dell’immaginario supereroistico della DC…
Molto spesso, soprattutto nei mesi estivi in cui gli incassi sono dominati dai soliti noti, questo testo di commento alla classifica è abbastanza inutile e rischia di essere una mera riproposizione di numeri e…
Sono tempi particolarmente duri/tremendi per chiunque, soprattutto per tutto quanto è strettamente correlato ai concetti di giustizia, di verità e di liceità. Tanto per cominciare, le divisioni sono sempre più ampie/irrecuperabili, il dialogo tra le diverse posizioni sta diventando insostenibile/impossibile (nemmeno cercato veramente), ogni aspetto finisce per essere…
All'interno dei "Pensieri", l'imperatore Marco Aurelio, rinuncia a ogni teorizzazione sulla definizione cosa significhi essere buono, esortando il lettore ad esserlo nella pratica. Il rifiuto dell'astrazione, a favore della concreta pratica dell'agire. Si deve partire dal vissuto quotidiano, per il tramite di azioni che potranno condurre l'individuo a essere un "uomo buono". James Gunn nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Visto venti minuti e non capisco per quale motivo si debba andare oltre ...una roba insulsa
commento di Tex MurphyDetto in modo sintetico...quando vedo film simili (sequel)....rimpiango solamente il primo film....per il resto fate voi...............
commento di ezioJames Gunn ci regala un Superman colorato, divertente ed emozionante: un manifesto del sentimento del bene.
leggi la recensione completa di MalpasoSuperman non ha mai avuto il cane, giusto da bambino,in campagna Il Super cane fu appioppato a SUPERBOY, il nipote da parte di chi non s'è mai capito: nei fumetti non c'erano, per quel che ne so, fu una trovata limitata a i cartoni anim. Visto Stasera, terribile! Neanche il logo hanno rispettato! 2 stelle... giusto perché è la notte di San Lorenzo
leggi la recensione completa di Turk182Gunn è chiaramente sopravvalutato e qui, addirittura, si trattiene nel fare quello che sa far meglio: l'esagerato. Film piuttosto noioso, a parte qualche gag e qualche trovata. Si salva il personaggio di Superman, più debole e più umano del solito. Comunque film guardabile, ma nulla di più
commento di DrJerryllJames Gunn fa di nuovo centro.
leggi la recensione completa di emilL'ennesimo film sul più classico dei supereroi si rivela il più subdolo
leggi la recensione completa di VinceBondUn nuovo inutile film da parte di un tizio che viene dalla serie z e che, per qualche motivo oscuro, e' considerato bravo: due ore di stupidaggini piena di CGI vista e stravista per un film che sembra una cartone giapponese anni'80, solo infinitamente più noioso.
commento di r.237Pur non essendo certo un Capolavoro del Cinema, è un ottimo Film di supereroi, fantasioso sul piano estetico, con personaggi ben caratterizzati e pieno di interessanti spunti di riflessine: potrebbe rinvigorire l'ondata dei cinecomic, cosa da un lato positiva (per possibile qualità) ma a mio avviso anche negativa (perché non svanirà come filone).
leggi la recensione completa di DeathCrossDopo molte decostruzioni passate, finalmente è tornato Superman.
leggi la recensione completa di imperiormax89Superman sventa un complotto dell'arci-nemico Lex Luthor per screditarlo agli occhi del mondo intero, ponendo fine a una guerra simile a quella arabo-israeliana, aiutato da Lois Lane, Krypto il super-cane e da altri suoi superamici della Lega della Giustizia. James Gunn propone un Superman più solare e vulnerabile del solito, un fumettone.
leggi la recensione completa di Marco PoggiNessuna cripta, no, kryptonite può abbattere questo criptico, no, rilucente fumettone insuperabile e granitico, soprattutto ironico e visivamente gargantuesco.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir