Trama
Il misterioso e mite Prot è caduto sulla Terra dal pianeta K-Pax, come si ostina a ripetere, oppure è riemerso da un passato traumatico? È quello che lo psichiatra Mark Powell vorrebbe scoprire. Intanto, ricoverato in manicomio, Prot dimostra di avere un grande ascendente sugli altri pazienti e nel contempo stupisce gli scienziati riguardo alle sue conoscenze scientifiche...
Note
Due Oscar (_I soliti sospetti_ e _American Beauty_) non bastano a rendere indiscutibile un attore, e Kevin Spacey non fa eccezione. Presenza e tecnica di recitazione necessitano del sostegno di una solida struttura narrativa: esattamente ciò che manca al film di Softley.
Trailer
Recensioni
Prot è un alieno
(“Non si preoccupi, non le uscirò fuori dal petto” Prot a colloquio con lo psichiatra), e se non lo fosse, lo sarebbe comunque, perché abbatte i parametri del convenzionale con una filosofia semplice ed efficace: cambiare il punto di vista.
(Perchè una bolla di sapone è sferica?… Una bolla di sapone è sferica, perchè questa è la sua configurazione più… leggi tutto
7 recensioni positive
Recensioni
Film indeciso che sempre in bilico tra fantascienza e commedia, non convince del tutto in nessuno dei due generi. Gli spunti della trama sono interessanti, ma neanche veramente originali e si avviano verso una certa malinconia di fondo che un po' delude. E' una sorta di parabola triste (a me non ha divertito per niente nonostante volesse rendersi a suo modo ironica e simpatica) ed anche… leggi tutto
9 recensioni sufficienti
Recensioni
È veramente un alieno lo psicotico affabulatore che dice di venire dal pianeta K-Pax? Oppure è solo un uomo in fuga da se stesso e dal suo passato? Persino il suo psichiatra arriva a dubitare. Lo spunto iniziale è interessante e la recitazione di Spacey (e del suo doppiatore) è perfetta. Poi il film comincia a dover dare delle spiegazioni, con il soprappiù… leggi tutto
6 recensioni negative
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
leggi tutto
vedi tutti
Ne lessi ogni bene, mi aspettavo ogni bene. Invece si tratta di un filmetto che ha, come unico punto di forza, un bravissimo Kevin Spacey ed un immarcescibile Jeff Bridges. Per il resto il ritmo è basso, la trama non ha particolari attrattive ed i dialoghi sono rivestiti di una facile filosofia che stanca presto. Finale tutto sommato prevedibile.
leggi tutto
Commenti (19) vedi tutti
Film brutto, triste, fin dall'assunto di base (perché questo strano tipo viene internato ???) Il fascino escatologico del mistero di un possibile visitatore del nostro mondo viene stupidamente demolito dalla "banalità del male" psichiatrico. Voto 5.
commento di ezzo24Nonostante la "storia" regga fino alla fine, l'ho trovato troppo lungo, cosa che alla fine lo rende (un poco) monotono. Senza scatti Bridges, interessante la recitazione di Spacey, regia ingessata. Voto: 6-- (sei meno meno).
commento di Roberto MorottiUn film che inizia in modo convenzionale, per proseguire su binari fantastici e poi atterrare nella mente desolata di un sopravvissuto all’inferno. Recitato splendidamente, narrato in modo esemplare, questo film é un piccolo capolavoro.
commento di AltrovoloDiscreto
commento di gruvierazBel film dove indicandone il genere si finisce per spoilerarlo e con due attori in splendida forma. Non tutto però gira per il verso giusto e si ricade in quesiti spesso contradditori.
commento di Bladerunner76Pessimo Cinema. Tutto quello che detesto in generale nel nei film americani ma anche nei film in generale, happy end a tutti i costi compreso...
commento di la criticonaÈ un film molto bello, che apre molti interrogativi nel finale e per questo è stato sottovalutato
commento di Utente rimosso (arwen88)Un uomo - apparentemente apparso dal nulla - viene internato in un istituto di igiene mentale, affermando di essere un alieno del pianeta K-Pax. Prestom il medico che lo ha in cura, si accorgerà che l'uomo manifesta una lucidità e conoscenza che vanno al di là dei quadri clinici standard. Film di fantascienza sufficiente.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloCarino ti fa riflettere 7
commento di eros7378Film molto "parlato" di sicuro non adatto a chi cerca azione o fantascienza pura Invita molto alla riflessione sul genere umano e lascia lo spettatore nel dubbio, da vedere assolutamente
commento di ControventoRubo il titolo di un altro film: semplicemente meraviglioso. Freschezza e felicità nei meandri più nascosti della psiche. Geniale e polivalente.
commento di bebabi34bel film mi ha commosso 7
commento di mario73paIndiscutibile capolavoro! Mi e' piaciuto tantissimo nella sua incredibile magia che viene rese ancora piu' palpabile da un grande attore come spacey ! da vedere assolutamente .A+
commento di marcoANDbettaUn film a tratti magico, un grande Spacey.
commento di Tex Murphyl'idea e' molto intrigante ma il film mi ha abbastanza deluso
commento di danandre67
commento di DaltonIl film inizia bene e sembra curioso e originale, ma andando avanti si perde e diventa piuttosto banale. I due attori protagonisti hanno fatto di meglio.
commento di florentia violaUna bella favola, di un buonismo non sgradevole e con un finale soddisfacente aperto a piu' interpretazioni.
commento di moviemanUn film discreto anche se discutibile in certi suoi punti.
commento di Totoro