Espandi menu
cerca

Il mio nome è vendetta

Regia di Cosimo Gomez

Con Alessandro Gassmann, Ginevra Francesconi, Remo Girone, Alessio Praticò, Marcello Mazzarella, Sinja Dieks, Gabriele Falsetta Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Santo è stato un sicario per conto della 'ndrangheta, poi ha deciso di cambiare vita e si è trasferito in una piccola città del Trentino-Alto Adige, dove per vent'anni è riuscito a rimanere nascosto insieme alla moglie e alla figlia Sofia. La loro tranquillità viene brutalmente interrotta, una sera, quando due criminali entrano in casa e uccidono madre e zio di Sofia, vendicandosi a distanza di vent'anni. In questo modo brutale la ragazza scopre il passato del padre e, seppur a malincuore, decide di allearsi con lui per vendicare il duplice omicidio.

Commenti (7) vedi tutti

  • Assurdo inserire la Francesconi in questo film. Ottimo Gassman. Sembra di vedere uno dei "John Wick"; vendetta chiama vendetta. Tu uccidi i miei, io uccido i tuoi. Voto 6 solo per la determinazione e la grinta di Gassman.

    commento di filmista
  • Gassman è bravissimo e credibile. Assolutamente inguardabile e improbabile la Francesconi. La storia sarebbe interessante (anche se non originale) ma i dialoghi da fiction rai rovinano tutto.

    commento di Aiace68
  • Politicamente corrotto, mezzo italiano, mezzo dialetto, per nulla originale. E Gassman stavolta non è il peggior attore, viene superato dalla Francesconi. Pessima la sceneggiatura.

    commento di gruvieraz
  • Gassman è splendido, ma non basta. Tutto è campato all'aria dalla sceneggiatura con buchi orribili e banalità trite, alla recitazione di alcuni protagonisti. Interessanti alcune scene di azione, tuttavia troppo truculente.

    commento di GabryLed
  • La sete di vendetta è roba di famiglia ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Aspettative alte stimolate dal trailer, grande delusione dopo averlo visto. Motivazioni reperibili nella mia recensione, il voto è 4.

    leggi la recensione completa di CavesOfSteel64
  • Ringrazio questo film. Non sapevo quale scegliere come peggiore dell'anno, ma questo mi ha tolto ogni dubbio. Soggetto vecchio, stantio, senza un'idea che sia una manco a pagarla. Sceneggiato in modo ridicolo, elementare. Film patetico, ridicolo. Una colossale boiata. Mi dispiace che la ragazzina ci sia finita dentro. Tutti a lavorare in fonderia.

    commento di Clochard
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un sicario della N'drangheta si è ritirato da anni in incognito in Alto Adige , ma una leggerezza della figlia lo fa ritrovare ... Lo definirei un lodevole tentativo di produrre un film di genere nel nostro Paese . Si tratta infatti , e ciò è palese fin dal titolo , di un " revenge movie " , tipo di pellicola tipicamente anglosassone . Qui invece è protagonista la… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

CavesOfSteel64 di CavesOfSteel64
4 stelle

Mi dispiace di doverlo giudicare male, ma purtroppo il film non mantiene le promesse evocate dal titolo e che hanno fatto pensare ad un "revenge movie" italico ben fatto come appariva dal trailer, al termine della visione posso dire che è piuttosto deludente.  Apprezzo l'impegno profuso nella realizzazione, si percepisce la professionalità di attori, troupe e stuntman, la… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

Bolzano, oggi. A un ruvido boscaiolo scannano la moglie e il cognato. Lui riesce a sopravvivere, e si lancia in una rocambolesca fuga con la figlia. Il segreto sta nel suo oscuro passato. Abbiamo letto una serie di commenti negativi su questo film. Questo ci ha invogliati ad azzardarne la visione, anche perché sembravano giudizi superficiali, e più vicini alla tifoseria (anti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

DISTRIBUITO SU NETFLIX IL 30 NOVEMBRE 2022 VISTO SU NETFLIX NEL DICEMBRE 2022   Se sei stato un sicario e un carnefice della ‘ndrangheta non hai diritto di trasformarti in un uomo perbene. Se sei scomparso dai radar del tuo mondo criminale lasciandoti alle spalle una scia di sangue, non avrai nessuna possibilità di ricostruirti una vita tranquilla, al riparo da rivalsa e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Un killer della 'Ndrangheta ha abbandonato la malavita cambiando nome e mettendo su famiglia. Un suo antico avversario, Don Angelo, lo rintraccia a causa di una foto inserita in un social network dalla figlia Sofia ed invia alcuni sicari che uccidono la moglie ed un suo amico. L'uomo, il cui vero nome è Domenico Franzè, riesce a mettersi in salvo con Sofia, sconvolta per la…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un sicario della N'drangheta si è ritirato da anni in incognito in Alto Adige , ma una leggerezza della figlia lo fa ritrovare ... Lo definirei un lodevole tentativo di produrre un film di genere nel nostro Paese . Si tratta infatti , e ciò è palese fin dal titolo , di un " revenge movie " , tipo di pellicola tipicamente anglosassone . Qui invece è protagonista la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti

Recensione

CavesOfSteel64 di CavesOfSteel64
4 stelle

Mi dispiace di doverlo giudicare male, ma purtroppo il film non mantiene le promesse evocate dal titolo e che hanno fatto pensare ad un "revenge movie" italico ben fatto come appariva dal trailer, al termine della visione posso dire che è piuttosto deludente.  Apprezzo l'impegno profuso nella realizzazione, si percepisce la professionalità di attori, troupe e stuntman, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Santo (Gassmann) è un ex affiliato della 'ndrangheta che ha deciso di cambiare vita, riparando in Alto-Adige, dove ha trovato una moglie e messo al mondo una figlia ormai quindicenne (Francesconi). A dispetto del divieto paterno, la pupa - afflitta da dipendenza dai social – lo immortala. La foto fa il giro del web e la famiglia a cui l'uomo era associato gli scatena una guerra.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito