Espandi menu
cerca
Butcher's Crossing

Regia di Gabe Polsky vedi scheda film

Recensioni

L'autore

John_Nada1975

John_Nada1975

Iscritto dal 9 novembre 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post -
  • Recensioni 501
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Butcher's Crossing

di John_Nada1975
5 stelle

Bella ambientazione corroborata da una buona fotografia, tra le montagne rocciose del Colorado, cinque anni dopo la fine della guerra di Secessione, protagonisti quattro uomini ossessionati dai soldi che si possono ricavare nella stagione di caccia, grazie alla loro professione mercenaria di cacciatori dei bisonti. Ma che sono all'oscuro del prossimo tramonto della loro attività. Ambientato nei mesi invernali durante una lunga sessione di caccia che inizia mesi prima in autunno, ha delle evidenti suggestioni che provengono dal romanzo di Richard Sale, e da cui Jack Lee Thompson trasse l'omonimo e ottimo "Sfida a White Buffalo", quasi cinquant'anni fa.

Purtroppo mancano quasi del tutto i protagonisti e le facce secondarie di quel tipo di cinema anni settanta, non che Cage tra le 5 titoli a cui ha preso parte nello stesso anno, qui demeriti tutt'altro, ma è la scrittura del suo personaggio che non ha molto mordente.

In una certa misura è però apprezzabile il fatto che non debordi nel solito carattere intriso nella violenza e nelle azioni più terribili, ma anzi prenda congedo con un finale non catartico ma di amara rassegnazione, e un gesto dimostrativo di "auto"-distruzione praticamente del lavoro che è valsa l'intera vita.

Vi sono scene di bisonti uccisi e scuoiati riversi sul terreno, cuccioli e adulti, ovviamente finti ma ben realizzati con carcasse prostetiche quindi materiche, e senza ricorrere al solito digitale. I titoli finali naturalmente si premuniscono di informare lo spettatore che il film è stato realizzato sostenendo con parte dei suoi proventi il fondo nazionale per la preservazione della specie, in associazione con la riserva indiana nel quale è stato girato, e che se ne occupa. Dal 2016 il bisonte è stato denominato "razza autoctona nazionale", e anche per la caccia intensiva di cui è stato fatto oggetto, dai circa 60 milioni d esemplari che vi erano sul suolo americano nel 1870 in cui "Butcher's Crossing", siamo passati ai "soli" 30000 di oggi.

 

John_Nada1975

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati