Espandi menu
cerca

Mixed by Erry

play

Regia di Sydney Sibilia

Con Cristiana Dell'Anna, Fabrizio Gifuni, Francesco Di Leva, Greta Esposito, Luigi D'Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La storia del dj e falsario Enrico Frattasio, che dal suo quartiere natale di Forcella, a Napoli, è arrivato a distribuire musicassette pirata prima sulle bancarelle di tante località napoletane, poi addirittura a Hong Kong, a Singapore, perfino in Bulgaria, con l'inconfondibile marchio "Mixed by Erry", utilizzato per identificare il suo stile unico.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film gradevole e divertente, che mira però esclusivamente al lato tragi-comico della vicenda dei fratelli Frattasio, mettendo da parte gli elementi più aspri e sconcertanti e fugando ogni intento di approfondimento sociologico.

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • "Mixed by Erry" è un film capace di catapultare lo spettatore in un epoca dove chi faceva solo delle "cassette" divenne l'inconsapevole pioniere della pirateria. Dice certamente di più a chi quel marchio suscita comprensibili venate di nostalgia, perché nel complesso è un film simpatico che si fa guardare con gradevole disimpegno. Godibile.

    commento di Peppe Comune
  • Recitato in dialetto incomprensibile ai più.

    commento di gruvieraz
  • Quando la pirateria era agli esordi e quasi nessuno lo sapeva.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

darkglobe di darkglobe
6 stelle

Sono più che perplesso in merito all’operazione che è stata compiuta nella trasposizione filmica condotta da Sydney Sibilia (Smetto quando voglio, L'incredibile storia dell'Isola delle Rose) della storia Mixed by Erry di Simona Frasca. Parlare di "storia" oltretutto potrebbe risultare piuttosto riduttivo visto che il testo da cui è tratto questo film contiene una… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

axe di axe
7 stelle

La famiglia Frattasio è una tra le tante che, nella Napoli di fine anni '70, tira avanti grazie ai proventi di piccole attività illecite; il capofamiglia Pasquale prepara e vende una brodaglia a base di tè spacciandola per whisky. Tra i tre figli, il mediano, Enrico, è un appassionato e, grazie al suo lavoro di uomo delle pulizie in un negozio di elettrodomestici e… leggi tutto

7 recensioni positive

2024
2024

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

Una storia che, se non fosse vera, sembrerebbe impossibile. Il film è un gioiellino di equilibrio: cronaca, dramma, farsa, commedia sono dosati sapientemente, nessuno prevale sugli altri, tutti si combinano, emergono a turno sistematicamente. Un'opera che piace indistintamente anche all'estero, basta leggere le recensioni su IMDB, tutte ampiamente positive. La regia è ottima, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA "Io volevo solo fare il dj" Per quanto abile ed esperto in campo musicale, il giovane Enrico Frattasio del quartiere Forcella proprio non possiede il physique du rôle che lo possa fare annoverare, come effettivamente merita, tra i dj che contano, lungo quei primi scampoli di anni '80 in cui nuove, travolgenti tendenze musicali iniziavano a farsi largo tra la gioventù.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

La famiglia Frattasio è una tra le tante che, nella Napoli di fine anni '70, tira avanti grazie ai proventi di piccole attività illecite; il capofamiglia Pasquale prepara e vende una brodaglia a base di tè spacciandola per whisky. Tra i tre figli, il mediano, Enrico, è un appassionato e, grazie al suo lavoro di uomo delle pulizie in un negozio di elettrodomestici e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Creare un impero vendendo musicassette contraffatte partendo dall'umile negozietto fino ad arrivare a  un'azienda che scala le vette del mercato nero. La trama, ambientata nel quartiere di Forcella a Napoli, si sviluppa intorno alla passione di Erry per la musica e alla sua abilità nel creare compilation personalizzate. Lui e i suoi fratelli trovano modi creativi per far…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Negli anni ‘80 e fino ai ‘90 a Napoli i tre fratelli Frattasio: Enrico, Giuseppe, detto Peppe, e Angelo, crearono un impero economico, incrociato con un fenomeno di costume travestito da industria musicale: “Mixed By Erry”, dal nickname di Enrico, producendo migliaia di musicassette false e contenenti ogni tipo di compilation, che prima invasero il loro quartiere e poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Appresa l'arte del falsario fin da bambino (suo padre vendeva bottiglie fasulle di Jack Daniel's), Enrico "Erry" Frattasio (l'esordiente Luigi D'Oriano) coniugò le sue malriposte aspirazioni da dj con la capacità imprenditoriale dei due fratelli e di un faccendiere bauscia (Gifuni, perfetto come sempre), grazie ai quali negli anni Ottanta mise su una ciclopica industria di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

Ho apprezzato soprattutto la prima parte, per ritmo e direzione degli attori. La seconda parte, mi è risultata, più stanca e artificiosa. In generale, i film troppo narrativi e appiattiti su una presunta sequenza dei fatti, non mi interessano in quanto sono inevitabilmente contraffatti, e di conseguenza manipolatori. La realtà non ha finali rivelatori, o risolutivi. Inoltre,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
7 stelle

Mal comune mezzo gaudio. Alla fine il film fa capire perchè, in un certo senso, ancora oggi la pirateria è un fenomeno diffuso. Se all'inizio si poteva usufruire di materiale dai contenuti più ricercati, con la dovuta qualità, al momento zero il più possibile e ad un prezzo modico se non stracciato, andando sempre avanti in supporti e media più moderni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

friedmandriver di friedmandriver
6 stelle

Dopo la parentesi de L'incredibile storie de l'Isola delle Rose, Sydney Sibilia torna a fare quello che gli riesce meglio: trattare incredibili ed ingegnose ascese ottenute per mezzo di invenzioni collocate nel sottile limbo posto tra legalità ed illegalità, muovendosi nelle zone grigie delle normative vigenti. Ma se nella trilogia di Smetto quando voglio ciò riguardava…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: MIXED BY ERRY Mannaggia a Sidney Sibilia e al suo cinema. Riesce a fare centro con storie dalla morale discutibile ma scritte benissimo e dirette ancora meglio. Che ti appassionano, ti fanno ridere, piangere e farti attaccare allo schermo anche coi titoli di coda. E nel caso specifico lo dovete assolutamente fare per capire la genialità che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

darkglobe di darkglobe
6 stelle

Sono più che perplesso in merito all’operazione che è stata compiuta nella trasposizione filmica condotta da Sydney Sibilia (Smetto quando voglio, L'incredibile storia dell'Isola delle Rose) della storia Mixed by Erry di Simona Frasca. Parlare di "storia" oltretutto potrebbe risultare piuttosto riduttivo visto che il testo da cui è tratto questo film contiene una…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito