Mixed by Erry

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mixed by Erry

di kubritch

Ho apprezzato soprattutto la prima parte, per ritmo e direzione degli attori. La seconda parte, mi è risultata, più stanca e artificiosa. In generale, i film troppo narrativi e appiattiti su una presunta sequenza dei fatti, non mi interessano in quanto sono inevitabilmente contraffatti, e di conseguenza manipolatori. La realtà non ha finali rivelatori, o risolutivi. Inoltre, penso che interpretare in senso comico una realtà tanto difficile quanto quella dei quartieri più poveri di Napoli, sia scorretto. Posso ammettere qualche siparietto umoristico, ma non un atteggiamento giustificatorio rispetto a condizioni di vita assai critiche e indegne di un paese sedicente civile. In Italia non esiste una vera democrazia. Lo spirito democratico viene continuamente soffocato dalla propaganda mainstream. Non dovremmo stare lì a combattere per l'ovvio, per i diritti minimi che spettano ad ogni cittadino italiano, ma purtroppo, non è così. In Italia la gente confonde diritti con benefici, per cui tende a sentirsi in difetto, in soggezione rispetto alle autorità burocratiche. Se parli di certe realtà al limite non puoi permeterti di essere così leggero nel racconto. Si deve sentire il pathos. Pulcinella è una maschera della commedia dell'arte, famosa in tutto il mondo, ma rappresentava la fame del popolo.