Espandi menu
cerca
Bones and All

Regia di Luca Guadagnino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 9
  • Post -
  • Recensioni 318
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bones and All

di Souther78
4 stelle

Situazioni e immagini raccapriccianti, all'inseguimento dello sconcerto a tutti i costi, simulando significati reconditi e metafore che esistono solo nelle (auto)celebrazioni di chi ha realizzato questo film (o di chi gli ha creduto). Cartina al tornasole della propria salute mentale: chi lo apprezza sarà (o dovrebbe essere) sotto psicofarmaci.

 
L'elogio del nulla in salsa agrodolce, con un contorno di pretenziosità.
 
La sceneggiatura di questo film sembra scritta sotto effetto di psicofarmaci, e non soltanto per quanto risulti disturbante (il che, ci pare, è il fine prestabilito dell'opera), bensì per la sua assurdità, insensatezza e incoerenza. Non c'è metafora che tenga, se la storia non sta in piedi. Di più: non c'è metafora in questo lungometraggio. Ciò cui assistiamo è un insieme di pseudo-metafore tanto ambiziose quanto sfocate, che vorrebbero tracciare una linea di demarcazione dell'individuo nella società moderna, ma finiscono soltanto per far dubitare della sanità mentale dell'autore.
 
La visione potrebbe essere considerata come una prova di sanità mentale: se la affrontate senza inorridire, dovreste considerare seriamente la possibilità di indossare una camicia che si allaccia dietro la schiena, e andare ad abitare in un luogo con le pareti foderate.
 
L'apoteosi dell'oscenità e dell'assurdità si raggiunge nelle scene finali, degno sigillo di cotanta schifezza. 
 
Una regia tutt'altro che in sordina avrebbe potuto regalare soddisfazioni, se solo non si fosse incastrata attorno a una narrazione indegna e ripetitiva, che al di là dello scabroso non ha nulla da dire. E', in effetti, soltanto la destrezza narrativa a motivare una visione che già da principio si smonta da sola. 
 
Se siete sani di mente, fatevi un regalo e non guardatelo. Se, invece, lo guardate compiacendovene, fateci un regalo e rinchiudetevi.
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati