Espandi menu
cerca

Il Divin Codino

play

Regia di Letizia Lamartire

Con Andrea Arcangeli, Valentina Bellè, Thomas Trabacchi, Andrea Pennacchi, Antonio Zavatteri, Anna Ferruzzo, Riccargo Goretti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dopo il difficile esordio, Roberto Baggio va incontro a 22 anni di calcio a livello professionistico che lo trasformano in una star del pallone. Non mancheranno però problemi e divergenze con alcuni degli allenatori.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Biopic un po' troppo in anticipo sui tempi su Roberto Baggio. Dirige i lavori la giovane Letizia Lamartire che punta tutte le proprie fiches sul difficile rapporto del protagonista con suo padre, sacrificando così quell'epica presente in genere nei film a tema sportivo. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Mediocre sotto ogni profilo.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Troppo triste, condensa tutte le sfighe di Baggio in un film e finamo per compatirlo come se fosse l'uomo più infelice sulla terra. Un'ora e mezza perse.

    commento di sfrisolo
  • Un film mediocre Delusione totale Non capisco come Baggio abbia accettato uno script del genere. Quello di Totti aveva un suo perché questo mi chiedo io il perché l'ho guardato. Viva Baggio sempre Abbasso il calcio

    commento di Ottiperotti
  • Dopo Totti a finire sul grande schermo è Baggio. In questo film si focalizza in particolare su tre passaggi della carriera del Divin Codino focalizzando anche sulla sua scelta di diventare buddista. Efficace Martufello nei panni di Mazzone, un film che lascerà amaro in bocca agli appassionato di calcio, che forse si aspettavano qualcosa di diverso

    commento di argo979
  • Il film non mi pare fatto male : infortuni, padre burbero, bei ritratti familiari, la fatica per emergere ecc. Quello che proprio non capisco ( e mi pare strano l' abbia accettato il vero Robett Baggio ) è calcare la mano sul rigore sbagliato a Pasadena e omettere trionfi e gol leggendari. Discreto film ma non per gli amanti del pallone voto 6-

    commento di Zico1964
  • Deludente. Nessuna traccia delle emozioni trasmesse da Baggio in tutti questi anni. Dal punto di vista cinematografico ancora peggio. Ma fare un montaggio delle partite vere no? Le ricostruzioni sul campo mi hanno ricordato le discese di Aristoteles... Comunque è un film che si può guardare.

    commento di hammers
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

La carriera, e la vita fuori dal campo, di uno dei calciatori italiani più forti e più amati di sempre: Roberto Baggio. Oggettivamente troppo presto. Non è difficile: è impossibile fare un film di fiction su Roberto Baggio – per quanto monumentale sia stata la sua figura di sportivo – ad appena una quindicina di anni dal ritiro del 'Divin codino' dal… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Per la sua opera seconda dietro la macchina da presa, la regista barese Letizia Lamartire (classe 1987) sceglie di cimentarsi con un biopic, scelta già di suo rischiosa, ulteriormente complicata nella fattispecie dal fatto che il personaggio scelto è vivo e vegeto e le sue opere sono ancora ben fresche nella memoria di tutti noi. Quel personaggio fa Roberto di nome e Baggio di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Per la sua opera seconda dietro la macchina da presa, la regista barese Letizia Lamartire (classe 1987) sceglie di cimentarsi con un biopic, scelta già di suo rischiosa, ulteriormente complicata nella fattispecie dal fatto che il personaggio scelto è vivo e vegeto e le sue opere sono ancora ben fresche nella memoria di tutti noi. Quel personaggio fa Roberto di nome e Baggio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2022
2022
Trasmesso il 18 ottobre 2022 su Canale 5
2021
2021

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Il film di Letizia Lamartire è un film imperfetto e incompleto che finisce per non rendere giustizia all’importanza che la figura di Roberto Baggio ha avuto nel calcio italiano. Amato dalla gente forse da sempre o forse da quando ha sbagliato quel rigore, quello che ci fece perdere i mondiali contro il Brasile in quel lontano 1994; fu allora che tutti si resero conto che dopotutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Luglio > Settembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia solita playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 2a After life; - 3a+4a+5a+6a+7a+8a+9a+10a+11a Archer; - 4a Elite; - 1a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

La carriera, e la vita fuori dal campo, di uno dei calciatori italiani più forti e più amati di sempre: Roberto Baggio. Oggettivamente troppo presto. Non è difficile: è impossibile fare un film di fiction su Roberto Baggio – per quanto monumentale sia stata la sua figura di sportivo – ad appena una quindicina di anni dal ritiro del 'Divin codino' dal…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

Molta vita di provincia, molta gloria e altrettanti dubbi di uno fra i migliori numeri dieci della storia calcistica italiana. Nato a Caldogno, piccolo paese alle porte di Vicenza, dove il giovane Baggio mosse i primi vagiti calcistici prima di approdare alla serie A con la maglia della Fiorentina e al Buddhismo come forma di meditazione per purificare l’anima e raggiungere attraverso il…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il divin codino, lo sanno tutti, è Roberto Baggio, il più talentuoso calciatore italiano di tutti i tempi, a parere di chi scrive. Ma il vero protagonista del secondo lungometraggio di Letizia Lamartire non è il Roby nazionale, bensì suo padre, Florindo (Penacchi). Perché è da lui, padre di otto figli, che sono dipese le alterne fortune di quel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Più che una biografia, un'agiografia di Roberto Baggio. Alcune cose sicuramente sono state prese dalla sua biografia, altre sono frutto probabilmente di fantasia, nel tentativo di romanzare ulteriormente delle vicende che si prestavano già da sé al racconto epico. Manca però la qualità di fondo, quella degli attori, come della regista, che non riescono a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito