Espandi menu
cerca

Il gigante di ferro

Regia di Brad Bird

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il piccolo Hogart è un ragazzino che abita nel Maine e che, un giorno fa la conoscenza di un gigante che arriva direttamente dallo spazio. Il bambino, dopo l'iniziale timore, diventa amico e maestro del gigante dagli strabilianti poteri. Hogart sa perfettamente che l'ottuso mondo che lo circonda non è pronto ad accogliere il suo strano amico, e perciò fa di tutto per tenerlo al sicuro da occhi indiscreti.

Note

Nell'ottobre del 1957 lo Sputnik solcava i suoi cieli, l'Urss aveva la bomba e la Guerra Fredda era alle porte. Questo lo scenario del racconto "The Iron Mask" del poeta inglese Ted Hughes scritto nel 1968 e da cui Pete Townshend trasse la sua opera rock omonima nel 1993. L'amore di Townshend per il testo di Hughes è rimasto immutato, tanto da diventare il produttore di questo film di animazione. Dal racconto di Hughes, il regista Brad Bird ha realizzato un film delizioso e commovente, dal disegno accattivante con sfondi realistici, che sfruttano la potenza dell'animazione in computer grafica CGI, e lancia agli spettatori un sentito invito alla tolleranza.

Commenti (9) vedi tutti

  • Ti prende l'anima, la stritola come fosse uno straccio inzuppato e la stende poi davanti ad un sole immensamente carico di luce. Un vero e proprio capo d'opera!

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Un extraterrestre gigantesco e buono tutto di metallo e un bambino. Molti motivi da ET. Bello comunque.

    commento di ENNAH
  • Film d'animazione veramente bellissimo, molto avvincente adatto a tutti e per i bambini crea un sacco di fantasia alla fine del film. Opera meravigliosa che si fa fatica a vedere nei Film d'animazione più recenti.

    commento di _Matttee_
  • L'ho rivisto l'altro gg e visto che non avevo lasciato un giudizio lo lascio ora: un capolavoro. Uno dei più bei film di animazione di sempre.

    commento di tobanis
  • Voto 7.Molto carino e semplice.Lascia il messaggio che sta a noi stessi(esseri umani)capire se essere buoni o cattivi e scegliere tra il bene e il male.

    commento di black mamba 70
  • Divertente, saggio, prevedibile in modo gradevole, necessario e confortante. Lascia una sensazione di lietezza. Davvero notevole.

    commento di romana
  • commento di Dalton
  • Voto 7,5. Grande emozione da un cartone animato semplice, basato su una nitida e pedagogica distinzione tra bene e male, e molto chiaro nel dire che il male non è “altrove” ma nell’uomo. Finale commovente. Davvero ottimo, per tutte le età.

    commento di PP
  • BEL FILM PACIFISTA CHE FINALMENTE NON HA DEI RUSSI CATTIVISSIMI E RIESCE ANCHE SOCIALMENTE A FARE LA SUA PARTE.BELLISSIME POI SIA L'ANIMAZIONE CHE LE CANZONI.DAVVERO INTERESSANTE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

Quante emozioni si possono provare guardando un film? Tenerezza, rabbia, allegria, nostalgia, ansia, stupore. "Il gigante di ferro" di Brad Bird - tratto dal romanzo "L'uomo di ferro" di Ted Hughes, 1968 - le racchiude tutte in ottanta minuti di visione, alternandole in una trama tanto stimolante quanto intensa, concettualmente corposa ed incisiva. Un racconto di formazione denso… leggi tutto

15 recensioni positive

2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
10 stelle

Anno 1957: durante il lancio dello Sputnik 1, una strana e gigantesca figura proveniente dallo spazio, si scaraventa in un mare in tempesta. Siamo in una piccola e tranquilla città americana, dove Hogarth Hughes, bambino di nove anni appassionato di film e fumetti, si imbatte casualmente nella figura misteriosa, che si rivela essere un gigantesco robot di ferro. Nonostante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Quante emozioni si possono provare guardando un film? Tenerezza, rabbia, allegria, nostalgia, ansia, stupore. "Il gigante di ferro" di Brad Bird - tratto dal romanzo "L'uomo di ferro" di Ted Hughes, 1968 - le racchiude tutte in ottanta minuti di visione, alternandole in una trama tanto stimolante quanto intensa, concettualmente corposa ed incisiva. Un racconto di formazione denso…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I consigli dello Squalo

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano

Allora in questa Playlist come da titolo vi consiglierò alcuni film che ho visto o rivisto , ultimamente e che mi sono piaciuti , e che inoltre ho avuto il piacere di recensire qui su Film.tv . Questa Playlist…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito