Espandi menu
cerca

Trama

Uno scienziato canadese viene ucciso dalla moglie sotto una pressa meccanica. Suo fratello e un poliziotto indagano sulle cause del misterioso omicidio, subito confessato dalla donna. E scoprono che il dottore, durante un esperimento di trasferimento molecolare, rimase contaminato da una mosca trasformandosi in mostro.

Note

Un classico dell'orrore rifatto in tempi recenti da David Cronenberg ("La mosca"). Momenti di autentica suspense quando la donna scopre la metamorfosi agghiacciante dell'amato marito. Effetti speciali ingenui ma non meno spaventosi. L'urlo di disperazione della mosca umana imprigionata nella ragnatela lascia il segno.

Commenti (4) vedi tutti

  • Uno scienziato, soperto un sistema per il teletrasporto, si fa prendere da febbrile entusiasmo ed effettua un esperimento sconsiderato.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Nonostante i segni dell'età riesce ancora ad essere un bel film. Splendido il dialogo sulla velocità del progresso scientifico, molto attuale. Non fatevi sviare dalla presenza di Vincent Price, l'attrice di punta è di sicuro Patricia Owens: interpretazione magistrale.

    commento di Yayas82
  • Vintage, ma ha ancora i colpi giusti per sorprendere.

    commento di movieman
  • Anche se il film è vecchio e senza trucchi speciali merita di essere riscoperto,perchè ha ancora un fascino innegabile.Un film che si segue con molto interesse.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Stando alla media voto e ad un rapido sguardo nel dizionario di cinema del Mereghetti, Kurt Neumann non è un regista in cui brillava il sacro fuoco della settima arte, nè tra i mestieranti comunque si distingueva per tecnica e professionalità, però è entrato nel cuore degli appassionati di cinema horror con questo Esperimento del dottor K (1958), un B-movie a… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una donna uccide il marito e confessa immediatamente l'omicidio al fratello della vittima. La polizia interviene, ma la donna sembra avere una verità agghiacciante da raccontare, che va ben oltre le apparenze. The fly, titolo originale; in Italia: L'esperimento del dottor K. E nel film non c'è nessun dottor K, al massimo un dottor D considerato che il protagonista si chiama… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

 Il colorato bon ton anni 50 e l’implosione dell’istituzione matrimoniale messi alla berlina da un visionario esperimento fantascientifico. Quasi un dramma da camera, se non fosse per i parametri audiovisivi con cui viene meravigliosamente sviscerato da Kurt Neumann, che con questo film firma uno dei capolavori di genere più spaventosamente emotivi della storia del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Stando alla media voto e ad un rapido sguardo nel dizionario di cinema del Mereghetti, Kurt Neumann non è un regista in cui brillava il sacro fuoco della settima arte, nè tra i mestieranti comunque si distingueva per tecnica e professionalità, però è entrato nel cuore degli appassionati di cinema horror con questo Esperimento del dottor K (1958), un B-movie a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una donna uccide il marito e confessa immediatamente l'omicidio al fratello della vittima. La polizia interviene, ma la donna sembra avere una verità agghiacciante da raccontare, che va ben oltre le apparenze. The fly, titolo originale; in Italia: L'esperimento del dottor K. E nel film non c'è nessun dottor K, al massimo un dottor D considerato che il protagonista si chiama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Finalmente ho potuto vedere questa pellicola, dalla quale fu tratta la ben più nota “La mosca” di David Cronenberg (1986). Tuttavia, benché la trama sia simile, non si può dire che il regista canadese abbia semplicemente rifatto il film. Mentre infatti questi si concentra sulla commistione dell'essere umano con la mosca, il prototipo punta più l'attenzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Elegante horror capace di angosciare in maniera potente e profonda. Un crescendo di suspense e tensione psicologica intervallato da momenti di terrore puro (la pressa insanguinata del misterioso inizio, il velo che cade dal volto della mosca...) sono il marchio di fabbrica di questo capolavoro di Kurt Neumann. Il racconto in flashback chiarisce e sviluppa una trama che già dai bellissimi…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Mi spiace per Cronenberg (che adoro) ma il punto di riferimento è questo. Un film completo ed avvincente che si presta bene a considerazioni di più ampio raggio ed offre anche buoni momenti horror, nonostante gli effetti speciali datati. Classico del genere assolutamente consigliato a tutti. Voto: 7,5/8.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Buona sera, dottore.

leporello di leporello

"SONO IL DOTTOR FILIPPI, E CI VEDREMO OGNI SETTIMANA" No dai, cavolo, non è possibile..... Passi per la prima volta, la schermata dell'home page, ma che ogni volta che si gira pagina, che si cerca un film,…

leggi tutto
Trasmesso il 9 agosto 2011 su Cielo
Trasmesso l'8 agosto 2011 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito