Trama
Nel 1925 a Mosca si stanno svolgendo le ultime prove del dramma "Ponzio Pilato" di Nicolaj Maksudov. Spaventato da alcune frasi contenute nel testo, secondo le quali ogni potere è contro la libertà, il direttore del teatro ricorre al presidente dell'Associazione scrittori proletari per bloccare lo spettacolo. Nella storia fa capolino Satana nei panni di Woland maestro di magia nera, assistito da Azazillo e Koroviev. Neppure il diavolo però riesce a impedire la sospensione dell'allestimento. Non va meglio neppure a Margherita, moglie di un poliziotto innamorata di Nicolaj.
Note
Mettere in scena il capolavoro di Bulgakov è davvero un'impresa. Il film di Petrovic è goffissimo e ingessato, nonostante gli attori e un tentativo di aggiornamento dei temi.
Recensioni
Quando perfino Ugo Tognazzi pare fuori fase, fuori ruolo, per nulla convinto di ciò che sta facendo (ma che ovviamente porta a termine per lo meno con gran mestiere), è piuttosto evidente che il film è fallito. E nemmeno poco: qui Petrovic rovina sul classico di Bulgakov, trascinando con sè l'incolpevole protagonista, in una rilettura senza particolare entusiasmo o… leggi tutto
3 recensioni negative
Recensioni
Era da un po' che volevo vederlo e complice una programmazione su Iris in orario pomeridiano piu' facile da vedere rispetto al classico notturno nel quale di solito e' immesso questo Film,posso dire d'essere rimasto un po' perplesso nella visione totale perche' risulta insipido e difficile per i primi 30' poi,si fa guardare tranquillamente per gran parte della Pellicola (pur con forti… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…
leggi tutto
vedi tutti
Commenti (1) vedi tutti
Eccentrico viaggio nei meandri della mente. Molto intenso, ma poco appassionante e mal raccontato. Atmosfera molto distaccata e quindi pochi i punti di interesse e di coinvolgimento.
commento di bebabi34