Espandi menu
cerca

Ammonite - Sopra un'onda del mare

Regia di Francis Lee

Con Kate Winslet, Saoirse Ronan, Fiona Shaw, Gemma Jones, Claire Rushbrook, Alec Secareanu, James McArdle, Harvey Scrimshaw, Max Dowler... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Nell'Inghilterra del 1840 si crea un anomalo ma intenso rapporto tra due donne, una nota cacciatrice di fossili e una giovane in convalescenza.

Commenti (6) vedi tutti

  • Kate Winslet e Saoirse Ronan sono le splendide protagoniste di Ammonite, vedere per credere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • La romanzesca sensualità della celebre paleontologa britannica è chiaramente funzionale alla resa estetizzante di una love story che pure trova nell'originalità della sua figura di pioniera e femminista la nota di maggiore interesse di un biopic decisamente anomalo. Eccellente riscostruzione d'ambiente.

    commento di maurizio73
  • Un gran bel film con paesaggi splendidi,due attrici che recitano in sottrazione per motivi di trama e due scene lesbo da sballo.Assolutamente da non perdere.....e poi se amate i fossili andate sul sicuro.

    commento di ezio
  • Per tratteggiare la figura della paleontologa Mary Anning Francis Lee centra tutta l'opera su una sua relazione saffica al limite del pornografico con la giovane geologa Murchison mai esistita. Emblematico di che cosa interessi ai cineasti oggi. La Winslet quasi senza parole e lo sguardo perso nel vuoto praticamente per tutto il film.

    commento di bombo1
  • Film lento, pochi dialoghi, lunghe scene su inutili dettagli (insetti morti, scene di sesso, lunghe inquadrature sulle mani....). Finale tronco. Winslet bravissima ma non salva il film.

    commento di Aiace68
  • Francis Lee, con quest'operazione di fanta-storia "plausibile" e gender-washing al contrario, si vendica, ripagandola con la sua stessa moneta, della normalizzazione che impera da sempre nella dottrina scolastica. Regìa e sceneggiatura faticano un po', ma la recitazione sostiene, con uno scheletro di carne, l'intera ri-costruzione.

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

    Per quelli che, come me, hanno conosciuto l’autodidatta paleontologa (cacciatrice/scavatrice/raccoglitrice di fossili) dilettante britannica da fanciulli di 5/6 anni sulle pagine de "i Quindici", beh, è un po’ un mezzo shock vederla incarnata sul grande schermo alle prese non certo con la non impossibile variante/possibilità lesbica (mentre le… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - SELEZIONE UFFICIALE Sulla aspra ma affascinante costa meridionale inglese, una determinata paleontologa, taciturna e solitaria, di nome Mary Anning, attorno all'anno 1840, vive in solitudine di soli ricordi il suo successo di talentuosa scopritrice di fossili, che le valse anche l'onore di veder esposto in modo permanente un esemplare di rettile primordiale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Ammonite - Sopra un'onda del mare Stati Uniti - Australia-Gran Bretagna 2020 la trama: Mary Anning è una paleontologa che vende fossili ai turisti, che recupera sulla spiaggia , per il fabbisogno familiare e per curare Molly la mamma anziana e malata. Un’improvvisa offerta di lavoro di Roderick Murchison gli migliora la vita, con la proposta di prendersi cura della propria…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Bojack di Bojack
8 stelle

Ammonite ha il suono e la luce del mare della Cornovaglia in tempesta. 1840. Mary è una ricercatrice, passa il suo tempo alla ricerca dei fossili contenuti all’interno dei sassi e delle rocce che il mare porta alla luce scavando nella pietra. Le sue scoperte finiscono nei musei o nelle tasche dei turisti che passano alla sua bottega. Ha uno sguardo contratto, triste, Mary, vive con…

leggi tutto

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Francis Lee esclude ogni ambizione psicoanalitica e storica; il suo è un melodramma spontaneo, esteticamente scarnificato, passionale e fortemente anti didascalico, basato sulla rappresentanza del volto come unico veicolo di emozioni. Gli scenari sono pervasi da un senso di noia e di abbandono, mentre lo scorrere del tempo si infrange lungo il gelido crinale della costa nord inglese.…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

mck di mck
7 stelle

    Per quelli che, come me, hanno conosciuto l’autodidatta paleontologa (cacciatrice/scavatrice/raccoglitrice di fossili) dilettante britannica da fanciulli di 5/6 anni sulle pagine de "i Quindici", beh, è un po’ un mezzo shock vederla incarnata sul grande schermo alle prese non certo con la non impossibile variante/possibilità lesbica (mentre le…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Un’anima guasta non guarisce da un giorno all’altro, si trova in uno stato di blocco permanente che richiede sollecitazioni ma ancora prima di essere trattata con estrema sensibilità affinché non finisca in frantumi. Ha bisogno di seguire un percorso graduale, di risvegliarsi dal torpore a piccoli passi, così da abbassare volontariamente la guardia e lasciare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2020
2020

20(e)venti(+20e+).

mck di mck

- In un decennio d'iscrizione a FilmTV.it ho mai pubblicato una classifica dei migliori film - fra quelli cui ho avuto l'opportunità di assistere - dell'anno passato: lo faccio in quest'occasione perché…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - SELEZIONE UFFICIALE Sulla aspra ma affascinante costa meridionale inglese, una determinata paleontologa, taciturna e solitaria, di nome Mary Anning, attorno all'anno 1840, vive in solitudine di soli ricordi il suo successo di talentuosa scopritrice di fossili, che le valse anche l'onore di veder esposto in modo permanente un esemplare di rettile primordiale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

15ma Festa del Cinema di Roma 2020   Kate Winslet incarna la paleontologa inglese dell'Ottocento Mary Anning, catalogatrice di fossili marini raccolti sulle coste del Dorset, a cui si devono le prime ricostruzioni di scheletri completi di ittiosauro. Mary vive con l'anziana madre nel villaggio di Lyme Regis, mantenendosi vendendo piccoli fossili ai turisti in un negozietto.…

leggi tutto
Saoirse Ronan
Foto
locandina
Foto
Kate Winslet
Foto
2019
2019
Kate Winslet, Saoirse Ronan
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito