Espandi menu
cerca

Trama

Tra l'autunno del 1897 e l'estate del 1898 quattro famiglie trascorrono, apparentemente in modo tranquillo, la loro vita in una cascina della campagna bergamasca. Tra i componenti di questa comunità esiste un profondo legame che li porta a vivere insieme le cose belle e quelle brutte che la vita riserva loro. Quando si tratta di versare al severo Mesagiù, il padrone della fattoria, i due terzi dei prodotti agricoli tutti cercano di barare per guadagnare qualche chilo di farina. Insieme uccidono il maiale, separano i contendenti e prendono parte alle sagre paesane e alle funzioni religiose. Un giorno a Menek si rompe uno zoccolo e papà Batistì per ripararlo è costretto a tagliare, senza chiedere permesso, una pianta del padrone.

Note

Ermanno Olmi costruisce un soggetto dove poesia e quotidinità vanno a braccetto. Realizzato con attori non professionisti prelevati dalla campagna bergamasca il film colpisce per la sua forza e la trasparenza con cui descrive il mondo contadino. Carmelo Silva, famoso disegnatore itaiano di calcio interpreta il prete. Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1978.

Commenti (18) vedi tutti

  • La scienza ci dà la conoscenza, la religione ci dà il significato. Un film splendido, il capolavoro di Ermanno Olmi.

    commento di Educational
  • Ritratto didascalico e documentaristico (in forma assolutamente buonista), di un mondo che fortunatamente è scomparso, speriamo per sempre, con condimento di atrocità sui più indifesi. Nulla da salvare, a parte la forma pittorica ed i movimenti di macchina. Merita di essere maneggiato con lo stesso abbruttimento culturale che tanto idolatra. Voto 5

    commento di ezzo24
  • Una trasposizione di un periodo storico fatta a mio parere talmente in modo magistrale che ogni volta che lo rivedo mi fa vivere la vicenda narrata in prima persona come se fossi parte del del dipinto. Ho scritto dipinto perché è tale intriso di poesia. Capolavoro assoluto.

    commento di Stone_71
  • Come accade fatalmente per tutte le grandi opere, ognuno vi legge quello che può. Se non si hanno gli strumenti, si legge poco e male; i più fortunati troveranno molto.

    commento di Greatmax54
  • Semplicemente fantastico e un ricordo indelebile della mia infanzia in cascina.

    commento di ryan1
  • Splendida ricostruzione storico-emotiva di un mondo scomparso. Giudico patetico dare voti negativi al film sotto l'ottica animalista del giorno d'oggi.

    commento di folklot
  • Una rappresentazione pittorica di un realismo storico quasi assoluto. La vita, senza colpi di scena. La storia della vita nella pianura bergamasca. Una porzione dell'Italia che fu. Valore storico-culturale: 10/10. Spettacolo: 7/10

    commento di GARIBALDI1975
  • Film profondamente poetico, che racconta la vita dei contadini in una corte lombarda alla fine dell'800. Alcuni momenti un po' troppo idilliaci, ma il ritmo scandisce emotivamente un mondo che non c'è più.

    commento di ENNAH
  • Film visionato per motivi Familiari e per curiosita' : a parte il discorso della Vittoria con la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1978 e tutta una osservazione della Vita nella Bergamasca alla fine dell''800,personalmente mi sono rimaste impresse le orrende Morti dell'Anatra e specialmente del povero Maiale !!! voto.5.

    commento di chribio1
  • Lo scrigno del nostro passato. Probabilmente più un documentario che un film. Un mondo ormai tanto lontano che sembra mai sia esistito e dal quale avremmo tanto da imparare, almeno per quanto riguarda il saper fare comunità. Perfetto!

    commento di Brady
  • Una fotografia, forse la più veritiera, della vita contadina dei nostri avi. La quotidianità trascorre tra lavoro e preghiera creando un riquadro di gente semplice, che conosce solo la terra e che si affida totalmente a Dio. Un ritratto da vedere con occhi romantici e orgogliosi.

    commento di near87
  • Qui ci sono i racconti e i ricordi di mio nonno, di mio papà bambino, e i miei di quando andavo a rovistare la soffitta piena di cose sconosciute, e foto sbiadite.Ricordi che mi hanno commosso.voto 10/10

    commento di sokurov
  • Ho questo film in videoteca da parecchi anni e l'ho sempre stupidamente snobbato. Invece mi è piaciuto molto, mi ha commosso, emozionato, interessato, affascinato.

    commento di ALCHEMILLA
  • Le nostre origini. Un pezzo di storia più che un film, meno "spettacolare" di Novecento ma dal valore instemabile. Da preservare come la Stele di Rosetta.

    commento di Daskabinett
  • Sono sempre gli ultimi i soggetti su cui pone l'accento Ermanno Olmi, i lavoratori della terra, coloro che sudano e vivono nel fango, che vedono finita la loro vita con la morte di un bovino. Il sale della terra.

    commento di Bazin84
  • Un delicato e tuttavia amaro documento in forma di poesia su un'epoca non troppo lontana. Uno dei pochi veri capolavori della cinematografia italiana. Olmi al suo meglio.

    commento di sasso67
  • molto bello

    commento di mao1
  • un capolavoro! finalmente un regista credente. non va di moda esserlo. Ma il genio, la grandezza sono in quella direzione.. l'Assoluto

    commento di albiro83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  Il più bel film di Olmi e un vero film d'arte nell'ambito della cinematografia italiana degli anni Settanta. Ispirato a racconti orali che lo stesso regista aveva ascoltato dai nonni, è un appassionato ritratto del mondo contadino nella regione bergamasca alla fine dell'Ottocento, ricostruito con estrema precisione nelle ambientazioni, nei colori e perfino nelle sonorità del… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

Circa a metà del film, un intellettuale tiene un comizio parlando di egualitarismo e progresso sociale. Uno dei contadini protagonisti vi si avvicina, ma non per ascoltare: ha intravisto per terra una moneta che intende, come è ovvio, fare sua. Pervenuto al suo minuscolo obiettivo, fugge via a gambe levate con un sorriso dall'orecchio all'altro. I contadini di Olmi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fabry33 di fabry33
4 stelle

IL film racconta l'Italia contadina in modo sicuramente abbastanza realistico,anche se spesso Olmi è troppo buonista e glissa su gli aspetti peggiori dei contadini di fine 800. Alla pellicola va sicuramente riconosciuto il merito di un certo impegno,e a Olmi la bravura nel dirigere un cast di veri contadini(gli attori sono tutti contadini lombardi),tuttavia il film manca di ritmo,non coinvolge… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 22 gennaio 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Rai Storia
2023
2023
Trasmesso il 5 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022

Missing in BFI's Sight and Sound

mcoccinelli di mcoccinelli

Da poco pubblicata la lista dei più grandi film di sempre da parte del prestigioso istituto britannico di cinematografia. Grandi conferme e alcune sorprese. Alcuni grandi film e registi forse ingiustamente…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 23 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 24 luglio 2021 su Rai Movie

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 24 luglio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 settembre 2019 su Rai Storia

I magnifici di thecatcherintherye

thecatcherintherye di thecatcherintherye

Sono stato molto combattutto nel stilare la mia personale top list. E' una lista che volevo fare da tempo ma che ho sempre rimandato. Sono troppi i film che considero dei capolavori e/o che mi hanno lasciato qualcosa…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito