Espandi menu
cerca

Gemini Man

play

Regia di Ang Lee

Con Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Benedict Wong Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Un assassino di professione diviene l'obiettivo di un misterioso outsider, che lo perseguita e desidera farlo fuori. Scoprirà suo malgrado che si tratta di una versione più giovane di se stesso.

Approfondimento

GEMINI MAN: UN UOMO CONTRO SE STESSO

Diretto da Ang Lee e sceneggiato da David Benioff, Billy Ray e Darren Lemke, Gemini Man racconta la storia di Henry Brogan, assassino di professione che si ritrova improvvisamente nell'obiettivo di un giovane e misterioso killer che sembra conoscerlo molto bene e previene ogni sua mossa. Al servizio del governo ma oramai giunto a fine carriera, Henry è ossessionato dal corpo di lavoro che ha alle spalle e ha appena deciso di ritirarsi. Informando i superiori dell'imminente ritiro, si ritrova suo malgrado a essere letteralmente cacciato dall'unico assassino del pianeta dotato di capacità che potrebbero metterlo fuori gioco: una versione giovanile di se stesso, un clone ventitreenne che ha il compito di eliminarlo con ogni mezzo possibile. In un'epica rincorsa in giro per il mondo in luoghi come Savannah, Budapest e Cartagena, Henry e Junior saranno protagonisti di combattimenti ravvicinati e adrenalinici, comprensivi di inseguimenti in moto e sparatorie, che metteranno entrambi alla prova.: mentre Henry farà i conti con i fantasmi di un passato che lo affligge, Junior faticherà a capire quale sia la sua vera identità.

Con la direzione della fotografia di Dion Beebe, le scenografie di Guy Hendrix Dyas, i costumi di Suttirat Anne Larlarb e Jennifer Ramirez, e le musiche di Lorne Balfe, Gemini Man si basa sull'idea di far scontrare due versioni differenti dello stesso individuo. Non necessariamente copie, i due sono due esseri umani che differiscono per mentalità e modi di agire: del resto, Junior è stato creato ex novo con l'ausilio della tecnologia e ciò inevitabilmente lo rende differente dalla sua versione "anziana". Ha sottolineato il regista Ang Lee: "Abbiamo preso i cardini del film d'azione e li abbiamo elevati all'ennesima potenza. Nostro obiettivo non era solo fare un buon film ma anche proporre allo spettatore un nuovo concetto di cinema. Abbiamo in un secolo sperimentato con i suoni, i colori e le immagini. Gemini Man, invece, gioca con l'attore al centro della storia facendogli recitare sia la parte del protagonista, il cinquantunenne Henry Brogan, sia quello dell'antagonista, Junior, versione ventitreenne di Henry creata attraverso una nuova tecnologia rivoluzionaria. Vedere un attore che combatte contro se stesso è qualcosa che è stata possibile realizzare grazie alla Skydance del visionario produttore Jerry Bruckheimer e del suo collega David Ellison, che hanno avuto il coraggio di investire in un progetto dalla storia originale che non è un seguito di qualcos'altro e che non appartiene a nessuna saga".

"Da un punto di vista tecnico, Gemini Man è stato girato a 120 frame al secondo e in 3D nativo con qualità 4K", ha aggiunto Lee. "Si è trattata di una scelta coraggiosa ma volevo offrire al pubblico tre qualità indispensabili per un film d'azione: immersione, intimità e urgenza. In tal modo, lo spettatore avrà la sensazione di trovarsi dentro al film, nel pieno dell'azione e davanti al protagonista. L'effetto è così reale da aver chiesto agli attori di rinunciare a qualsiasi artificio, a partire dal trucco. Non volevo esistessero barriere tra attori e spettatori".

Il cast

A dirigere Gemini Man è il regista, sceneggiatore e produttore taiwanese Ang Lee. Noto per le sue opere che spesso analizzano il rapporto tra modernità e tradizione, Lee si è trasferito a New York nel 1978 e ha esordito nel 1992 con Pushing Hands, a cui fa seguito Il banchetto di nozze, Orso d'oro al festival di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • L'idea di base è discreta, molte scene di combattimento sono divertenti, ma per il resto siamo sotto la sufficienza, anche per molte scene cgi pessime. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • In realtà l'ho trovato davvero un buon film d'azione, in un settore ormai saturo di invenzioni e cgi che rende davvero difficile essere sempre originali e spettacolari. Questo film ci riesce abbastanza su entrambi i fronti anche se troppo scene sono esasperate da una cgi smisuratamente veloce ed invadente. 7

    commento di Brady
  • Un action movie che si dimentica in fretta ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Niente male,niente male veramente,dovrebbero premiarlo come stupidata del decennio. Voto 0 Neanche a ditrtelo... Roba da matti!!!

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Ang Lee continua a sperimentare. Un cinema straniante, adatto a chi vuole guardare al futuro

    leggi la recensione completa di emil
  • Lo spunto fantascientifico iniziale non è malaccio e c'è anche una buone dosa di giallo che aiuta a mantenere un discreto livello di attenzione, ma purtroppo i personaggi sono piatti, le scene d'azione non coinvolgono e la CGI non sempre risulta credibile.

    commento di Fanny Sally
  • Molto più intrigante "Looper" del 2012.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Will Smith principe di Bel Air che deve far fuori il Will Smith invecchiato: solito abbozzo fantascientifico per proporci un action con scenari appena diversi, come un po' tutti i film con Will Smith da 10 anni a questa parte. Con la solita pesantezza dovuta alla sua totale perdita di ironia. Discrete scene d'azione, in mezzo a tanta noia però.

    commento di silviodifede
  • Inizialmente Lee guarda al The Killer di John Woo in riferimento ai turbamenti del suo sicario però il tutto viene messo in scena con una stile diversissimo: assolutamente meno elaborato dell'hongkonghese e più vicino sia all'action moderno americano estremamente pomposo con conseguente uso del digitale...

    commento di AndreaVenuti
  • Disastro economico per Ang Lee e Will Smith. Filmetto da domenica pomeriggio alla tv.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ang Lee rimane uno dei registi più sopravvalutati di sempre. Spreca tempo e risorse alla ricerca di presunte innovazioni tecniche sacrificando ritmo e racconto. Rimane vagamente godibile, ma in mano a John Woo sarebbe stato un capolavoro.

    commento di lucalombo82
  • Terrificante.

    commento di TexMurphy
  • Super-sicario infallibile cinquantenne si stufa del suo lavoro, ma i suoi capi non sono d'accordo e gli sguinzagliano contro un clone ringiovanito di sé stesso per ucciderlo. La storia non brilla certo per originalità e Will Smith che si sdoppia e ringiovanisce grazie alla CGI fino ai vent' anni non giustifica una regia stanca di Ang Lee.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Ang Lee affida molto peso specifico alla costruzione delle scene di azione ed agli effetti stupefacenti del programma digitale che ricrea Smith 25 anni più giovane. Tuttavia è il resto a latitare, dalla storia di base vista e rivista, alla sceneggiatura piatta e ai personaggi poco sviluppati. Molta perfezione tecnica per un prodotto superficiale.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Un abilissimo killer al soldo del Governo americano vorrebbe ritirarsi a vita privata . Siccome però sa troppe cose , qualcuno decide che va fatto fuori , ma per farlo ci vuole un sicario bravo almeno quanto lui ... Questo film pareva promettere bene , vista la fantascientifica ma originale idea di fondo . Purtroppo gli altri aspetti positivi si limitano solamente a qualche bella scena d'… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
3 stelle

Will Smith veste i panni di un agente di uno dei Dipartimenti di Intelligence, che viene a sapere qualcosa che non doveva, proprio quando sta per andare in pensione (a 50 anni: baby-pensionato, fra l'altro!). Chi lo bracca sembra in grado di stargli sempre dietro nonostante la sua abilità: sembra quasi un altro se stesso, ma molto più giovane ...     Le opere di Ang… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su 20
Trasmesso il 13 febbraio 2024 su 20
2023
2023
Trasmesso il 26 ottobre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Italia 1
2021
2021

Marzo > Giugno 2021

LorismaL di LorismaL

Riporto come al solito le mie ultime visioni, secondo anno di uscita.   Da annoverare anche le Serie TV: - 1a Space Force; - 1a+2a Special; - 6a Brooklyn Nine-Nine.   Putroppo, causa impegni, i film…

leggi tutto
Playlist

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Un abilissimo killer al soldo del Governo americano vorrebbe ritirarsi a vita privata . Siccome però sa troppe cose , qualcuno decide che va fatto fuori , ma per farlo ci vuole un sicario bravo almeno quanto lui ... Questo film pareva promettere bene , vista la fantascientifica ma originale idea di fondo . Purtroppo gli altri aspetti positivi si limitano solamente a qualche bella scena d'…

leggi tutto
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

emil di emil
5 stelle

Un cecchino infallibile (W. Smith) è vittima di un raggiro da parte dell’agenzia per cui lavora, che lo vuole togliere di mezzo. E per farlo usa un suo clone....di ventotto anni più giovane.   Pochi registi sperimentano come il taiwanese Ang Lee, che questa volta si cimenta con il ringiovanimento in digitale , facendo interagire l’invenzione con l’attore in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Filmaccio inguardabile! Un doppio Will Smith, di cui uno ringiovanito in cg, che lottano tra loro dall'inizio alla fine della pellicola fino a quando non arriverà, scusate lo spoiler, l'happy-end. Il tutto amplificato non dall'azione (girata discretamente) ma da dialoghi da turarsi le orecchie. Per quelli che credono che l'attore americano sia sopravvalutato, qui troveranno un magnifico…

leggi tutto
Recensione

Recensione

champagne1 di champagne1
3 stelle

Will Smith veste i panni di un agente di uno dei Dipartimenti di Intelligence, che viene a sapere qualcosa che non doveva, proprio quando sta per andare in pensione (a 50 anni: baby-pensionato, fra l'altro!). Chi lo bracca sembra in grado di stargli sempre dietro nonostante la sua abilità: sembra quasi un altro se stesso, ma molto più giovane ...     Le opere di Ang…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

axe di axe
5 stelle

Superata la soglia dei cinquant'anni, Henry Brogan, killer professionista al soldo di un'oscura agenzia governativa statunitense, comprende che è giunta l'ora della pensione. Ma qualcuno, all'interno della sua stessa organizzazione, è deciso a non lasciarlo godere la vecchiaia. L'oscuro "burattinaio", Clay Verris, che ne vuole la morte, responsabile di un progetto segreto, ne ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
5 stelle

Ang Lee dirige questo action fantascientifico denotando una certa stanchezza e mancanza di ispirazione. Il super sicario cinquantenne Will Smith decide di congedarsi e trascorrere una meritata pensione tormentato dai suoi sensi di colpa ma non è mai semplice uscire dal gioco e dovrà vedersela contro un super soldato che ha il compito di toglierlo di mezzo che altri non è che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Tutto come previsto. Mi aspettavo un filmetto, ed è un filmetto. Mi aspettavo una cazzata, ed è in fondo una cazzata. Il grande pubblico ha dato una sorta di 5/6, ma sì, dai, possiamo concordare. La critica è stata molto più severa…ci sta. Action con Will Smith, cecchino che va in pensione, ma l’ultima missione è andata un po’…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

negro di negro
4 stelle

Storia sconclusionata e senza senso che ha come unico scopo quello di mettere in mostra Will Smith e gli effetti speciali. Proprio gli effetti speciali però deludono perché, seppur abbastanza realistici nel ringiovanimento, mostrano seri limiti di naturalezza nelle scene di inseguimento. Sembra di assistere ad un videogioco neanche tanto riuscito.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
4 stelle

Un super-sicario infallibile cinquantenne (ancora un altro, uffa!) si stufa del suo lavoro di ammazzasette, quando scopre che i suoi bersagli sono delle personw innocenti, ma i suoi capi di un reparto particolare della CIA, chiamato "Gemini man" non sono d'accordo e gli sguinzagliano contro un clone ringiovanito di sé stesso per ucciderlo. La storia non brilla certo per originalità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito