Trama
Sono gli anni della contestazione. Una donna separata dal marito, un industriale, si infatua delle idee rivoluzionarie dei gruppuscoli extraparlamentari e si unisce a uno di essi. Intanto il maggiore dei suoi tre figli, un pericoloso psicopatico, uccide, in successione, il fratello e la sorella minori quindi poi tenta di addossare alla madre la colpa dei delitti.
Note
I film di impegno sociale non sono evidentemente nelle corde di Salvatore Samperi, assai più a suo agio con l'erotismo di "Malizia". "Cuore di mamma" subisce la moda barricadiera di quegli anni ma non aggiunge molto al genere "contestazione".
Recensioni
Il secondo film di Samperi dovrebbe figurare di diritto in un'ideale antologia del cinema sessantottesco. La logorrea del bambino assassino, godardianamente bardato con un elmetto nazista, fa pendant con il mutismo assoluto della madre. Il film non è riuscitissimo, dal momento che il regista indulge a qualche vezzo intellettualistico di troppo. E però... Samperi riesce ad evitare… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Appena venticinquenne, il talentuoso Samperi è già al suo secondo lavoro, anche questa volta scritto insieme a Sergio Bazzini e dal budget apprezzabile che gli consente di avere a disposizione di nuovo Ennio Morricone per le musiche, Aldo Scavarda (già con Antonioni, Comencini) per la fotografia ed un reparto attori in cui primeggia la terna Carla Gravina-Beba… leggi tutto
2 recensioni negative
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
non male, vale la pena di vederlo solo per Carla Gravina
commento di folletto peloso