Trama
Francia 1832. Passate le guerre napoleoniche e i moti rivoluzionari del 1820-21, siamo in piena restaurazione. La Provenza è diventata terra d'asilo per i carbonari piemontesi, braccati dalla polizia austriaca e decimati da un'epidemia di colera. Il coraggioso ribelle Angelo Pardo rinuncia alla fuga per aiutare i compagni, e durante la lotta a nemici e malattia incontra la giovane aristocratica Pauline. E' subito amore, ma la donna, sposata e alla ricerca del marito scomparso, non cederà immediatamente alla passione. Tratto liberamente dal romanzo di Jean Giono, "L'ussaro sul tetto" conferma il mestiere di Rappenau. Bei costumi, indimenticabili paesaggi provenzali, ritmo, spettacolarità e fatti storici come cornice a una struggente storia d'amore e di eroismo. La Binoche è intensa e misurata; il sex-symbol Martinez è tenebroso quanto si conviene a un eroe romantico.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.




Commenti (5) vedi tutti
Voto 5. [25.10.2011]
commento di PPTempo perso. Un film inutile, noioso e banale, per metà occupato da scene di colera compiaciute e stereotipate e granguignolesche, alternate a cavalcate e fughe.
commento di luisasalviVOTO : 6+. Visivamente più che soddisfacente, anche se non mi ha appassionato più di tanto. Insomma tutto molto curato, dai costumi, alle scenografie, ma anche poco cuore, come purtroppo spesso accade.
commento di supadanyMi è piaciuto..
commento di splendorisinteressante adattamento del romanzo di Jean Giono
commento di bocchan