Trama
Julian Winston, di professione dentista e scapolo per vocazione, finge di essere sposato per non subire le avance matrimoniali della giovane Toni. Questa, disperata, tenta di togliersi la vita. Julian, commosso dal gesto, promette di sposarla non appena divorziato. A questo punto però deve inventarsi una moglie, che crede di trovare nell'infermiera del suo studio...
Note
Sceneggiatura del grande I.A.L. Diamond e ottima interpretazione di Walter Matthau e Ingrid Bergman. Nel cast spicca Goldie Hawn, al suo primo ruolo di rilievo, che con questo film ottenne il premio Oscar come miglior attrice non protagonista.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attrice non protagonista a Goldie Hawn al Premi Oscar 1970









Commenti (11) vedi tutti
Commedia carina, ma non irresistibile
commento di Artemisia1593Alla fine dici "beh dai, commediola scontata! Certo, Matthau, la Bergman, la Hawn, tutti insieme, facile poi farsi quattro risate; e con una sceneggiatura a prova di bomba..." Ecco, infatti. Voto: 7,5.
commento di Roberto MorottiCon un regista più estroso come Billy Wilders, ad ad esempio, sarebbe stato un capolavoro...ma i tre splendidi interpreti e lo sceneggiatore Diamond, non a caso molto amato da Wilders, rendono il film piacevole!
commento di marco biPochade all'americana che non funziona.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm apprezzabilissimo dal punto di vista del Cast (3 Nomi altisonanti …) per il resto e' una normale Commediola Americana di fine anni '60 come potrebbe essere una "x" del decennio precedente.voto.6.
commento di chribio1Una commedia spensierata e portata in scena ottimamente da due trascinatori come la Bergman e soprattutto Matthau. L'oscar alla Hawn, per quanto brava e nella parte, mi è sembrato un pò eccessivo.VOTO: 7
commento di ire91Bello l'inizio e la fine,comunque pensare di risolvere i problemi praticando la menzogna è pura follia.
commento di wang yuCommedia strepitosa con un Matthau impareggiabile. Ma sono brave anche la insolita Bergman e la giovanissima Goldie Hawn.
commento di IGLIkafkiano e crassiano, come l'intestino da cui proviene.
commento di kkkDispiace per il commediografo, il regista e l'attore protagonisti, tutti e tre autori dell'esilarante "Strana coppia", ma questo è un film di cui si può fare volentieri a meno. Inodore ed insapore. Voto: 5.
commento di sasso67Divertentissima commedia degli equivoci con un tris d'attori molto azzeccato.Meritatissimo l'oscar per Goldie Hawn,forse la migliore interpretazione della sua carriera.
commento di gio83