Espandi menu
cerca

La palla numero 13

Regia di Buster Keaton

Con Buster Keaton, Kathrin McGuire, Ward Crane Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un proiezionista (Keaton) entra in un film dove, contrariamente alla vita reale, riesce a comportarsi da eroe. Una delle più audace e intelligenti riflessioni sul cinema e i suoi meccanismi, amesignano di tutto il metacinema e il cinema-parodia successivo. Profondità da grande teorico, ritmo da grande maestro. Noto anche come "Calma, signori miei!", è forse il capolavoro di Buster che "inventa" il metacinema nel 1924. Fu uno dei film che convinsero Bunuel a diventare regista. Secondo Morandini è per la Settima Arte quello che "Sei personaggi in cerca d'autore" è per il teatro. Da "La rosa purpurea del Cairo" a "Pleasantville", tutti gli devono qualcosa.

Commenti (13) vedi tutti

  • La vita è un sogno? (O i sogni aiutano a vivere?) - La palla numero 13 il film che ha ispirato Luis Bunuel e lo ha fatto diventare uno dei più grandi registi mondiali. Grazie Buster Keaton.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un film sensazionale, inatteso, ricco, geniale.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Spettacolare, l'ho guardato con i miei figli e abbiamo riso per l'intera durata del film

    commento di Arpo05
  • Divertentissimo e geniale mediometraggio di Buster Keaton, in assoluto tra i suoi risultati migliori. Una riflessione sul cinema assolutamente moderna, condita da gag eccezionali.

    commento di Carlo Ceruti
  • In un gioco di rimandi narrativi Keaton decostruisce la sostanza filmica mettendo a nudo tutti i meccanismi.I Il suo corpo è il reagente chimico del suo essere virtuale e, un momento dopo, attuale.

    leggi la recensione completa di yume
  • Nonostante sia pervasa da una leggera frammentarietà, la pellicola muta di Keaton rimane un paradigma di estro coreografico e ingegno metafilmico. È sempre da vedere.

    commento di Stefano L
  • Grande film di Keaton.Da vedere

    commento di antonio de curtis
  • Uno dei più bei film di Keaton, le gaga seguono perfettamente la narrazione, il meccanismo è perfetto!

    commento di endimione
  • Un gioiellino. Alcune scene memorabili: Buster che entra (letteralmente) nel "film nel film" e passa da inquadratura a inquadratura; l'inseguimento finale.

    commento di ed wood
  • commento di Dalton
  • Voto 9 Emozionante

    commento di luca826
  • Un grand bel film anche se ammetto che relazionarsi con la comicità fisica dell'epoca con ottantanni di cultura (storica(comica ma anche no)) in più rende difficile l'approccio.

    commento di diego
  • Altro capolavoro del Keaton.Il cinema passa da lui e torna da lui.Gran parte dei film devono qualcosa a questa opera.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

    Nascere due mesi prima della leggendaria proiezione dei Lumière a Parigi in una famiglia di attori di vaudevillle e avere Houdini spesso per casa non è cosa priva di conseguenze. Se poi siamo disposti a credere in una qualche forma di metempsicosi sopravvissuta al crollo del mondo antico, allora da Plauto a Buster Keaton il passo è breve, solo duemila e… leggi tutto

18 recensioni positive

2025
2025

La mia Top20 di Film Muti Preferiti

Axeroth di Axeroth

Sono appassionato di cinema, si, ma non solo di quello sonoro e a colori, ho dedicato diverso tempo alla contemplazione, allo studio ed al piacere del cinema muto, dove le immagini accompagnate da musica, raccontavano…

leggi tutto
Playlist

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La palla nr. 13 USA 1924 la trama: La palla numero 13 è la storia di un giovane proiezionista in un cinema di una metropoli , che sogna di diventare detective. Non solamente, è anche la vicenda amorosa di un rapporto sentimentale non del tutto corrisposto, per colpa di un rivale molto astuto e accorto. La recensione: Ma che film sensazionale questo “La palla numero…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
9 stelle

Sempre seguendo i dati su IMDB, il numero delle opere prodotte nel 1924 sarebbe del 2% circa superiori a quelle dell'anno precedente, terminando così una flessione che continuava da un bel po'. L'opera forse più famosa del 1924 è questa. E' la seconda volta, dagli albori al '24, che rimango stupefatto: la prima con Il gabinetto del dottor Caligari, la seconda ora, con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2024
2024

Recensione

0372 di 0372
10 stelle

Non sono affatto originale, esaltando l'eccezionale bellezza  del film e la straordinaria bravura di Buster Keaton e subito mi prende la malinconia seguita alla visione del celebre capolavoro The Artist. Buster Keaton non ha superato la fine del film muto e la sua meravigliosa multiforme bravura e capacità mimica e fisica sono rimaste pressocchè insuperate sopratutto…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
2020
2020

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito