Due film diversissimi, Allucinazione perversa Dellamorte Dellamore (disponibili su CGTV), specialmente nella forma e nel contesto produttivo-autoriale, eppure apparentati da un comune denominatore che riguarda i rispettivi protagonisti, l’ex veterano del Vietnam Tim Robbins, che a casa si trova a combattere demoni tanto terrificanti quanto ciò che si nascondeva nella giungla, e il becchino Rupert Everett, che nel suo cimitero si rende conto che i morti non vogliono riposare per l’eternità: entrambi sono uomini accompagnati per mano verso una coscienza spaventosa, la consapevolezza di uno stato delle cose inaspettato e sconcertante.

scena
Allucinazione perversa (1990) scena

Con Allucinazione perversa il regista Adrian Lyne si allontana dai moduli tematici dei suoi immediati successi precedenti, 9 settimane e 1/2 (che successo è stato solo in Europa, invero) e Attrazione fatale, per addentrarsi nella ferita ancora e sempre aperta degli Stati Uniti, la Guerra del Vietnam. E lo fa con un horror cupissimo, innovativo per alcune scelte stilistiche, così poco eroico e trionfalistico da allontanare il pubblico, che gli garantisce il flop. Meno male che il tempo corregge gli errori: il film con gli anni diventa un cult.

Rupert Everett
Dellamorte Dellamore (1993) Rupert Everett

Dellamorte Dellamore è invece da più parti considerato l’ultimo (grande) horror del cinema italiano, a ragione. Quando il mercato di genere è ormai defunto, anche per lo strapotere della televisione e dell’home video, Michele Soavi celebra il funerale di un intero immaginario, mentre la società e il mondo vanno a rotoli. Nel 1994, in Italia, l’horror è già estinto, e non è casuale se è lo stesso Soavi, un lustro prima, ad avergli già assicurato con La chiesa il sepolcro. Lo si capiva benissimo nel 1989 che niente sarebbe più stato come prima: della “fine” Dellamorte Dellamore è la certificazione finale.

Autore

Pier Maria Bocchi

Pier Maria Bocchi guarda cinema da quando aveva 5 anni. E forse anche prima.

Due film horror su CGTV.it

locandina Dellamorte Dellamore

Dellamorte Dellamore

Horror - Italia/Francia 1993 - durata 106’

Regia: Michele Soavi

Con Rupert Everett, François Hadij-Lazaro, Anna Falchi, Barbara Cupisti, Stefano Masciarelli

Al cinema: Uscita in Italia il 14/10/2024

in streaming: su

locandina Allucinazione perversa

Allucinazione perversa

Drammatico - USA 1990 - durata 107’

Titolo originale: Jacob's Ladder

Regia: Adrian Lyne

Con Tim Robbins, Elizabeth Peña, Danny Aiello, Matt Craven, Pruitt Taylor Vince, Jason Alexander

in streaming: su Google Play Movies Amazon Video Apple TV