Trama

Jacob Singer, ferito in combattimento in Vietnam, è perseguitato da allucinazioni. Dopo che qualcuno ha cercato di ucciderlo, gli si presenta un chimico che con le sue rivelazioni fornisce una sorprendente versione dei fatti che coinvolgono lui e i suoi compagni d'armi che, nel frattempo, vengono uccisi dai servizi segreti uno dopo l'altro.

Note

Quinto film di Adrian Lyne e, dopo tre successi consecutivi, improvviso flop al botteghino: accoglienza tiepida negli Usa e del tutto indifferente in Italia. Eppure rischia di essere il film migliore realizzato finora dal regista.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un soldato che sta morendo in Vietnam rivive la sua vita sotto forma di incubo, allucinazione e sogno.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Voto 4,5. [14.03.2010]

    commento di PP
  • interessante, con un ottimo tim robbins.

    commento di wang yu
  • Probabilmente il miglior film di Lyne, visivamente notevole, mantiene la suspence per tutta la sua durata, fino ad una sequenza finale che non si dimentica facilmente.

    commento di sasso67
  • mi piacque molto:(visto al cinema) non ricordavo il titolo, ma jacob's ladder mi e' rimasto impresso: in questo modo sono riuscito a digitare il titolo per postare la mia recensione.

    commento di levistrauss
  • Bellissimo film, a partire dalla trama sempre tesa e mai banale (ispiratrice di molti film), con un grande Tim Robbins (come sempre). Adrian Lyne dimostra di avere talento, peccato che spesso lo venda per film commerciali e anonimi.

    commento di sandman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Titolo originale, "Jacob's Ladder". Traduzione letterale: "La scala di Giacobbe". Apparentemente lontani, tra i due titoli finisce per prevalere quell' "Allucinazione perversa" che Adrian Lyne ha voluto portare sullo schermo sottoforma di un elegante thriller parapsicologico. Jacob (Tim Robbins) è si uno dei tanti veterani reduci del Vietnam, ma con tanta voglia di lasciarsi alle spalle… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Argan di Argan
6 stelle

Jacob, un ex soldato che ha combattuto nel Vietnam, è ossessionato da incubi ricorrenti e tremente allucinazioni, quando pensa di essere impazzito viene contattato da un suo amico che combattè con lui in Vietnam, egli è ammorbato dagli stessi sintomi, Jacob intravede quindi una via d'uscita, contatta allora gli altri membri del gruppo per cercare di comprendere cosa accadde in Vietnam; Film… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Morboso ed ossessionante thriller, diretto dal regista di “Flashdance” e sceneggiato da Bruce Joel Rubin, specializzato in storie deprimenti (Ghost, My Life…). La potenza espressiva di alcune scene è indubbia, ma non ho mai amato questo cupissimo e angosciante film e il mio voto finale risente decisamente della mia idiosincrasia. leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Titolo originale, "Jacob's Ladder". Traduzione letterale: "La scala di Giacobbe". Apparentemente lontani, tra i due titoli finisce per prevalere quell' "Allucinazione perversa" che Adrian Lyne ha voluto portare sullo schermo sottoforma di un elegante thriller parapsicologico. Jacob (Tim Robbins) è si uno dei tanti veterani reduci del Vietnam, ma con tanta voglia di lasciarsi alle spalle…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Questo film è tra i miei preferiti in assoluto, e devo aggiungere che lo riguardo ogni tanto e lo apprezzo di più ogni volta che lo rivedo. Questa ricchezza di risorse è propria dei capolavori, e testimonia dall'altro lato che una sola visione, che infatti può lasciare tiepidi, non è sufficiente. Questo fatto può spiegare l'insuccesso del film in sala, e…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
7 stelle

Tim Robbins molto giovane in questo film mostra già le sue migliori qualità. Interpreta un reduce del Vietnam, che, rientrato in patria, ha incubi inquietanti e sconvolgenti visioni. E' un thriller psicologico con risvolti horror, dove non si può fare a meno di sentirsi coinvolti dall'ansia e dal terrore del protagonista. Ho letto che è ispirato ad un fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Top 10 1990

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1990 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Living in a Box

Houssy di Houssy

A box... una scatola, quanti di noi possono in tutta coscienza affermare di non aver mai vissuto parte della propria vita in una scatola. Scatole grandi e piccole, confortevoli e odiose, splendide e marcescenti,…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

atomzombie di atomzombie
8 stelle

    Un mix di ingredienti perfetto. Trama originale, interessante e di denuncia, fotografia sudicia studiata e funzionale, effetti speciali impressionanti (primo nella storia del cinema ad utilizzare l'effetto velocizzato dei movimenti della testa), niente CGI, attori tutti in parte, pieno di colpi di scena e soprattutto profondo e disturbante. Parte come un ottimo thriller e…

leggi tutto
Trasmesso il 30 agosto 2013 su Class Tv
Trasmesso il 27 agosto 2013 su Class Tv
Trasmesso il 4 agosto 2013 su Class Tv
Trasmesso il 30 luglio 2013 su Class Tv
Trasmesso il 14 aprile 2013 su Class Tv
Trasmesso il 9 aprile 2013 su Class Tv
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
6 stelle

Jacob, un ex soldato che ha combattuto nel Vietnam, è ossessionato da incubi ricorrenti e tremente allucinazioni, quando pensa di essere impazzito viene contattato da un suo amico che combattè con lui in Vietnam, egli è ammorbato dagli stessi sintomi, Jacob intravede quindi una via d'uscita, contatta allora gli altri membri del gruppo per cercare di comprendere cosa accadde in Vietnam; Film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

I MIGLIORI HORROR SECONDO ME

Baliverna di Baliverna

Ho pensato di stilare la lista con i miei horror preferiti. Sono film di tutte le epoche, tranne che dell'ultimo periodo. Tutti gli horror che ho voluto vedere almeno degli ultimi dieci anni mi hanno lasciato…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Rivisitazione in chiave onirica del ben più riuscito "The Manchurian Candidate" del 62 (e successivo remake del 2004 di J. Demme). Troppo confusionario e inutilmente ingarbugliato, mette troppa carne al fuoco e si perde per strada: fantasmi e/o mostri improbabili, storie di letto, drammi familiari con annessi bambini vittime di incidenti.....alla fine la storia degli esperimenti in Vietnam pare…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito