Espandi menu
cerca
Top 10 dei film più "hitchcockiani"
di Mabuse99 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 10 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Mabuse99

Mabuse99

Iscritto dal 15 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 8
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Top 10 dei film più "hitchcockiani"

Molti autori, calandosi nel genere thriller e in tutte le sue varianti, hanno adottato idee narrative partorite dal genio del cinema Alfred Hitchcock al fine di rievocare il concetto di suspence così come lo aveva introdotto il regista di Psycho: laddove si va oltre il mero citazionismo, è possibile rintracciare - nell'anima di molte pellicole - soluzioni cinematografiche in tutto e per tutto "hitchcockiane". Ecco la lista dei film che ritengo i più devoti al Maestro del brivido.

Playlist film

Frantic

  • Thriller
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Frantic

Regia di Roman Polanski

Con Harrison Ford, Betty Buckley, Emmanuelle Seigner, John Mahoney

Frantic

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 vedi tutti

Roman Polanski omaggia i titoli più rappresentativi di Hitchcock - da Intrigo internazionale a Caccia al ladro - sostituendo l'istrionico Cary Grant con uno smarrito Harrison Ford e ambientando una storia dalle tinte giallo/noir nella stessa cupa, labirintica Parigi de L'inquilino del terzo piano. Diretto con realismo e notevole senso del pathos, Frantic è un' angosciante corsa contro il tempo.

Rilevanza: 4. Per te? No

I diabolici

  • Thriller
  • Francia
  • durata 110'

Titolo originale Les diaboliques

Regia di Henri-Georges Clouzot

Con Simone Signoret, Véra Clouzot, Charles Vanel, Paul Meurisse

I diabolici

In streaming su Plex

Clouzot, regista audace e provocatorio de Il corvo, si rivela abile epigono nella gestione dei colpi di scena e nella costruzione psicologica dei personaggi. Avvolgendo questa storia crudele in un cristallino bianco e nero, Clouzot scava nell'animo umano con ferocia e disincanto. Un capolavoro del cinema francese.

Rilevanza: 1. Per te? No

Trappola mortale

  • Thriller
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Deathtrap

Regia di Sidney Lumet

Con Michael Caine, Christopher Reeve, Dyan Cannon

Trappola mortale

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Profondamente teatrale e imprevedibile: la pellicola di Sidney Lumet guarda ai caposaldi di hitchcockiana memoria - primi su tutti Nodo alla gola e Delitto perfetto - nel costruire un magistrale senso claustrofobico. Grazie ad una sceneggiatura tagliente, sapienti plot twists e attori eccelsi (straordinario Micael Caine), Lumet sigla una partitura ricca di atmosfera e gusto per il controverso.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il maratoneta

  • Drammatico
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale Marathon Man

Regia di John Schlesinger

Con Dustin Hoffman, Laurence Olivier, Roy Scheider, Marthe Keller

Il maratoneta

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

Eccezionale thriller e cult indiscusso, il film di John Schlesinger - regista di Un uomo da marciapiede - offre una narrazione coinvolgente e grandi interpretazioni (oltre a Dustin Hoffman, resta indimenticabile Laurence Olivier nel ruolo del "dentista"). La vicenda affonda le proprie radici nell'America degli Anni Settanta, giacchè racconta l'impotenza di un'intera generazione che il protagonista - eroe "qualunque" - rappresenta. Ricco di tensione e originalità, Il Maratoneta trasforma le ossessioni hitchcokiane - le teorie complottiste, la persecuzione, lo spettro del nazismo... - in fonti generatrici di idee. 

Rilevanza: -1. Per te? No

Stoker

  • Drammatico
  • USA
  • durata 98'

Titolo originale Stoker

Regia di Chan-wook Park

Con Mia Wasikowska, Nicole Kidman, Matthew Goode, Dermot Mulroney, Lucas Till, Ralph Brown

Stoker

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Moderna reinvenzione de L'ombra del dubbio firmata Park-Chan Wook, autore dell'intenso Oldboy. Se nel film di Hitchcock le scabrosità della vicenda erano soltanto abbozzate, qui diventano parte integrante della storia e campo d'azione dei personaggi: attraverso un linguaggio lirico e sensoriale - che sceglie l'efficacia delle immagini a quella delle parole -, il regista coreano porta in superficie numerose ambiguità e delinea complessi intrecci psicologici, assecondato da superbi interpreti tra i quali Nicole Kidman e la giovane Mia Wasikowska. Un thriller affascinante dove il bene e il male si mescolano indissolubilmente.

Rilevanza: 1. Per te? No

Match Point

  • Drammatico
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 120'

Titolo originale Match Point

Regia di Woody Allen

Con Scarlett Johansson, Jonathan Rhys-Meyers, Brian Cox, Emily Mortimer, James Nesbitt

Match Point

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

L'eccentrico e irresistibile talento di Woody Allen si piega per narrare una storia controversa, intimamente hitchcockiana: i toni della commedia scompaiono e lasciano spazio alle tinte cupe di un giallo dove lo spettatore si ritrova coinvolto in un vortice di immoralità. Allen ritrae impietosamente l'arrivismo sociale, l'ingordigia finanziaria e l'arte della menzogna: il tutto esemplificato nel protagonista - J.Rhys-Meyers ripropone il personagigo di Farley Granger in L'altro uomo - che incarna l'individuo moderno, conscio della propria dissolutezza.

Rilevanza: 2. Per te? No

Terrore cieco

  • Thriller
  • Gran Bretagna
  • durata 85'

Titolo originale Blind Terror

Regia di Richard Fleischer

Con Mia Farrow, Dorothy Alison, Robin Bailey, Diane Grayson

Terrore cieco

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Un grande thriller degli Anni Settanta che Hitchcock sarebbe stato fiero di girare. Richard Fleisher, autore eclettico, costruisce attorno all'incredibile performance di Mia Farrow una dimensione di angosica e tensione davvero magistrale. Lo spettatore, come la cieca protagonista, vivrà sulla propria pelle un' esperienza traumatica e sconvolgente. Panico e adrenalina allo stato puro, ossia il genere di intrattenimento hitchcockiano per eccellenza.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Quattro mosche di velluto grigio

  • Thriller
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Dario Argento

Con Michael Brandon, Mimsy Farmer, Jean-Pierre Marielle, Stefano Satta Flores, Bud Spencer

Quattro mosche di velluto grigio

Argento stilizza gli incubi creati da Hitchcock in questo thriller raffinato, dove le componenti horror/pulp - che diventeranno cifre stilistiche del regista - iniziano timidamente ad emergere. La storia alterna le vicende del protagonista, suo malgrado coinvolto in una serie di delitti, alle gesta dell'assassino: in questo modo, Argento conduce lo spettatore verso la stessa equivoca immedesimazione che distingueva titoli come Psycho e Frenzy, in assoluto le opere più sconvolgenti del Maestro del brivido.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La cruna dell'ago

  • Spionaggio
  • USA
  • durata 109'

Titolo originale The Eye of the Neddle

Regia di Richard Marquand

Con Donald Sutherland, Kate Nelligan, Ian Bannen, Christopher Cazenove

La cruna dell'ago

Elegante spy story diretta da Richard Marquand, regista del capitolo di Guerre Stellari Il ritorno dello Jedi.  Tratto da un romanzo di Ken Follet, questo film sottopone lo spettatore al fascino del male - impersonato da uno spietato (ma umano) Donald Sutherland - come accadeva soltanto attraverso gli antagonisti delle pellicole di Hitchcock. Ne La cruna dell'ago amore e morte si avvinghiano in un ambiguo conflitto, proprio come i due protagonisti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Witness - Il testimone

  • Thriller
  • USA
  • durata 112'

Titolo originale Witness

Regia di Peter Weir

Con Harrison Ford, Kelly McGillis, Lukas Haas, Josef Sommer, Jan Rubes, Alexander Godunov

Witness - Il testimone

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

Peter Weir, lo straordinario regista di Truman Show e L'attimo fuggente, si dedica al giallo: come spesso accade nelle sue pellicole, due culture differenti finiscono per entrare in contatto e dare origine ad una storia delicata e struggente. Nel gestire la suspence con grande mestiere, Weir non dimentica lo sviluppo dei personaggi e - attraverso una sceneggiatura equilibrata - di raccontare una storia convincente. Seppur unico nel suo genere, Witness si avvale di una forza e una sensibilità narrative che richiamano il cinema più intenso di Alfred Hitchcock.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati