Espandi menu
cerca

La cruna dell'ago

Trama

La tranquilla vita di David e Lucy in un'isoletta a largo della Scozia viene sconvolta dall'arrivo dell'agente segreto tedesco Heinrich Faber (Sutherland), l'unico a sapere dell'imminente sbarco alleato in Normandia. Il romanzo di Ken Follett da cui è tratto il film, era ipercomplesso e Marquand ha avuto il suo bel da fare per renderlo intelleggibile. Sutherland è freddo, gentile e insuperabile.

Commenti (10) vedi tutti

  • Ottima trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Ken Follett. Livello di tensione sempre alle stelle. VOTO: 8

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Thriller eccellente, con un superlativo Donald Sutherland. Bellissima la colonna sonora di Miklós Rózsa. Da vedere.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • E' probabilmente la presenza di Donald McNichol Sutherland a creare l'effetto déjà-vu. Ne 'La notte dell'aquila' (1976) è sempre lui a fare la spia, a muoversi in bicicletta ed a tentare la fuga. Un bel film, davvero. Forse un po' troppo facile l'ammmore, ma l'appetito... Belle anche le scene. Voto 9

    commento di Brady
  • Solida Spy-story, ispirata al capolavoro di Follet.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Interessante film di azione e spionaggio con una grande interpretazione di Donald Sutherland. Consigliato!

    leggi la recensione completa di boychick
  • La cruna dell'ago è una spystory ben costruita, con un ritmo serrato, una trama solida e un Donald Sutherland perfetto nel ruolo della spia. Bellissime locations (una selvaggia isola scozzese) e soprattutto davvero di alto livello le scene finali della resa dei conti.

    commento di Sandy22
  • buon triller ,film ben fatto

    commento di danandre67
  • Appassionante spy-story che traspone il best seller di Ken Follett. Ottima l'ambientazione ed impeccabile Donald Sutherland: che sia la sua migliore interpretazione?

    commento di Dalton
  • Basti sapere che il suddetto film mi è talmente piaciuto che ho preso il mio nick dal nome in codice di Faber. Bel film,divertente e coivolgente, sebbene il finale mi deluda un po'.

    commento di Die Nadel
  • eccellente spystory scritta benissima e diretta con polso da marquand.sutherland e' magnifico ed il ritmo e la tensione non mancano.un bel film,di quelli troppo poco considerati. ***1/2

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

boychick di boychick
7 stelle

Film di azione, thriller e spionaggio, tratto dal romanzo di Ken Follett e interpretato da Donald Sutherland e Kate Nelligan. La pellicola (il cui titolo originale è Eye of the Needle) è del 1981, ed è ambientata negli anni '40, durante la seconda guerra mondiale. Il protagonista è Henry Faber (interpretato da un ottimo Donald Sutherland), detto… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

reg2010 di reg2010
6 stelle

per tutto il primo tempo ho visto un film bellissimo: trama, rtmo, regia, fotografia, recitazioni, tutto ok. Poi pero qualcosa cambia e non e' la sceneggiatura che rimane seducente, ma la regia si perde in qualche banalita' di troppo, in alcuni errori di ritmo e di montaggio, l'azione diventa meno plausibile e superficiale ed il film diventa a mio parere abbastanza brutto, senza verve e non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Con mio sommo rammarico ho visto profilarsi durante la fruizione la delusione, confermata in un'irrevocabile maniera all'appropinquarsi dell'ormai scontato finale. Credo dunque di trovarmi in disaccordo con l'entusiasmo generale, che mi sembra di poter dedurre dal plebiscito di riscontri positivi. Non che vi sia nulla di male nell'andare controcorrente e anzi mi auguro che la mia opinione possa… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale una spia nazista in Inghilterra, Ago (D. Sutherland), deve recapitare ai suoi superiori delle informazioni vitali per gli esiti della guerra, mentre la polizia britannica gli da la caccia. Si nasconde sull'isola sperduta di Storm Island, nell'attesa che il comando tedesco venga a prenderlo al momento stabilito. Qui però le sue vicende si intrecceranno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Tratto dall'omonimo e forse più' celebre romanzo di Ken Follet, LA CRUNA DELL'AGO e' un solidissimo spy-thriller diretto dal gallese Richard Marquand, regista scomparso prematuramente (sette film diretti in tutto), essenzialmente ricordato per aver diretto il terzo episodio della saga di STAR WARS e bollato da molti come un semplice esecutore. Ma come già' specificato LA CRUNA…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Ago è una spia spietata, al servizio dei tedeschi, durante la seconda guerra mondiale,depositario di un segreto decisivo per le sorti del conflitto, non riesce a raggiungere Hitler, al quale avrebbe dovuto consegnare o trasmettere il prezioso messaggio, ma fa naufragio in una sperduta isola scozzese, abitata da una coppia di coniugi in crisi.Lucy e David.S'insinua…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

boychick di boychick
7 stelle

Film di azione, thriller e spionaggio, tratto dal romanzo di Ken Follett e interpretato da Donald Sutherland e Kate Nelligan. La pellicola (il cui titolo originale è Eye of the Needle) è del 1981, ed è ambientata negli anni '40, durante la seconda guerra mondiale. Il protagonista è Henry Faber (interpretato da un ottimo Donald Sutherland), detto…

leggi tutto

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  ”Eye of the Needle” è un war-movie caliginoso e dalle atmosfere soffuse, in cui il silenzio risulta più inquietante delle conversazioni; Donald Sutherland alias Henry Faber, un delatore tedesco, ha il compito di comunicare alla Germania le strategie d’attacco della Gran Bretagna, mettendone in luce i possibili espedienti tattici per confondere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2015
2015
Trasmesso il 13 agosto 2015 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2015 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Nel 1978, non ancora trentenne, il Gallese Ken Follett pubblicò “Eye of the Needle”, quello che si rivelerà il primo successo, tanto critico così come commerciale, di una lunga e prolifica carriera. Tre anni dopo Richard Marquand ne porta sul grande schermo una versione adattata dallo sceneggiatore Stanley Mann e interpretata da Donald Sutherland. Il libro di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 4 novembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito