Espandi menu
cerca

Trappola mortale

Regia di Sidney Lumet

Con Michael Caine, Christopher Reeve, Dyan Cannon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un maturo commediografo in crisi (Caine) invita nella casa di campagna un brillante esordiente (Reeves), autore di un interessante copione. L'intento è quello di ucciderlo per sottrargli l'opera, ma la presenza della moglie e il legame che si stabilisce tra i due uomini producono più di un colpo di scena. Infatti ci scappa il morto, ma le cose in realtà non sono quello che sembrano... Tratto da un lavoro teatrale di successo, il film di Lumet è una perfetta macchina da suspense con il solo limite di una trama troppo complicata e artificiosa forse più godibile a teatro (la pièce da cui è tratto era di Ira Levin) che al cinema. Caine giganteggia nella parte del commediografo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Na ciofeca di storia e interpretazioni invero podo convincenti. Credo anche loro capissero della devastante pochezza del film. Voto 3+-+-

    commento di Brady
  • Macchinoso e troppo lungo,interessanti i colpi di scena finali.voto 5

    commento di wang yu
  • Capolavoro assoluto del genere "giallo", di quei gialli che oggi non si fanno piu' purtroppo. Trama di ferro, attori superlativi. Rimarrete incollati alla poltrona. Da non perdere!!!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Tratto dall'omonimo testo teatrale di Ira Levin del 1978, il film non rinunzia affatto alla sua provenienza diretta dal palcoscenico, che è palese e mai viene negata, con tutti i pro e contro del caso. Qualcuno potrebbe invero essere infastidito dalla sua dimensione modesta, in sostanza limitata agli interni di una casa, con sei personaggi soltanto (escluso qualche cameo e le comparse) e gli… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Riprende alcune idee da Gli insospettabili, con lo stesso attore per una parte simile (o piuttosto per quella che era stata di Sir Olivier), ma senza le invenzioni visive di quello. Il racconto è statico, dichiaratamente ed eccessivamente teatrale, secondo un gusto di Lumet, che gioca con compiaciuti dialoghi che dovrebbero trascinare o divertire il pubblico. Qui la vicenda è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Un commediografo in crisi (Michael Caine) riceve un copione da un suo allievo (Christopher Reeve). Accortosi della bontà del prodotto, l'uomo decide di eliminare il ragazzo sotto gli occhi esterrefatti della moglie (Dyan Cannon). Ma è soltanto una messinscena per fare morire la donna di crepacuore. I due, che erano amanti dai tempi del corso di scrittura, ingaggiano una silente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 novembre 2014 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 ottobre 2014 su Iris
locandina
Foto
2013
2013
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Forse gli ultimi 30' li avevo  gia' visti molti anni fa comunque,qualche passaggio sembra addirittura comico,bene gli Attori ma poco incisiva la visione,praticamente molto sonno-lenta.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 febbraio 2013 su Iris

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Tratto dall'omonimo testo teatrale di Ira Levin del 1978, il film non rinunzia affatto alla sua provenienza diretta dal palcoscenico, che è palese e mai viene negata, con tutti i pro e contro del caso. Qualcuno potrebbe invero essere infastidito dalla sua dimensione modesta, in sostanza limitata agli interni di una casa, con sei personaggi soltanto (escluso qualche cameo e le comparse) e gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 febbraio 2013 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2013 su Iris
2010
2010
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Riprende alcune idee da Gli insospettabili, con lo stesso attore per una parte simile (o piuttosto per quella che era stata di Sir Olivier), ma senza le invenzioni visive di quello. Il racconto è statico, dichiaratamente ed eccessivamente teatrale, secondo un gusto di Lumet, che gioca con compiaciuti dialoghi che dovrebbero trascinare o divertire il pubblico. Qui la vicenda è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito