Trama

La giovane e coraggiosa Rey prosegue il suo epico viaggio andando incontro a scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato.

Approfondimento

STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI - VECCHI E NUOVI PERSONAGGI

La saga degli Skywalker prosegue nel lungometraggio Lucasfilm Star Wars: Gli Ultimi Jedi, in cui gli eroi del film Il Risveglio della Forza si uniscono alle leggende della galassia in un'epica avventura piena di scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato.

Diversi sono i personaggi che gli amanti di Star Wars ritrovano nel nono capitolo della saga, diretto e scritto da Rian Johnson. Di seguito un elenco di chi fa la sua comparsa tra vecchie e nuove conoscenze.

- Luke Skywalker: interpretato da Mark Hamill, Luke ha cercato di riunire gli Jedi in un nuovo ordine ma non ci è riuscito. Distrutto, è scomparso e ha cercato rifugio nel pianeta Ahch-To, dove per molti anni ha vissuto in una sorta di modesto esilio. I ribelli, però, necessitano dell'aiuto dei vecchi eroi più di altre volte per contrastare i piani oscuri del Primo Ordine.

- Generale Leia Organa: portata in scena da Carrie Fisher (scomparsa a riprese ultimate), Leia è la sorella gemella di Luke Skywalker. Fuggendo dalle forze oscure che minacciano la libertà della galassia, guida la flotta ribelle. Vera leggenda vivente, si affida alla sua decennale esperienza nella lotta contro il Primo Ordine.

- Kylo Ren: con il volto di Adam Driver, Kylo Ren è più determinato che mai, dopo una dolorosa sconfitta, ad annientare i ribelli. Sebbene il potere oscuro che è insito in lui cresca costantemente, ha ancora bisogno della presenza del suo mentore, il leader supremo Snoke.

- Rey: supportata da Daisy Ridley, anche Rey guadagna costantemente potere. A lei è spettato il compito di recarsi su Ahch-To per ritrovare Luke Skywalter, ultimo maestro jedi ma anche ultima speranza per i ribelli. Al posto del leggendario eroe, Rey trova però un uomo che non corrisponde alle sue aspettative.

- Finn: giocato da John Boyega, Finn ha posto le sue qualità al servizio dei ribelli nella coraggiosa guerra contro il Primo ordine. Combattendo in nome della libertà della galassia, l'ex stormtrooper è pronto a dare il tutto per tutto, senza risparmiarsi in nulla.

- Poe Dameron: impersonato da Oscar Isaac, Poe Dameron è il miglior pilota delle forze di resistenza e guida lo squadrone di X Wing contro il Primo Ordine. Audace, è contraddistinto da una spacconeria che mette a dura prova non solo la pazienza dei nemici ma anche quella dei ribelli.

- Maz Kanata: interpretata (in performance capture) da Lupita Nyong'o, Maz è stata costretta alla fuga dopo la distruzione del suo forte. Unendosi al sottobosco dei ribelli, supporta la guerra contro il Primo Ordine con tutti i mezzi a sua disposizione.

- Snoke: portato in scena (in performance capture) da Andy Serkis, il leader supremo del Primo Ordine si prepara a quella che secondo lui sarà la battaglia finale contro le forze dei ribelli, quella in cui avrà la meglio il Lato Oscuro della Forza da lui ben rappresentato.

- Generale Armitage Hux: con il volto di Domnhall Gleeson, Hux con la sua aria spietata continua a guidare dal ponte del suo Star Destroyer la caccia ai combattenti della resistenza.

- C3-PO: droide protocollare umanoide, con le fattezze di Anthony Daniels, serve in maniera fedele e leale il generale Leia Organa.

- Capitano Phasma: supportata da Gwendoline Christie, con la sua particolare armatura metallica Phasma comanda le truppe del Primo Ordine. Sopravvissuta all'attacco sulla base di Starkiller, ha un conto molto personale ancora aperto con i ribelli.

- Rose Tico: giocata da Kelly Marie Tran, Rose è uno dei tecnici che si occupa dei velivoli stellari delle forze ribelli. Sin dall'infanzia, odia il Primo Ordine e, unendosi alla resistenza, ha finalmente l'opportunità di combattere il nemico.

- Vice Ammiraglio Holdo: interpretata da Laura Dern, da viceammiraglio Holdo ha comandato un incrociatore ribelle ed è stata per anni fedele alleata del generale Leia Organa. Con il suo aspetto e modo di fare, irradia sicurezza ma basta ciò per vincere le forze dell'oscurità?

- DJ: impersonato da Benicio Del Toro, DJ è una figura piuttoso enigmatica. I suoi vestiti logori e laceri e l'atteggiamento apparentemente indifferente nascondono in realtà una mente acuta e brillanti capacità.

- Ciubecca: un wookie dietro le cui fattezze di nasconde l'attore Joonas Suotamo, Chewbacca è stato il compagno di avventure di Han Solo. Ora, è il fedele copilota di Rey e le è accanto nella sua ricerca di Luke Skywalker.

Leggi tuttoLeggi meno

Commenti (1) vedi tutti

  • Si tinge di un vitale e minaccioso sottofondo rosso l'8° capitolo della saga fantascientifica creata da Lucas. Che riprende dinamismo, si concentra su 2 degli storici protagonisti, evitando le inutili prolisse vetrine commemorative del 7° deludente e puerile precedente episodio.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Il rosso è il colore dominante di questo vitale e dinamico capitolo VIII della saga di Star Wars, che celebra, ancor più di ogni altro precedente, il ritorno orgoglioso alla guerra “partigiana” contro la dittatura delle forze del male. Rosso come il sangue, quello della stanza del potere ove sede il deforme Snoke, leader supremo e malvagio del Primo Ordine,... leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fayValentine di fayValentine
6 stelle

La storia e il ritmo languono nei primi tre quarti d'ora del film, si sente la differenza con le due precedenti e scoppiettanti regie. Troppo miele, troppa prevedibile noia nella prima parte del film. Deficit colmato dal consueto equilibrio iconografico della saga, bellissime le scene sul deserto di sale, e dai molti colpi di scena (che, va detto, non dipendono dalla bravura di chi... leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensione

maso di maso
6 stelle

        Come un'obbligazione, come la bolletta della luce che riaccende la ribellione, come un carico pendente di una spada laser fendente, come la tradizione di mangiarsi un cinepanettone, come l'ultimo dei jedi mi sono pappato la visione. Quaranta e passa anni di vita e otto Star Wars al cinema.......scusate nove, ma uno è un satellite della Morte Nera e devo...

leggi tutto
Recensione
Il cinepanettone globale

Il cinepanettone globale

Questa newsletter è un po’ il seguito naturale di quella che ho scritto due settimane fa, che parlava degli incassi degli ultimi anni e del... segue

Post

Recensione

fayValentine di fayValentine
6 stelle

La storia e il ritmo languono nei primi tre quarti d'ora del film, si sente la differenza con le due precedenti e scoppiettanti regie. Troppo miele, troppa prevedibile noia nella prima parte del film. Deficit colmato dal consueto equilibrio iconografico della saga, bellissime le scene sul deserto di sale, e dai molti colpi di scena (che, va detto, non dipendono dalla bravura di chi...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ChelaRossa di ChelaRossa
6 stelle

Il film si può riassumere in: se non c'erano le volpi di ghiaccio erano tutti morti e, il personaggio di Benicio del Toro (che in alcune lingue si può anche pronunciare: deus ex machina) era chiaramente scritto per Johnny Depp. Non mi dilungherò troppo, durante la proiezione sentivo di vedere il film più vicino a la minaccia fantasma mai fatto, però...

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Il rosso è il colore dominante di questo vitale e dinamico capitolo VIII della saga di Star Wars, che celebra, ancor più di ogni altro precedente, il ritorno orgoglioso alla guerra “partigiana” contro la dittatura delle forze del male. Rosso come il sangue, quello della stanza del potere ove sede il deforme Snoke, leader supremo e malvagio del Primo Ordine,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
9 stelle

L'Episodio VIII funziona secondo la grammatica della convergenza: tutto porterà ad un punto (di arrivo, di partenza?), una grande varietà giungerà al collasso della singolarità. A collassare sono spazi fisici, spazi mentali, spazi narrativi e spazi mitologici. L'attrazione di convergenza, che sembra far collimare tutto in un buco nero che risucchia le definizioni...

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Texano98 di Texano98
7 stelle

Eccoci "infine" giunti all'ottavo capitolo della saga di cui tutti stanno parlando, dove l'esperto autore di blockbuster J.J. Abrams passa la palla al più giovane Rian Johnson. Se quello di Abrams era un film lacunoso sotto il profilo autoriale quanto spettacolare facendo una fredda analisi tecnica - costruito come un giocattolo per attrarre intere generazioni al cinema in nome del...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
Il meglio del 2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito