Espandi menu
cerca

Star Wars: Gli ultimi Jedi

play

Regia di Rian Johnson

Con Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Benicio Del Toro, Gwendoline Christie, Carrie Fisher... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La giovane e coraggiosa Rey prosegue il suo epico viaggio andando incontro a scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato.

Approfondimento

STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI - VECCHI E NUOVI PERSONAGGI

La saga degli Skywalker prosegue nel lungometraggio Lucasfilm Star Wars: Gli Ultimi Jedi, in cui gli eroi del film Il Risveglio della Forza si uniscono alle leggende della galassia in un'epica avventura piena di scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato.

Diversi sono i personaggi che gli amanti di Star Wars ritrovano nel nono capitolo della saga, diretto e scritto da Rian Johnson. Di seguito un elenco di chi fa la sua comparsa tra vecchie e nuove conoscenze.

- Luke Skywalker: interpretato da Mark Hamill, Luke ha cercato di riunire gli Jedi in un nuovo ordine ma non ci è riuscito. Distrutto, è scomparso e ha cercato rifugio nel pianeta Ahch-To, dove per molti anni ha vissuto in una sorta di modesto esilio. I ribelli, però, necessitano dell'aiuto dei vecchi eroi più di altre volte per contrastare i piani oscuri del Primo Ordine.

- Generale Leia Organa: portata in scena da Carrie Fisher (scomparsa a riprese ultimate), Leia è la sorella gemella di Luke Skywalker. Fuggendo dalle forze oscure che minacciano la libertà della galassia, guida la flotta ribelle. Vera leggenda vivente, si affida alla sua decennale esperienza nella lotta contro il Primo Ordine.

- Kylo Ren: con il volto di Adam Driver, Kylo Ren è più determinato che mai, dopo una dolorosa sconfitta, ad annientare i ribelli. Sebbene il potere oscuro che è insito in lui cresca costantemente, ha ancora bisogno della presenza del suo mentore, il leader supremo Snoke.

- Rey: supportata da Daisy Ridley, anche Rey guadagna costantemente potere. A lei è spettato il compito di recarsi su Ahch-To per ritrovare Luke Skywalter, ultimo maestro jedi ma anche ultima speranza per i ribelli. Al posto del leggendario eroe, Rey trova però un uomo che non corrisponde alle sue aspettative.

- Finn: giocato da John Boyega, Finn ha posto le sue qualità al servizio dei ribelli nella coraggiosa guerra contro il Primo ordine. Combattendo in nome della libertà della galassia, l'ex stormtrooper è pronto a dare il tutto per tutto, senza risparmiarsi in nulla.

- Poe Dameron: impersonato da Oscar Isaac, Poe Dameron è il miglior pilota delle forze di resistenza e guida lo squadrone di X Wing contro il Primo Ordine. Audace, è contraddistinto da una spacconeria che mette a dura prova non solo la pazienza dei nemici ma anche quella dei ribelli.

- Maz Kanata: interpretata (in performance capture) da Lupita Nyong'o, Maz è stata costretta alla fuga dopo la distruzione del suo forte. Unendosi al sottobosco dei ribelli, supporta la guerra contro il Primo Ordine con tutti i mezzi a sua disposizione.

- Snoke: portato in scena (in performance capture) da Andy Serkis, il leader supremo del Primo Ordine si prepara a quella che secondo lui sarà la battaglia finale contro le forze dei ribelli, quella in cui avrà la meglio il Lato Oscuro della Forza da lui ben rappresentato.

- Generale Armitage Hux: con il volto di Domnhall Gleeson, Hux con la sua aria spietata continua a guidare dal ponte del suo Star Destroyer la caccia ai combattenti della resistenza.

- C3-PO: droide protocollare umanoide, con le fattezze di Anthony Daniels, serve in maniera fedele e leale il generale Leia Organa.

- Capitano Phasma: supportata da Gwendoline Christie, con la sua particolare armatura metallica Phasma comanda le truppe del Primo Ordine. Sopravvissuta all'attacco sulla base di Starkiller, ha un conto molto personale ancora aperto con i ribelli.

- Rose Tico: giocata da Kelly Marie Tran, Rose è uno dei tecnici che si occupa dei velivoli stellari delle forze ribelli. Sin dall'infanzia, odia il Primo Ordine e, unendosi alla resistenza, ha finalmente l'opportunità di combattere il nemico.

- Vice Ammiraglio Holdo: interpretata da Laura Dern, da viceammiraglio Holdo ha comandato un incrociatore ribelle ed è stata per anni fedele alleata del generale Leia Organa. Con il suo aspetto e modo di fare, irradia sicurezza ma basta ciò per vincere le forze dell'oscurità?

- DJ: impersonato da Benicio Del Toro, DJ è una figura piuttoso enigmatica. I suoi vestiti logori e laceri e l'atteggiamento apparentemente indifferente nascondono in realtà una mente acuta e brillanti capacità.

- Ciubecca: un wookie dietro le cui fattezze di nasconde l'attore Joonas Suotamo, Chewbacca è stato il compagno di avventure di Han Solo. Ora, è il fedele copilota di Rey e le è accanto nella sua ricerca di Luke Skywalker.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Il peggiore di tutti e 9. Eppure il 7° ed il 9° hanno numeri in tal senso, ci si sono impegnati ma niente: questo li batte. Ci manca Lucas ed i suoi sogni. Ma ci manca anche il regista non pervenuto.

    commento di ivanoblu
  • Per chi come me ha visto al cinema 17 volte Guerre Stellari, questa roba è soltanto sopportabile (la seconda trilogia invece faceva vomitare). Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Fa schifo come i prequel e come il suo predecessore.

    commento di shiten
  • Avevo letto, in una recensione al primo film delle terza trilogia (Il risveglio della forza), che si trattava di una vecchia minestra (l'episodio I) cucinata con nuovi ingredienti, parere arguto che mi aveva trovato molto d'accordo. Stavolta, tra uno sbadiglio e l'altro, si attinge un po' da tutta la trilogia originale dell''universo di Star Wars

    leggi la recensione completa di garso
  • Si tinge di un vitale e minaccioso sottofondo rosso l'8° capitolo della saga fantascientifica creata da Lucas. Che riprende dinamismo, si concentra su 2 degli storici protagonisti, evitando le inutili prolisse vetrine commemorative del 7° deludente e puerile precedente episodio.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • la Forza riluttante.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Una porcheria. Un'offesa ai veri guerre stellari. E "i Jedi" o "il Jedi" non si possono sentire! Buffoni

    commento di il drugo
  • La saga continua con buona qualità e incassi giganteschi.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Accanimento critico nei confronti di quello che è invece un bel film

    leggi la recensione completa di LucyBlues
  • Che la forza sia con noi, perche' con lo sceneggiatore ed il regista, non c'e' mai stata ...

    leggi la recensione completa di STEVEMARTIN
  • Il VII era pieno di difetti ma comunque gradevole, questo grandioso. Rey è un'eroina favolosa, il film ha continui richiami al passato ma in chiave nuova, molte scene clou, appassionante ed esaltante. Brava la Dern. Il film si merita tutti i suoi incassi.

    commento di Honest
  • I limiti di Episodio 7 e di conseguenza della visione Abramsiana, trionfano in questa puntata interlocutoria, facendo mal sperare per il futuro... 5/6 BANALE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Han Solo manca come il pane e Darth Vader rimane insostituibile. E mi fermo qui con i "cahiers de doléances", ma ci sarebbe tanto altro da dire. La sufficienza è pur sempre garantita da uno spettacolo all'altezza, ma sarebbe difficile affermare che va bene e basta così.

    commento di movieman
  • Il più grande maestro il fallimento è!

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Ennesimo episodio, nessuna novità, formalmente ineccepibile ma freddo e incapace di trasmettere emozioni, se non ad un pubblico giovanile e a fans sfegatati

    commento di carloz5
  • Insomma, anche in questo caso un giudizio dicotomico: un 7 per uno spettacolo visivo e pirotecnico tutto sommato affascinante, un 3 per un episodio di una saga che con essa non ha niente a che fare, e che ne affossa lo spirito, travolge i protagonisti, violenta la storia e raggira i sognatori che si sono fatti ispirare per decenni.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • L'ottavo capitolo della saga di Star Wars sarà ricordato non solo perché è l'ultimo film interpretato da Carrie Fisher, la mitica principessa Leia, ma anche per la grande rentrée di Mark Hamill nel ruolo di un Luke Sywalker invecchiato e disilluso.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Il bene e il male si scontrano e si fondono uno nell'altro sullo sfondo di prolungate, stucchevoli battaglie spaziali. Solo questo non puo' essere STAR WARS ...

    leggi la recensione completa di malkmus
  • Sembrerebbe che il ritorno dello Jedi coincida con l'impero che torna a colpire... ma invece no. Ed allora beati gli ultimi Jedi perché saranno primi al botteghino.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Passando da Marte e la via lattea tutta, imbellettata di mostriciattoli di ogni genere, tra cui Master Yoda, un nano incrocio tra Berlusconi con le orecchie tipo greemlings di Renzi e Spock , poi creature di ghiaccio, piccoli gufi, o robottini tondi come BB8, uomini di pelo come Chewbe, tipo me prima della ceretta, robot d'oro come C 3PO, uscito d

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Il problema di questa nuova trilogia è la gestione della Forza. Poi si ride nei momenti sbagliati. Per il resto il film si fa vedere, ma nulla di più.

    commento di sfrisolo
  • Bene ma non benissimo... Ma chi se ne frega è Star Wars. Migliora rispetto all'episodio VII, piacevole senza troppo impegno.

    leggi la recensione completa di Stefano82
  • Episodio VIII è un vulcano di idee, sia sul piano della sceneggiatura che su quello visivo, che non spicca mai davvero il volo a causa di una narrazione che accusa forse l'assenza di J.J. Abrams, in grado di dare senso ad ogni pausa e successiva accelerazione per seguire una visione chiara di azione.

    leggi la recensione completa di Zagarosh
  • Preso atto che non si tratta più di pellicole ideate per divenire immortali, il capitolo VIII di Star Wars regala un fraseggio in crescendo, che guarda al passato senza esserne supino. Al passo coi tempi, anche nel rappresentare chi crede nel futuro dell’umanità, ormai circondato da chi vorrebbe seppellirlo, nel nome del potere assoluto.

    leggi la recensione completa di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Transitare dallo stato di evento una tantum ad abitudine forzatamente stagionale, è una trasformazione che fa sentire il peso di un processo sempre più industriale. Certo, in questa circostanza si parla dell’unico marchio – Star Wars - in grado di ridimensionare anche quei supereroi che da anni vanno per la maggiore e la produzione Disney non ha limiti di mezzi ma,… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Immorale di Immorale
5 stelle

Prosegue con l’episodio di mezzo la terza trilogia dedicata al mondo di Guerre Stellari, universo mediatico che la Disney immagina probabilmente infinito pur rimanendo  incentrato su pochi elementi base, qui parzialmente frustrati: le battaglie stellari (ovviamente), gli scontri all’arma laser tra jedi e omonimi del lato oscuro e le situazioni di alleggerimento avventurose, di… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

malkmus di malkmus
4 stelle

Anch'io come molti di voi ho seguito la saga di Star Wars fin dall'inizio. Al cinema. Ogni volta. E devo subito dire che questo ottavo capitolo e' stato il piu' deludente. In questo film non c'e' nulla che possa essere ricordato. Non c'e' uno scatto, un idea nuova, un elemento che possa far pensare che la saga abbia ancora un senso se dobbiamo continuare a vedere battaglie spaziali , robot… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"Star Wars: Gli ultimi Jedi" diretto da Rian Johnson, mi ha deluso e lasciato perplesso. La storia racconta le avventure della giovane e coraggiosa Rey, che prosegue il suo epico viaggio andando incontro a scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato. Il Film prodotto dalla Lucasfilm e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures,…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

axe di axe
6 stelle

Come spesso accade per le grandi saghe raccontate in trilogia - nel caso di Guerre Stellari siamo alla terza - l'episodio di mezzo è un "trait d'union" tra il prequel e quello che, immagino, è un lungo epilogo. La lotta tra il bene - le coraggiose ma nettamente inferiori forze della Resistenza, comandate da Leia - ed il male - il Primo Ordine, forte di una schiacciante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

A distanza di due anni da Episodio VII Star Wars torna al cinema con un nuovo capitolo diretto, questa volta, non più da J.J. Abrams, artefice principe della nuova trilogia targata Disney, ma da Rian Johnson, conosciuto soprattutto per il suo fantascientifico ”barra” meta-fisico “barra” filosofico Looper (e già da questo…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

garso di garso
4 stelle

Spoiler alert. Ho appena visto "Gli ultimi Jedi" su un canale web.  Avevo letto, in una recensione al primo film delle terza trilogia (Il risveglio della forza), che si trattava di una vecchia minestra (l'episodio I) cucinata con nuovi ingredienti, parere arguto che mi aveva trovato molto d'accordo. Pollice verso dunque, a quell'episodio, che avevo visto al cinema.  Stavolta, tra…

leggi tutto
Recensione

“Ciofeca? Ma anche no!”

Leman di Leman

Dopo la lista di film che tutti amano, ma che a me non sono piaciuti, ho pensato che sarebbe stato interessante fare pure una bella lista di titoli stroncati dalla maggioranza delle persone, ma che a me invece sono…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
4 stelle

Il secondo capitolo della trilogia sequel, dopo il non proprio brillantissimo Il risveglio della Forza, palesa abbastanza platealmente tutti quei difetti, nel primo film ancora per la gran parte latenti, che non lasciavano e non lasciano presagire nulla di buono per il futuro della saga.         Mentre il film di Abrams risultava fin troppo calcolatore e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Una stagione in sala (2017/18)

obyone di obyone

La stagione si è conclusa oramai da qualche settimana. Sono riuscito a vedere un discreto numero di titoli in sala (28) dove l'esperienza cinematografica rimane indiscutibilmente di un altro pianeta. …

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito