Star Wars - Il risveglio della Forza

Trama

Sono trascorsi circa trent'anni dalla caduta dell'Impero. L'indipendente e solitaria Riley (Daisy Ridley), il soldato pentito Finn (John Boyega) e il pilota di caccia Poe (Oscar Isaac), danno inizio a una nuova grande avventura contro i cattivi dediti al Lato Oscuro della Forza, tra cui il minaccioso Kylo Ren (Adam Driver). Lungo la strada incontreranno nuovi amici, nemici e volti noti, come quello di Ian Solo (Harrison Ford) e della principessa Leila (Carrie Fisher), divenuta un generale.

Note

Capitolo programmaticamente interlocutorio che riprende la prima trilogia e rimuove implicitamente la seconda. Non c'è politica e non ci sono conflitti esistenziali. Ci sono la Forza e il Lato oscuro, battaglie spettacolari e piccoli momenti comici, ci sono luci ed ombre. Tutto ciò che serve per far passare il concetto di una rinascita e di un nuovo "concept" che in questo primo episodio della nuova trilogia possiamo solo intuire.

Commenti (36) vedi tutti

  • Nel segno dell'usato sicuro, J.J.Abrams riprende schemi ormai consolidati e svolte narrative della prima trilogia costruendo un blockbuster per famiglie ad alto tasso di spettacolarità e in cui abbondano i siparietti comici, mirabile sul piano del puro intrattenimento ma carente su quello narrativo. Non proprio un ritorno coi fiocchi.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Giudizio senza parole. Purtroppo siamo in un momento di repressione di chi si discosta dal "corretto", e non non mi sento pienamente libero di dire ciò che penso. Quindi solo voto. Da non vedere.

    commento di Zarco
  • È un insieme dei vecchi film. Un vero schifo, una presa per il c**o vera e propria. Hanno preso la maggior parte dei lati positivi dei vecchi film e aggiunyi a una storiella stupida. Tac, nuovo film sputando sui fan

    commento di Mda97
  • Un opera di fantascienza brillante e vivace, nei colori come nella narrazione, ma si scopre per quello che è: una semplice copia a contrasto maggiorato.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Come vendere lo stesso film due volte cambiando nome agli attori e ai luoghi. Imbarazzante.

    commento di logicbomb
  • La Forza ?

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Una saga ormai ridotta a eterno videogame, un puzzle le cui tessere non si incastrano più. Che importa se tutto è ripetizione e incongruenza, basta portare a casa il prodotto. Carino ma niente di più.

    leggi la recensione completa di Maurizio_Brancaleoni
  • Nuovo capitolo di Guerre Stellari che, a differenza dell'orrendo prequel, riprende tutto ciò che aveva reso Guerre Stellari fico e meraviglioso, introducendo nuovi personaggi accanto ai vecchi. Buoni attori con le giuste facce e buona caratterizzazione dei personaggi.

    leggi la recensione completa di ANDTV
  • Ennesimo film commerciale della famosa saga, puro intrattenimento spettacolare con riproposizione di molti contenuti del primo episodio, comprese le vecchie glorie, nuovi personaggi poco convincenti ed innumerevoli incongruenze e deficienze di sceneggiatura, come fosse destinato ad un pubblico nostalgico e di bocca buona.

    commento di Maciknight
  • ridicolo. e ridicolo lucas che prosegue nell'affossare la saga originaria insieme ai suoi pre- e se-quel nel regno della mediocrità

    commento di shiten
  • Buon film, fatto bene, che riprende (forse troppo) i fasti della prima trilogia, nonostante non ci sia stato il salto di qualità che avrebbe giustificato la produzione di altri 6 film. Dignitoso.

    leggi la recensione completa di IlSignoreOscuro
  • Il film è bello ma e il remake di "una nuova speranza" Fottesega rivedete una serie che non c era da 20 anni e de la serie che tu ami

    commento di costant2003
  • Star Wars e J. J. Abrams, ovvero un inno all'arida serialità televisiva o un film al passo coi tempi?

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Il film che non ti aspetti (da uno che ha distrutto Star Trek).

    leggi la recensione completa di michelerui79
  • https://www.youtube.com/watch?v=FVUxfR-dCj4 Qui trovate la mia opinione sul film.

    commento di BarryLyndon
  • Operazione "a tavolino" eseguita con notevole infatuazione verso il giocattoloso franchise,"Il risveglio della Forza" mostra appieno la bravura del regista nel dare ancora spettacolarità a una saga che ha già detto tutto, benché capace di divertire nuovamente grandi e piccini.

    commento di Stefano L
  • Un ottimo blockbuster, scritto e diretto con molta più passione di buona pare della concorrenza. L'eredità dei vecchi film forse limita la pellicola,la appesantisce e ha limitato probabilmente anche il (poco) coraggio di jj abrams, che piuttosto che stravolgere ha preferito omaggiare, in maniera comunque sentita, uno dei grandi cult per eccellenza.

    commento di MiticoEddy
  • Un concentrato esplosivo di emozioni, divertimento, colpi di scena e svolte impreviste che lascia senza fiato, curato in ogni suo frammento.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Il Male, un po’ come il lievito madre, si rigenera ciclicamente identico a se stesso; ma lo stesso accade al Bene e questo, The Force awakens, ce lo ricorda a ogni boccone.

    leggi la recensione completa di Dagoberta_Era
  • Il film più atteso... di sempre? Probabilmente sì. J.J. Abrams si inginocchia, rende omaggio (troppo?) alla trilogia originale e si carica sulle spalle l'enorme peso di Star Wars. E l'operazione non può che dirsi riuscita.

    leggi la recensione completa di CelticPride
  • Star Wars è Star Wars, divertente, avvincente emozionante.

    leggi la recensione completa di luimors
  • Sempre più "Cent'anni di Solitudine" galattico...

    leggi la recensione completa di luca826
  • Avverto un'interferenza nella forza...

    leggi la recensione completa di GiovanniVaine
  • Abrams riesce a ricreare lo spirito della trilogia originale, ma senza innovare e ripetendo in modo pedissequo l'originale. Positivo l'uso più maturo dei ruoli femminili.

    commento di S*
  • Questo non può essere un film della saga, la disney l'ha praticamente trasformato in "Rey e Fin e il segreto della forza".

    leggi la recensione completa di tommibv
  • Una riuscita "operazione nostalgia" che ha il Suo punto di forza nell'iconica presenza di Han Solo/Harrison Ford. Sempre che si riesca a dimenticare la pochezza del nuovo cattivo! Ridatemi non dico Fenner ma "un qualsiasi" Sith!

    leggi la recensione completa di BobtheHeat
  • Consigliato sopratutto, se non solo, agli amanti della saga.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Come rifare un film vecchio con il vecchio.

    leggi la recensione completa di paolofanfulla
  • Tra vecchio e nuovo, il Risveglio della Forza abbraccia tre generazioni e riporta la forza sui nostri schermi.

    leggi la recensione completa di AgentCooper
  • Il Risveglio della Forza è il blockbuster perfetto. Confezionato nei minimi dettagli, ritmo sostenuto, regia pulita, humor e pathos saggiamente mescolati in quello che probabilmente risulta essere uno dei migliori episodi della saga.

    leggi la recensione completa di frabridges
  • Che l'Epica sia con noi!

    leggi la recensione completa di fayValentine
  • Fondamentalmente è un remake del primo (IV). E forse è proprio per questo che ci è abbastanza piaciuto. Nonostante l'ironia a volte fuori luogo.

    commento di sam ha smesso di suonare
  • Il settimo episodio è al livello dei migliori. Manca l'originalità, il resto c'è.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Dignitoso compitino fatto da un fan della saga originaria girata e prodotto da George Lucas, che ha il pregio non annoiare e d'introdurre personaggi simpatici e poco noiosi. Non tutto è perfetto, ma registi e produttori hanno altri due capitoli per migliorare il tutto.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Diciamoci la verità: riprendere la Star Wars da dove lo aveva lasciato G. Lucas non era facile. Questo nuovo capitolo lo ha fatto con dignità se così possiamo dire. Tuttavia l'unico commento che mi viene naturale è: "bello". Ecco, è proprio questo il limite di questo nuovo capitolo. Erano così spasmodicamente concentrati a misurasi coi capolavori di Lucas che hanno perso di vista quale fosse il vero Star Wars che tutti ricordiamo.

    leggi la recensione completa di Helo
  • Piu' che un seguito è un remake del primo film (ep. IV), trama, ambienti, battaglie, tutto ben fatto ovviamente ma a novità pressoche' zero, alla fine il film è retto interamente dal magnifico Harrison Ford e da Chewbacca, gli altri personaggi sono al limite dello zero. Tantissimi e bellissimi gli omaggi alla saga, certo serviva un po' di novità sulla storia, non si puo' presentare ai fan la fotocopia di un film già visto, oppure bisogna farlo dicendo chiaramente che è un remake od un reboot, come JJ ha fatto con Star Trek.

    leggi la recensione completa di NCC1701
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Star Wars: Episode VII - The Force Awakens è il progetto definitivo dell'emulazione, ovvero il tentativo e l'impegno di portare avanti una trama e delle tematiche che sembravano aver detto tutto in ben sei film. E in effetti questo nuovo capitolo di J.J. Abrams, il primo dopo l'acquisto da parte della Disney della Lucasfilm, ha il profumo della pericolosa inanità che... leggi tutto

25 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

Il risveglio della forza o più semplicemente Star wars 2.0, sequel che prosegue la prima mitologica trilogia, ma che, per una moltitudine di aspetti, potrebbe anche essere considerato un remake di Guerre stellari, dal quale attinge a piene mani. Sicuramente l’apporto di Lawrence Kasdan alla sceneggiatura è andato saggiamente - viste anche molte critiche passate -... leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
4 stelle

La Forza si sarà pure risvegliata repentinamente ma l’annuncio della sua venuta è iniziato con largo anticipo, mesi fa: con una campagna pubblicitaria a tutto campo, martellante quanto un’invasione imperiale, che interessava automobili, compagnie telefoniche, batterie oltre che una preponderante offerta di giocattoli, chiavette USB a forma di Yoda e “action... leggi tutto

12 recensioni negative

Recensione

valerio69 di valerio69
2 stelle

23.12.2015   STAR WARS VII - Il polpettone di natale   Da un punto di vista puramente tecnico la pellicola è sicuramente degna di nota, senza uso smodato della computer grafica, senza scene rocambolesche, e senza quella “pomposità” che spesso avvolge i film Americani. Senza dubbio è presente una fotografia pulita e ben curata, insomma, ad alti...

leggi tutto

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
7 stelle

Il droide BB-8 nasconde una mappa per ritrovare lo scomparso jedi Luke Skywalker: sulle sue tracce, il Primo Ordine, nuova incarnazione del Lato Oscuro della Forza, e la Resistenza guidata da Leia Organa. Ad aiutare il piccolo robot, il pilota Poe Dameron, l'ex-stormtrooper Finn, che si è ribellato al condizionamento impostogli fin da bambino, e la giovane negletta Rey, misteriosamente...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Non Sognate i Ragni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

sottotitolo "Un classico!"   Tale affermazione viene proposta da noi spettatori nel momento che qualcuno dei protagonisti della trama, compie un azione cinematografica ormai imprescindibilmente banale e...

leggi tutto
Playlist
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
8 stelle

Il racconto della saga di Guerre Stellari riprende il via da trent'anni dopo la conclusione del terzo/sesto episodio. Ancora una volta, nell'universo si afferma una potenza politica e militare malvagia, ed interessata a mettere le mani su chi e quanto rimane degli Jedi. La mappa che consente di rintracciare l'ultimo Jedi è affidata ad un androide, il quale è protetto da un gruppo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 26 settembre 2016 in Dvd a 21,75€
Acquista

Recensione

Immorale di Immorale
4 stelle

La Forza si sarà pure risvegliata repentinamente ma l’annuncio della sua venuta è iniziato con largo anticipo, mesi fa: con una campagna pubblicitaria a tutto campo, martellante quanto un’invasione imperiale, che interessava automobili, compagnie telefoniche, batterie oltre che una preponderante offerta di giocattoli, chiavette USB a forma di Yoda e “action...

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015

La Mancanza

RASSIM di RASSIM

«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla» Da "Memorie di una...

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Star Wars: Episode VII - The Force Awakens è il progetto definitivo dell'emulazione, ovvero il tentativo e l'impegno di portare avanti una trama e delle tematiche che sembravano aver detto tutto in ben sei film. E in effetti questo nuovo capitolo di J.J. Abrams, il primo dopo l'acquisto da parte della Disney della Lucasfilm, ha il profumo della pericolosa inanità che...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 14 dicembre 2015
Il meglio del 2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito