Espandi menu
cerca

Prometheus

play

Regia di Ridley Scott

Con Michael Fassbender, Charlize Theron, Idris Elba, Ben Foster, Guy Pearce, Noomi Rapace, Logan Marshall-Green, Kate Dickie... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

In un futuro prossimo, un team di ricercatori di un ente corporativo, in cui lavora Meredith Vickers (Charlize Theron), scopre una traccia che porta direttamente alle origini e alla prima comparsa del genere umano sulla Terra. Ciò che si ritrovano tra le mani, però, li conduce in un viaggio in una zona remota e oscura dell'universo, dove dovranno scontrarsi con qualcosa che minaccia la sopravvivenza di tutta l'umanità.

Approfondimento

PROMETHEUS: LA SFIDA AGLI DEI

Reinventore della fantascienza con AlienBlade Runner, con Prometheus Ridley Scott ritorna a distanza di trent'anni al genere che più lo ha reso famoso. Con il mix di scienza, paura, azione ed emozioni di Prometheus, Scott crea una nuova mitologia, in cui una squadra di esploratori, dopo aver scoperto un indizio sulle origini del genere umano sulla Terra, si avventura in un viaggio verso gli angoli più oscuri dell'universo a bordo della navicella spaziale Prometheus. Le premesse per il film sono già in uno xenomorfo intravisto in Alien e di cui il pubblico si dimentica subito dopo la sua esplosione. Questo essere misterioso, uno Space Jockey, è ritornato nella mente di Scott, che ne ha preso spunto per dare avvio a Prometheus e rispondere a domande del tipo "Chi era? Da dove veniva? Qual era la sua missione? Che tipo di tecnologia era in suo possesso?". Iniziato quindi come prequel della saga di Alien, Prometheus però prende sin da subito una piega differente e mette in scena idee di vasta portata e provocatorie: durante un viaggio per incontrare ciò che credono abbia dato loro origine, i membri della spedizione Prometheus e della multinazionale che finanzia la loro costosissima missione si ritrovano a sfidare gli dei. E come nel mito greco, da cui la navicella prende il nome, sfidare gli dei comporterà un alto prezzo da pagare.

 

 

 

 

FEDE E PROGRESSO

Prometheus parla anche di umanità nel futuro, rivoluzionando le idee scientifiche e filosofiche a noi più care. Nell'equipaggio del Prometheus si cercano anche risposte ad alcune delle domande più profonde della vita. I due giovani e brillanti scienziati che guidano la spedizione - Shaw (Noomi Rapace) e Holloway (Logan Marshall-Green) - hanno idee contrastanti. Shaw è una credente: lei vuole rintracciare gli "dei" per dare credito alle sue opinioni religiose più tradizionali. Holloway, invece, sta cercando di sfatare queste che ritiene siano superstizioni. Nel loro lavoro di archeologi hanno scoperto in vari ritrovamenti sparsi per il mondi indizi che indicano sempre la stessa remota posizione nello spazio e hanno fatto leva su ciò per convincere la multinazionale Weyland Industries a finanziare la missione. Nessuno dei due è preparato agli orrori inimmaginabili a cui andranno incontro: quelli che credono esseri benevoli e compassionevoli non sono altro che una pericolosa razza di esseri superiori, depositari di conoscenze biologiche e biomeccaniche capaci di sventrare in un attimo le vittime, e il loro mondo contorto e spaventoso non è il paradiso che si aspettano.

 

LE DONNE DELL'EQUIPAGGIO

I personaggi femminili dal forte temperamento sono un segno distintivo del cinema di Ridley Scott. Gli esempi più celebri sono forse la Ripley interpretata da Sigourney Weaver in AlienThelma & Louise con i volti di Geena Davis e Susan Sarandon e il Soldato Jane di Demi Moore. Prometheus non ha una ma ben due protagoniste femminili in netta contrapposizione. Noomi Rapace è Elizabeth Shaw, una scienziata piena di fede e speranza che diventa una guerriera di fronte al pericolo incontrato. Charlize Theron è invece Meredith Vickers, colei che a bordo della nave spaziale rappresenta gli interessi della Weyland. Il suo è un personaggio che suscita antipatia, anche se in particolari momenti mostra una vulnerabilità che spiega come e perché sia diventata così dura e mercenaria. Se per Elizabeth la missione è sinonimo di ricerca di verità e risposte, per Meredith l'epico viaggio di due anni verso un altro mondo è solo una questione di economia e finanza e spesso si ritrova con il suo pragmatismo a essere in contrasto con le decisioni altrui, rendendo evidente che ha una missione differente alla loro o che sta nascondendo qualcosa. 

 

ROBOT ED UOMINI DEL PROMETHEUS

La fredda efficacia di Meredith la rende simile a una macchina, anche se sul Prometheus a essere una macchina - nel senso letterale del termine - è David, l'androide creato dalla Weyland e interpretato da Michael Fassbender. Nonostante la sua straordinaria intelligenza e la sua capacità di agire, David viene usato per compiti servili, come una sorta di governante che deve vigilare su ogni cosa, soprattutto quando l'equipaggio umano va in stato di animazione sospesa. Pur essendo un robot, David è molto umano, pensa che la missione sia ridicola e non perde occasione per mostrare il suo sdegno. La combinazione tra le sue capacità intellettive e le umili direttive a cui è costretto lo caricano di inaspettato umorismo. Mentre gli umani sono in animazione sospesa, David si diverte a giocare ed armeggiare con le tante meraviglie del Prometheus e rivede più volte lo stesso film, Lawrence d'Arabia, in cui Peter O' Toole rapprenta la costruzione idealizzata di un uomo. In Lawrence David rivede gran parte del suo essere: entrambi sono stranieri in una terra straniera ed entrambi si credono dei liberatori. E, sempre come un bambino, diventa audace nelle decisioni che può prendere di fronte alla non accettazione della sua conoscenza totalizzante e superiore.

Janek, interpretato da Idris Elba, è invece il capitano del Prometheus, un vecchio lupo di mare la cui missione principale è proteggere la sua nave e il suo equipaggio. Le sue ambizioni e vocazioni forniscono più di un punto di rottura con gli obiettivi della Shaw e di Holloway e con gli interessi aziendali della Vickers.

Logan Marshall-Green presta invece il volto a Holloway, compagno di vita e di spedizione della Shaw. Holloway ha sete di risposte ma dal viaggio si aspetta risultati molto diversi da quelli attesi dalla sua donna. Tutto quello che fa viene portato alle estreme conseguenze e spesso il suo coraggio non è sinonimo di riuscita.

 

3D PER 16 SET REALI

Nonostante gli effetti digitali possano ormai garantire impressionanti immagini generate al computer, Ridley Scott continua ad amare le riprese dal vivo che restituiscono un senso tattile all'immagine. Prometheus è a tutti gli effetti un film di fantascienza girato in digitale e in 3D ma presenta set, oggetti di scena e acrobazie reali. Per realizzarlo, il regista ha costruito il più grande "parco giochi alieno" del mondo, realizzato dallo scenografo Arthur Max e dal suo team di artigiani. Le riprese, cominciate nell'agosto 2010, hanno avuto luogo nel Regno Unito in 5 differenti teatri di posa dei Pinewood Studios, famosi per esseri i più grandi di Europa, dove sono stati creati 16 set. Max ha progettato sia l'esterno che l'interno del Prometheus, dotandolo di tutte le tecnologie all'avanguardia utili a sondare gli angoli più profondi della galassia e prendendo spunto da alcuni progetti della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Europea. Il ponte del Prometheus è realizzato su due set a differenti livelli su cui spicca il parabrezza, un gioiello sfaccettato che costeggia tutta la struttura.

L'ambiente più sofisticato è quello ricreato per gli spazi di Meredith Vickers, simili più a un lussuoso appartamento che a una cabina di un veivolo interstellare. Lo spazio risplende di arredi dal vecchio e nuovo design, tra cui un piano Fazioli, dei lampadari Swarovski e una postazione medica (il Med-pod) utile a qualsiasi necessità o emergenza chirurgica: è qui che - in un mix di azione, terrore e orrore - ha luogo una delle sequenze chiavi del film.

Gli altri interni del Prometheus includono anche: un laboratorio scientifico dove l'equipaggio porta ad esaminare i risultati dei loro ritrovamenti; una sala tattica, dove ci si riunisce per decidere il da farsi; le camere di animazione sospesa, monitorate da David; una sala mensa, dotata di una serie di elementi iper tecnologici; un quartiere generale.

Tra gli epici set che portano verso il pianeta alieno, si segnalano la Piramide che contiene lo Juggernaut, una nave simile a quella vistasi schiantare in Alien. Fatta di corridoi, camere e gallerie, la Piramide grazie al lavoro di post produzione è grande quanto l'Empire State Building.

All'esterno degli studi Pinewood è stato costruito uno dei tre set che ospitano la stiva del Prometheus, posizionata sotto il corpo principale della nave. L'enorme set ospita i veicoli dell'equipaggio, costruiti a partire da zero e capaci di muoversi su superfici ostili, ondulate e rocciose. Sono occorse 11 settimane per crearli e dotarli delle adeguate tecnologie, illuminazione a led e sedili imbottiti.

Dopo le 15 settimane passate a Pinewood, cast e troupe si sono trasferiti nella città di Hekla, in Islanda, per girare le sequenze climatiche del prologo, catturando le immagini di uno dei vulcani più attivi dell'isola pronto ad esplodere. 

 

 

Note

Ovviamente i fan della creatura di H.R. Giger mettono mano alle teorie comparativiste per dirvi che il film è pieno d’inverosimiglianze e che la sceneggiatura fa acqua. Sarà. Scott invece mette mano a tutto il suo armamentario visivo che, anche se non è più scintillante come una volta, risulta sempre epidermicamente coinvolgente e diverte (modicamente, ma diverte). Come una sorta di elegante isteria della forma, il regista ripercorre ossessivamente il proprio gesto cinematografico, estenuandolo in una forma di erotismo narcisista che fatalmente, ancora una volta suo malgrado (?), diventa un segno del tempo presente.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Cagatheus

    commento di sticazzi
  • Ennesima occasione sciupata. Straordinari effetti speciali ma inconsistenza e incongruenza narrativa. Scienziati inverosimili che si comportano da cazzoni cazzoni, equipaggio di sprovveduti, salvo eccezioni, teoria degli antichi astronauti fatta deragliare per le solite esigenze spettacolaristiche terrorizzanti a scapito dei contenuti superficiali

    commento di Maciknight
  • Lento, finto, Noomi Rapace inguardabile.

    leggi la recensione completa di GioviNCC
  • Ottimi effetti e fotografia, ma la storia è piuttosto oscura e piena di incongruenze. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • ...un bel film, dove tutto ha inizio (forse), il perchè di Alien (forse).Belli gli attori, belle le immagini. Voto 8

    leggi la recensione completa di ivcavicc
  • Grande film di Ridley Scott

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mondi alieni

    leggi la recensione completa di Immorale
  • La "rinascita" corposa di Ridley Scott è un gran bell'episodio pilota di una gran bella serie televisiva ideale: dissolta l'adrenalina, resta la voglia di vedere il prossimo sequel del prequel...

    leggi la recensione completa di mck
  • In confronto è meglio Alien vs Predator

    commento di MiniPuppy
  • Interessanti gli effetti speciali e le scenografie. La storia è un po' confusa e tanto è un già visto dalla saga di Alien. Non è male, ma delude sul piano narrativo. Voto 6/7

    commento di Brady
  • Una spedizione è incaricata di raggiungere il pianeta in cui si troverebbero gli Ingegneri che hanno dato vita alla razza umana, con lo scopo di porre loro delle domande. Qualcosa, ovviamente, andrà storto. Film dimenticabile con un cast valido.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Troppo sottovalutato, un film invece interessante, con riserve.

    commento di Fiesta
  • I pur velleitari temi sono trattati epidermicamente o soccombono sommersi da una valanga di effetti computeristici.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Voto 5 molto confusione

    commento di eros7378
  • Siamo verso le cose peggiori da segnalare anche se c'e' di peggio !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Magnifico sono rimasto molto intrigato da questo film di un R.Scott in gran forma. Onestamente lo trovo un film praticamente senza difetti... vedere per credere.

    commento di gac
  • Non raggiunge i suoi capolavori,ma rimane sempre un lavoro dignitoso e da vedere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • C'erano tutti i pressuposti, ma è un'altra occasione sprecata, sacrificata sull'altare di mostri e schifezze varie a cui pochi autori sanno rinunciare oggi, chissà perché. Speriamo nel sequel, se ci sarà.

    commento di movieman
  • Pessimo. Un succedaneo malriuscito di un film di fantascienza. Non perdete tempo alcuno.

    commento di CobraVerde
  • Bel film, belle ambientazioni.

    commento di ironsax
  • Per quanto spettacolare, si tratta di mera fantascienza "di riporto". Autoreferenziale e autocitazionista, è un monumento eretto da Scott al proprio modo di fare cinema e, al tempo stesso, un enorme guscio vuoto di emozioni ed idee.

    commento di zelig77
  • "Io ne ho visto cosa che voi umani non potreste immaginarvi".

    commento di Nobre
  • Da vedere assolutamente per i fanatici della saga di Alien. A me è piaciuto tantissimo.

    commento di leo74vr
  • Non mi è piaciuto per niente!,

    commento di levistrauss
  • beh alien era tutta un altra cosa..questo non vedevo l'ora che finisse..si poteva fare tantissimo meglio coi tanti soldi spesi..

    commento di zooooomk3
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GIANNISV66 di GIANNISV66
6 stelle

Ridley Scott torna sul luogo del crimine, verrebbe da dire, e a trentatre anni di distanza da Alien (un numero con una forte valenza simbolica…o forse è solo un caso) racconta nuovamente di rapporti tra umani e alieni. Film dal forte impatto visivo e non privo di riferimenti colti, Prometheus fallisce però nel suo obiettivo non dichiarato: rinnovare i fasti di Alien. Non c’è più Dan… leggi tutto

33 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Prometeus e' appena uscito in Francia, e probabilmente in buona parte del mondo. Da noi l'attesa appare ancora lunga, perche' l'estate imminente, il caldo, le Olimpiadi si ritiene allontanino gli spettatori dal cinema, che quindi si riposa e impoverisce sempre di piu' la nostra stagione rispetto a quelle di pressoche' qualsiasi altro paese. Detto (e ridetto mille volte) questo, Prometheus e'… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Quando un gigantone dalla testa lucente muore, va un po’ dove vuole: cielo, paradiso, o pianeta sconosciuto che sia, magari lontano anni luce dalla Terra e nascosto in una montagna-sarcofago in attesa che qualcuno vada a cercarlo. Allorché due scienziati che cercano a tutti i costi le origini dell’uomo, con Noomi Rapace/Elizabeth Shaw che ricopre un ruolo prossimo alla Maculata Concezione,… leggi tutto

31 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 7 febbraio 2024 su Nove
2023
2023
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Nove
Trasmesso il 28 febbraio 2023 su Nove
2022
2022

Tutti i Noomi...

mck di mck

Da un nom de plume (Margherita Diamante) per (nella finzione cinematografica) il porno (nota a margine: mettere in cantiere una mini-playlist di almeno 5 titoli mainstream su Sibel Kekilli) a un alter ego forse sin…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 10 agosto 2021 su Rai 4

Recensione

Serum di Serum
3 stelle

  L'idea di realizzare un prequel di Alien era in sé molto pericolosa, perché parecchia della fascinazione del primo film derivava proprio dal mistero nei confronti dello xenomorfo (un essere lontanissimo da noi, proveniente dalle profondità dello spazio) e a rovinare tutto smontandone l'evocatività ci voleva poco. Direi che con Prometheus sono pienamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
5 stelle

La fantascienza non deve essere reale ma realistica, e questo film è tutto meno che tale. Un equipaggio che si esprime come degli scaricatori di porto. Violenza che trasuda in ogni scambio e relazione, mai un momento di umanità. Altro non è che lo specchio di una società malata come quella americana. Pochi autori riescono ad esserne consapevoli e quindi immuni.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 30 marzo 2020 su Rai 4
Trasmesso il 24 marzo 2020 su Rai 4
2019
2019

“Ciofeca? Ma anche no!”

Leman di Leman

Dopo la lista di film che tutti amano, ma che a me non sono piaciuti, ho pensato che sarebbe stato interessante fare pure una bella lista di titoli stroncati dalla maggioranza delle persone, ma che a me invece sono…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 giugno 2019 su Rai 4

Recensione

GioviNCC di GioviNCC
1 stelle

La trama non ha molto senso e forse non è nemmeno importante. Noomi Rapace ha fatto del suo meglio per rovinare un film che, comunque, sarebbe stato appena guardabile. Se vi aspettate la qualità dei vari Alien o Blade Runner rimarrete molto delusi. Lento, insopportabilmente mistico. Finto come di più non si può nella stessa finzione del cinema. Perdoniamo Ridley Scott…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 giugno 2019 su Rai 4

Recensione

ivcavicc di ivcavicc
8 stelle

...un bel film, dove tutto ha inizio (forse), il perchè di Alien (forse). Belli gli attori : Idris Elba è il perfetto nostromo, C. Theron nella sua parte (tipo Aeon Flux) bella e impossibile, Noomi Rapace va bene come new Repley (non bella, quindi perfetta per il suo personaggio centrale), e poi c'è lui il "robot" , M. Fassbender super perfetto nella parte . Bella anche…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito