Prometheus

miss brown

Iscritto dall'11 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Prometheus

di miss brown

Brutto brutto film questo presunto prequel di ALIEN: lo tengono a galla solo le grandiose e immaginifiche scenografie e i fantasmagorici effetti speciali.
Trama stravista, personaggi tagliati con l'ascia: scienziati buoni e finanziatori cattivi dagli oscuri scopi (una Charlize Theron talmente gelida da essere scambiata per un robot, figlia del vecchissimo grande capo e tormentata da un Edipo gigantesco), ciurma variegata di relitti umani inspiegabilmente fifoni e molto poco professionali (e vanno a fare un viaggio extra-galattico da 2 anni in criostasi?). Piuttosto ridicolo l'androide David di Michael Fassbender (David come il bimbo robot di A.I. di Spielberg) perennemente in ciabatte (!), una specie di maggiordomo vagamente gay che si decolora i capelli e li pettina per assomigliare a Peter O'Toole in LAWRENCE D'ARABIA, ancor più deludente dopo aver visto per mesi lo spot virale che lo riguardava http://www.youtube.com/watch?v=cWmbqH_z7jM di cui nel film non rimane la minima traccia. L'unico che riesce ad attirare qualche simpatia è l'umanissimo comandante (Idris Elba), che come da tradizione si immola eroicamente nel finale.
Enormi buchi di sceneggiatura - La dottoressa corre per l'astronave urlando mezza nuda e coperta di sangue e non frega niente a nessuno? E il robot David: è stato lui ad infettare lo scienziato mettendogli qualcosa nello champagne, ma con che, e perché, e per ordine di chi? E sono solo io che, mentre lo faceva, gli ha visto uno sguardo beffardo? Le Tre Leggi di Asimov spazzate via in un colpo!
E il calamarone partorito dopo 24 ore di gravidanza dalla povera Rapace in una scena splatter che sfiora il ridicolo? in realtà è un abitante originario del pianeta invaso dai cattivissimi "ingegneri" che si allea provvisoriamente coi terresti, visto che cerca di strozzare l'ultimo degli "ingegneri"? o no, voleva solo proteggere la sua "mamma"?
Accidenti, poteva essere un film decente se solo non avessero incasinato a questo modo il montaggio tagliando scene a capocchia per restare sotto le 2 ore. E non me ne frega niente se le scene tagliate che chiariscono il tutto saranno presenti nel dvd: i film si vedono al cinema!
In più ha tutta l'aria di voler essere il primo di una nuova serie: perché la breve presenza del quarantenne Guy Pierce truccato da decrepito tycoon (protagonista al naturale in un altro viral http://www.youtube.com/watch?v=jb7gspHxZiI) che muore verso la fine di questo film può essere spiegata solo con futuri flash-back.
Futuri flash-back in un prequel: mi si sta aggrovigliando la percezione temporale....
Sono assolutamente indignata: e meno male che ho speso solo 5 euro (pomeridiana) e non 11 per il 3D.