Trama

A bordo del cargo spaziale “Nostromo” si introduce, in seguito all’imprudente esplorazione di un’astronave abbandonata, un essere mostruoso che semina il terrore. Dei sette membri che compongono l’equipaggio, chi riuscirà a scampare alla terrificante creatura?

Note

In breve tempo, il film è diventato un classico: Scott ha saputo mescolare genialmente la fantascienza con l’horror. Il mostro è stato ideato dal celebre disegnatore svizzero H.R. Giger; la sceneggiatura è firmata da Dan O’Bannon e Roland Shusett, ma la stesura finale fu di Walter Hill e di David Giler, non accreditati. Oscar per gli effetti visivi a Carlo Rambaldi.

Commenti (38) vedi tutti

  • Scott officia le nozze tra fantascienza e orrore, innovando entrambi dalle fondamenta.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • STRAORDINARIAMENTE CONFUSIONARIO!

    commento di Fiesta
  • Indubbiamente un film da vedere, innovativo e meritatamente divenuto cult. Tuttavia le scene d'azione risultano un po' confuse e l'alieno non è quasi mai mostrato nella sua interezza. Il vero capolavoro del film è la tensione e i momenti claustrofobici. 7,5

    commento di near87
  • Capolavoro assoluto. Voto 10.

    commento di ezzo24
  • ottimo film di fantascienza

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • SPETTACOLO

    commento di TonyCorleone
  • Un film senza tempo, spettacolare, un vero capolavoro della fantascenza. Il miglior Ridley Scott. Imperdibile.

    commento di LucaJazz94
  • Spettacolare, un film spiazzante e angosciante che per essere del 1979 è davvero innovativo e potentissimo, specialmente dal punto di vista degli effetti speciali.Meraviglioso, anche per via di una strepitosa Sigourney Weaver.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Fantascienza allo stato puro. Un grande film con una grande storia e personaggi cui ci si affeziona subito. Pietra miliare del genere.

    commento di bebabi34
  • Fin che non succede nulla tutto sembra poter accadere, è solo quando comincia a succedere di tutto che ti accorgi che non sta succedendo nulla.

    commento di michel
  • Con questi film indimenticabile Ridley Scott si è "stabilito" nei nostri cuori.

    commento di Nobre
  • Scott mantiene altissima la tensione per tutto il film. Essenziale ma efficace. Un mix riuscitissimo tra fantascenza ed horror; non un inquadratura superflua, non una ripresa sbagliata. Strepitosa la Weaver. Siamo dalle parti del capolavoro.

    commento di emil
  • Pur non essendo assolutamente un'amante del genere c'e'da dire che questo film e' un capolavororo. Avvincente e pieno di tensione con una ambietazione claustrofobica.

    commento di Cipolla Colt
  • Ogni volta che lo vedo riesce a trasmettermi angoscia e paura nonostante conosca a memoria ogni inquadratura. Un capolavoro del cinema.

    commento di moondance66
  • Impossibile da scordare. Cupo, cattivo, maligno. Un caposaldio della fantascienza con una Weaver splendida ed un mostro indimenticabile.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Il significato delle parole claustrofobia e tensione l' ho capito guardando questo grandissimo film!!

    commento di mode
  • SEMPLICEMENTE IMMORTALE !!! E NON MI SENTO DI COMMENTARE IL RESTO PERCHE' TUTTO DI UN ALTRO PIANETA !!! INCOMMENTABILE !!! TANTO DA PORTARE LE STELLE DI VALUTAZIONE AD ALMENO 100 !!!

    commento di artoppy
  • Suspence e adrenalina ai massimi livelli. Però l'ho rivisto davvero troppe volte…voto 7.

    commento di Max76
  • ottimo film ,ricordo ancora la tensione e l'angoscia che provai al cinema 30 anni fa

    commento di chen kuan tai
  • stupendo.

    commento di levistrauss
  • Non è il Capolavoro che mi aspettavo. Deludente.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Film di fantascienza veramente stupendo.

    commento di steveun
  • E' un bellissimo horror fantascientifico, diretto dall'esperto Scott. Non ci si annoia di certo e la tensione non manca affatto ed in alcune sequenze è insostenibile. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 tensione:4

    commento di Carlo Ceruti
  • "In space no one can hear you scream!!"

    commento di movieman
  • Può esser considerato di diritto un classico della suspence e della science fiction degli ultimi decenni.

    commento di Dalton
  • Il primo capitolo di una fortunatissima saga. Nasce ALIEN, conosciamo il tenente Ripley, in NOSTROMO il suo equipaggio e la sua vicenda. Gli effetti sono spettacolari…il terrore è allo stato puro..ed è solo l'inizio!

    commento di columbiatristar
  • voto 9

    commento di alice89
  • uno dei film di fantascienza più riusciti e imitati, fonde mirabilmente horror e fantascienza, è misterioso e ricco di tensione. uno dei pochi casi in cui gli effetti speciali non appesantiscono il risultato finale.

    commento di carpa
  • Un classico della fantascienza, con una buona trama che riesce ad essere avvincente anche senza i ritmi frenetici dei film di oggi.

    commento di Odel
  • Alien è l'ennesimo capolavoro(per tutti: publico e critica), che però io non riesco a capire! Sarò un pesce fuor d'acqua ma il film di Scott non mi ha detto ne emozionato più del dovuto. Per me un mistero!

    commento di Bellociuffo
  • Classico del fanta-horror di fine anni settanta. Grande tensione e un'ottima protagonista.

    commento di scream
  • Un cult fantascentifico. Un film spettacolare!!!Il miglior film di fantascenza che abbia mai visto!!! Ridley Scott è sempre il migliore!!!

    commento di cinefilo87
  • Giu il cappello all'imperatore della Fantascienza!

    commento di faromagico
  • Autentico capolavoro! Come terrorizzare uno spettatore con le sue paure interiori? In questo film c'e' la risposta! 7½

    commento di orsOrazio
  • 6,5 niente di inedito fantascienza mischiata all'horror,la tensione cè e si sente in questo film da far accaponare la pelle!!!

    commento di pol
  • bello, ma non mi elettrizza più di tanto

    commento di Dr.Lynch
  • Bellissimo!!!

    commento di Totoro
  • SCOTT CREA UN MOSTRO (DISEGNATO DA GIGER) PERFETTO PERCHE' VIVE DENTRO DI NOI FINO A FARCI ESPOLDERE.PAUROSO,TENEBROSO,PIENO DI LUCI STRAORDINARIE.UN CAPOLAVORO IRRIPETIBILE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
10 stelle

Il senso di Ridley per la paura parte qui. Si sviluppa dal mal di spazio, la lentezza e goffaggine di movimenti che smorza l’impeto, una delle peculiari prerogative umane, di tentare di esplorare l’inesplorabile. Con Kubrick come nume tutelare, quindi, i primi minuti di pellicola sfiorano la perfezione: la camera silente esplora i meandri raccolti della Nostromo, con lentezza, finendo col... leggi tutto

81 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

AIDES di AIDES
6 stelle

Uno dei quattro o cinque film fondamentali per un’idea di suspense cinematografica, scarno e diretto sul piano tematico-narrativo, notevole per cura e ideazione di scenografie ed effetti speciali, ottimamente sostenuto da un cast all’altezza, da una regia rigorosa e sapiente, Alien è un film che ha l’accortezza di non esibire ma di insinuare (il pericolo, il... leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Non sono amante dei film di fantascienza, ma per me questo  è proprio noioso e insulso, pieno di banalità e di inutili sforzi per suscitare paura mostrando volti terrorizzati o per suggerire mistero attraverso immagini incomprensibili. Non so cosa ci sia di metafisico, e tanto meno di claustrofobico (Mereghetti), dato che semmai l'unica relativa sicurezza è data... leggi tutto

3 recensioni negative

Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Non Sognate i Ragni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

sottotitolo "Un classico!"   Tale affermazione viene proposta da noi spettatori nel momento che qualcuno dei protagonisti della trama, compie un azione cinematografica ormai imprescindibilmente banale e...

leggi tutto
Playlist

Recensione

alexio350 di alexio350
9 stelle

Nelle interiora buie dell'universo, la nave spaziale Nostromo viaggia verso la Terra. All'interno, un gruppo di astronauti convinti di risvegliarsi - dal lungo sonno indotto per il viaggio - finalmente a casa. Ma un impresto arriva a svegliare i protagonisti: un messaggio intellegibile che li costringerà a deviare la rotta e alla ricognizione di un pianeta sconosciuto ed inospitale....

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  "Parla Ripley, unica superstite del Nostromo. Passo e chiudo": a dirlo è Sigourney Weaver, allo stremo delle forze per la raccapricciante battaglia intrattenuta con la melmosa creatura xenomorfa infiltratasi nel cargo intergalattico da lei abbandonato e poi detonato. Parole lapidarie, che sigillano un senso di oppressione onnipresente nel secondo lungometraggio di Ridley...

leggi tutto
Trasmesso il 26 aprile 2017 su Rai 4
Trasmesso il 24 aprile 2017 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

La fantascienza ha sempre attinto ispirazione da eventuali incontri con extraterrestri ,che di volta in volta hanno assunto le più svariate sembianze,In questo film riuscitissimo e molto suggestivo, lo scontro avviene a bordo di un'astronave e gli alieni sono veramente terrificanti e mostruosi.il segreto del successo di questa pellicola, sta proprio nell'ambientazione,tutto accade...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

scancanensi di scancanensi
8 stelle

Il merito di questo film è ìnsito in quell' aspetto che ho sempre sostenuto essere la chiave vincente di un film di fantascienza: l'avere come protagonista l' ignoto... il vuoto dello spazio, con la minaccia che si aggira... l'immensità del cosmo che circonda la piccola comunità dentro la grande astronave che da rifugio sicuro diventa un luogo da evacuare per via...

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016

Fiat Lux

Immorale di Immorale

La luce è vita.   La luce intesa come opposto del buio, come elemento primario, biblico e vitale che ha favorito lo sviluppo umano, fin dall’invenzione del fuoco, fino ad arrivare allo spreco...

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

L'equipaggio del cargo Nostromo, una nave commerciale in rotta di ritorno alla Terra, viene svegliata dalla sua animazione sospesa dal computer di bordo, Mother, nonostante siano ancora lontani dall'arrivo. Il comandante Dallas, si rende conto presto che Mother ha obbedito a clausole segrete del loro contratto che prevedono una deviazione dall'itinerario in caso di incrociamento di segnali che...

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015

Recensione

AlbertoBellini di AlbertoBellini
10 stelle

  Al ritorno da una missione interplanetaria, un equipaggio di astronauti capta un SOS da un pianeta. Scesi su un suolo sconosciuto, gli astronauti dovranno affrontare una creatura mostruosa, una razza aliena che si nasconde nei bui condotti della Nostromo.   "Nello spazio nessuno può sentirti urlare."   25 ottobre 1979. Esce nelle sale...

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

port cros di port cros
10 stelle

Anche alla terza o quarta visione il capolavoro di Ridley Scott mantiene inalterata la sua capacità di  ipnotizzarmi e terrorizzarmi. Alien è un film che non può essere semplicemente inquadrato nel genere "fantascienza", dato che lo si può considerare come un capolavoro del thriller, oltre che ovviamente dell’horror: invece di farci viaggiare...

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Il meglio del 2013
2013

Recensione

Immorale di Immorale
10 stelle

Il senso di Ridley per la paura parte qui. Si sviluppa dal mal di spazio, la lentezza e goffaggine di movimenti che smorza l’impeto, una delle peculiari prerogative umane, di tentare di esplorare l’inesplorabile. Con Kubrick come nume tutelare, quindi, i primi minuti di pellicola sfiorano la perfezione: la camera silente esplora i meandri raccolti della Nostromo, con lentezza, finendo col...

leggi tutto

Il Gotico

GIANNISV66 di GIANNISV66

Che cos'è il Gotico? Il termine venne coniato niente meno che nel XVI secolo da Giorgio Vasari (1511 – 1574) che lo usò in senso spregiativo per definire lo stile architettonico nato in Francia nel XII secolo e...

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Secondo lungometraggio di Ridley Scott, girato dopo l'acclamato esordio di "I duellanti", è un film di SF (science-fiction) mescolato con l'horror che può contare su una messa in scena curatissima: Scott ha conferito un notevole rilievo all'illuminazione, alle scenografie della navicella Nostromo, e anche il ritmo è sapientemente dosato, generalmente lento, ma con accelerazioni improvvise e...

leggi tutto

Con gli occhi del pubblico

AlexPortman80 di AlexPortman80

Parlando di cinema, chi ha sempre ragione, il pubblico o la critica (o nessuno dei due)? Sorvolando sulla questione, che richiederebbe troppo tempo e spazio, dedico questa play ai gusti di chi (almeno a volte…)...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Un thriller di fantascienza che comincia lentamente per poi arrivare a livelli di tensione altissimi nella seconda parte e nel finale. Atmosfere asettiche e scenografie suggestive, buoni effetti e trucchi, una protagonista con la quale poco a poco ci si immedesima e una regia sempre pronta a sorprendere e a tenere elevata l'attenzione dello spettatore senza puntare per forza sull'azione,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

AIDES di AIDES
6 stelle

Uno dei quattro o cinque film fondamentali per un’idea di suspense cinematografica, scarno e diretto sul piano tematico-narrativo, notevole per cura e ideazione di scenografie ed effetti speciali, ottimamente sostenuto da un cast all’altezza, da una regia rigorosa e sapiente, Alien è un film che ha l’accortezza di non esibire ma di insinuare (il pericolo, il...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2009
2009

Omaggio a Saul Bass

BobtheHeat di BobtheHeat

Il magistrale lavoro di Saul Bass, riconosciuto come il più importante creatore di titoli di testa, nel Suo caso veri e propri imperdibili film nel film in cui si riusciva a respirare immediatamente il clima...

leggi tutto

Recensione

Spielbergman di Spielbergman
10 stelle

Un’assordante sinfonia dell’orrore nello spazio profondo. Claustrofobico come pochi, il miglior Scott. Lontanissimo dal “Gladiatore”, dalle “Crociate”, ma anche dall’altro capolavoro fantascientifico del regista, “Blade Runner”, “Alien” è probabilmente la summa del suo cinema. Non perché “Blade Runner” non sia un capolavoro o “Il Gladiatore” non sia una grande...

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

Playlist a 14 mani - LA PAURA

Dalton di Dalton

Prendendo la briga di scomodare i sette recensionist più attivi di film.tv.it - e quindi, coloro che teoricamente potrebbero essere annoverati come i più accaniti cinefili italiani del nostro periodo - ho tentato...

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Uno dei capolavori della fantascienza (un genere che peraltro non prediligo) anni Settanta. Costituì una piccola rivoluzione sotto diversi aspetti, non ultimo tra gli altri quello di avere messo una donna (la rivelazione Sigourney Weaver) come protagonista. Uno dei migliori film di Scott (insieme, secondo me, a "I duellanti" e "Blade Runner"), girato nel suo periodo d'oro.

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Sono passati quasi 30 anni eppure per questo capolavoro il tempo sembra essersi fermato.Un classico pluriimitato,un riferimento per chi ama il genere.Il Nostromo è un'altra memoria della fantascienza degli anni 70 con la sua architettura essenziale eppure ancora non cosi' datata.Una creatura entrata nell'immaginario collettivo come la sua epica lotta con Ripley,eroina impersonata da un'allora...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005

Ridley da ricordare

WinstonWolf82 di WinstonWolf82

Spesso si collega Ridley Scott al semplice blockbuster o a film discutibili (come HANNIBAL), ma vale la pena di ricordare almeno alcuni suoi film degni di nota.

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004

Recensione

Luisa86 di Luisa86
8 stelle

Alien è un vero capolavoro della fantascienza e dell'orrore. Senza esagerare con l'azione, ma sfruttando abilmente ambientazione claustrofobica, fotografia raggelante, ricostruzioni tecniche perfette e un ritmo compatto e deciso riesce a terrorizzare lo spettatore, portandolo in un'atmosfera da incubo fatta di angoscie e tormenti, presentando una situazione apparentemente irrisolvibile e una...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Alien, nella versione restaurata e rimasterizzata in digitale, con scene inedite e alcune scene della prima versione “limate” con impercettibili tagli, si conferma, a quasi venticinque anni dal suo debutto (1979) un film notevolissimo, una stazione orbitale di idee, suspense, intelligenza narrativa e drammaturgica nello spazio interstellare del cinema di fantascienza e di quello seriale....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Fantascienza secondo me!

bobmal di bobmal

Non riesco a prendere poco sul serio questo genere al punto di mal tollerare pellicole alla Indipendence day o Man in Black. Che e' un mio grande difetto, in fondo il cinema e' solo intrattenimento....

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002

Recensione

francius di francius
10 stelle

Da quando esiste il cinema i primi grandi registi cominciarono a sfruttare la macchina da presa come veicolo di visioni sogni e incubi. Intorno agli anni 30 si svilupparono pressappoco tutti i generi cinematografici che conosciamo compresi l’horror e la fantascienza. Come spesso accade il sogno tende a diventare incubo con estrema semplicità: così la fantascienza e le...

leggi tutto
Il meglio del 1980
1980
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito