Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (1) vedi tutti

  • Esperimento interessante ed abbastanza coraggioso nell'Unione Sovietica, ma riveste un interesse quasi più sociologico e direi quasi etnografico che cinematografico. Mestiere che entra nell'esperienza di Sokurov.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LukeGlanton di LukeGlanton
8 stelle

Nel 1978 Aleksandr Sokurov gira un breve documentario (20 minuti) su di una comunità di contadine russe; ad un primo approccio sembrerebbe focalizzarsi su rituali e condizioni lavorative nei campi; il ritratto di una routine ‘spacca-ossa’. Probabilmente nel ’78 per Sokurov stesso Maria fu solo ‘la contadina’ a cui dedicò la sequenza… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sokurov di sokurov
6 stelle

Sokurov sembra suggerire che alla solitudine dell'immensa campagna russa si accompagna la solitudine e il vuoto delle esistenze umane. Di sicuro l'ambiente in cui si vive rappresenta l'anima di chi ci vive e viceversa. Questo vale per tutti i popoli. Sicuramente il viaggio verso la campagna, all'inizio della seconda parte, è alienante: ed in fondo è ciò che pensa Sokurov del socialismo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

LukeGlanton di LukeGlanton
8 stelle

Nel 1978 Aleksandr Sokurov gira un breve documentario (20 minuti) su di una comunità di contadine russe; ad un primo approccio sembrerebbe focalizzarsi su rituali e condizioni lavorative nei campi; il ritratto di una routine ‘spacca-ossa’. Probabilmente nel ’78 per Sokurov stesso Maria fu solo ‘la contadina’ a cui dedicò la sequenza…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2007
2007

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Bello anche se non tra i migliori delle elegie, è bel documentario rurale sulla classe lavoratrice ed infaticabile messa di fronte al progresso. Bellissimo e straziante il lunghissimo camera-car che ripercorre la strada verso il finale; meno convincenti le ultime immagini con il sottofondo di "Mamma". voto: 7

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

sokurov di sokurov
6 stelle

Sokurov sembra suggerire che alla solitudine dell'immensa campagna russa si accompagna la solitudine e il vuoto delle esistenze umane. Di sicuro l'ambiente in cui si vive rappresenta l'anima di chi ci vive e viceversa. Questo vale per tutti i popoli. Sicuramente il viaggio verso la campagna, all'inizio della seconda parte, è alienante: ed in fondo è ciò che pensa Sokurov del socialismo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

full metal ale di full metal ale
8 stelle

Un’elegia di trentotto minuti, divisa in due parti, alla quale Sokurov ha lavorato per un decennio. È esemplare come modello di documentario poetico e fortemente realista, ma forse ancor più stupefacente è il genio del regista, la sua capacità di sintesi, di coinvolgimento, di riflessione sulla caducità della vita e sui falsi miti e ideali politici. Non bisogna infatti dimenticare che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito