Gli ospiti

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Gli ospiti

di barabbovich

In un casale nei pressi di Roma si ritrovano dieci amici, più un bambino. Tra loro, un uomo (Lima Roque) che nessuno conosce e che sostiene di essere il padrone di casa. A quel punto ciascuno dei presenti comincia a rivendicare la proprietà del casale. Ne esce una schermaglia infinita che, tra piccolezze e meschinità, andrà avanti fino al mattino.
Dopo qualche successo come youtuber sugli italiani in Francia, Svevo Maltrasio esordisce sul grande schermo con un film a bassissimo budget, ottenuto grazie a quella che un tempo si chiamava colletta e oggi crowdfounding: segno dei tempi. Il film si risolve per intero come un dramma da camera dai risvolti grotteschi che è un'inarrestabile logomachia tra i presenti con qualche minima punta umoristica. A voler essere davvero generosi ci si potrebbe rintracciare una qualche somiglianza in sedicesimi con Rashômon e con la dimensione proteiforme del tema della verità. Ma Gli ospiti è un film largamente irrisolto, con un finale che, forse con un pizzico di autoironia, dopo appena settanta minuti di film (e meno male) conclude con un "e quindi?".